Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

I S T U Z O N T O A L I. Gestione delle risorse umane tra apparenza e/o appartenenza (elementi di analisi sociale)
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
LA FORMA PROFESSIONALE
TECHNICAL COMPETENCES
Nuove tendenze nel lavoro
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Area: la gestione dei progetti complessi
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Corso di Comunicazione d’impresa
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Offering.
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Perché le TIC nella Didattica
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua” Prof. Mario Spatafora Roma, 24 Maggio 2010

Proprietà di Effebi – finance & banking Argomenti Knowledge Management; La funzione del Personale; Middle Management; Coaching e Tutoring; Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

La Conoscenza

Proprietà di Effebi – finance & banking La conoscenza La conoscenza è un asset strategico. Essa si divide in: Conoscenza Tacita: conoscenza che è nella mente delle persone e che non può essere documentata Conoscenza Esplicita: conoscenza che è facilmente documentabile e condivisibile Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

Proprietà di Effebi – finance & banking Dai dati alla conoscenza Raccolta dati Organizzazione dati Elaborazione Azione delle persone dati informazioni conoscenza Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

Knowledge Management

Il knowledge Management: una definizione Processo di cooperazione identifica le conoscenze - tangibili ed intangibili – raccoglie ed elabora le conoscenze valorizza tutte le esperienze realizzate all’interno e all’esterno dell’impresa le rende disponibili ai knowledge worker. Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

La gestione della conoscenza CONOSCENZA ESPLICITA CONOSCENZA TACITA Rendere disponibili le informazioni rilevanti al momento opportuno Incrementarla a livello individuale e collettivo Codificarla e comunicarla Formazione Comunità di pratica Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

LA FUNZIONE DEL PERSONALE Prof. Mario Spatafora Corso di Organizzazione aziendale e formazione continua

La Funzione HR: i servizi Human resources Business Partner: di sostegno alla line; gestisce ed implementa le attività di Learning e Development HR strategy and management support: definizione delle politiche del personale; Learning and development: sviluppa i processi e gli strumenti orientati alla strategia (piani di sviluppo talenti, e-learning,…); Compensation and benefit: programma piani di remunerazione; Recruiting: attività di reclutamento; HR4U: gruppo di progetto legata all’introduzione di un nuovo software unico; Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata 10

La collocazione organizzativa Direttore Generale Direzione RU Direzione …….. Direzione …….. Direzione …….. Direttore Generale Direzione …. Direzione …. Direzione ….. Direttore Generale Area RU Direzione ……. Direzione RU Direzione ….. Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

Middle Management

Lo scenario: cambiamento dell’identità Middle Management Si passa da una situazione in cui l’identità manageriale era definita dalla posizione organizzativa intermedia su una filiera gerarchica lineare, ad una situazione caratterizzata dalla presenza di “ruoli intermedi”, multicentrati e diversamente stratificati, con una funzione di collante organizzativo. Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

Le Core Competence del Middle Management capacità di tradurre visioni aggreganti sui collaboratori disponibilità all’assunzione di responsabilità capacità di individuare, all’interno dell’organizzazione, le leve, le competenze e le risorse per alimentare percorsi e soluzioni innovative capacità di sviluppare cultura dell’integrazione capacità di gestire la comunicazione non come mero adempimento del dovere di riporto, ma come modalità di coinvolgimento e di ingaggio disponibilità ad assumere il ruolo di mediazione e di equilibrio tra le differenti istanze capacità di trasferire il proprio know how su altri colleghi. Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

Il Coaching

Il coaching: una definizione Strumento volto ad assicurare che il potenziale e la performance professionale e dei team di lavoro vengano sviluppati e mantenuti nel tempo. È un processo di trasformazione dell’organizzazione aziendale. La materia prima del coaching è l’essere umano. Traghetta la persona verso il suo futuro professionale. Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata

La Figura Professionale Coaching e Tutoring EXECUTIVE COACH TUTORING Servizio Strumento aziendale di consulenza al manager ed all’imprenditore per lo sviluppo del potenziale Strumento di supporto all’apprendimento La Figura Professionale Il coach è un “ allenatore” che aiuta una persona a raggiungere una performance eccellente Il tutor è una “guida” del processo di apprendimento con una notevole esperienza nel settore specifico Obiettivi e Contenuti Il coaching è una metodologia che aiuta a sviluppare ed ottimizzare le competenze della persona/manager per raggiungere una performance efficace e competitiva all’interno dell’azienda L’obiettivo è il trasferimento di competenze lavorative specifiche e la guida durante il percorso di apprendimento di un neo-assunto o di un dipendente su cui l’azienda ha deciso di puntare maggiormente Strumenti In generale come strumenti di coaching abbiamo: rapport, ascolto attivo, definizione di obiettivi motivanti, tecnica delle domande, il feedback, definizione di un piano d’azione L’apprendimento avviene attraverso l’esempio e lo svolgimento di alcune attività insieme, oppure tramite incontri di confronto. Il tutor promuove l’autonomia ed il confronto