Corso di Pedagogia sperimentale Benvenuti! anno accademico 2011-2012 Cattedra di Pedagogia sperimentale – Prof.ssa Clara Tornar
Sede: Dipartimento di progettazione educativa e didattica Come contattare la Cattedra di Pedagogia sperimentale (prof.ssa Clara Tornar) Sede: Dipartimento di progettazione educativa e didattica via della Madonna dei Monti 40 Ricevimento: mercoledì, ore 11-14 Tel.: 0657339668 E-mail: tornar@uniroma3.it
Lo sperimentalismo didattico: problemi e applicazioni TEMA DEL CORSO Lo sperimentalismo didattico: problemi e applicazioni
Il superamento dell’esame finale consente di Crediti I Il superamento dell’esame finale consente di acquisire 9 crediti
Modalità di svolgimento Il corso si articola in un semestre Ciclo di lezioni Laboratorio+ Seminario 44 . Esame
Nel ciclo di lezioni sarà affrontato il problema della terminologia specifica e del campo di applicazione della pedagogia sperimentale; saranno discussi gli sviluppi e il contributo recati dalla pedagogia sperimentale alla elaborazione di modelli scientifici di organizzazione e gestione del processo d’insegnamento-apprendimento
Nel Laboratorio saranno analizzati i presupposti teorici e i principi metodologici alla base dell’ambiente d’apprendimento montessoriano e saranno analizzati e discussi i dati delle ricerche svolte in tale ambito. Nel seminario si procederà alla lettura critica e al commento di un testo di Maria Montessori.
Calendario delle attività didattiche Ciclo di lezioni inizio: 5 marzo 2011 giorni: lunedì, ore 12-14, aula I PR mercoledì, ore 16-17, aula 3 PR Laboratorio inizio 22 marzo Seminario inizio 26 aprile Si svolgono su piattaforma e-learning Sono obbligatori per TUTTI gli studenti Iscrizioni entro il 15 marzo
Testi d’esame C. Tornar, Il processo didattico tra organizzazione e controllo, Monolite, Roma, 2001 C. Tornar, La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione, Milano, Franco Angeli, 2007 M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza, Milano, Franco Angeli, 2008 (nuova edizione con introduzione e note critiche).
Valutazione e esami Valutazione formativa: Nel corso delle lezioni saranno somministrate alcune prove di verifica intermedia.Tali prove non hanno ripercussioni sulla valutazione finale. Valutazione finale L’esame prevede una prova scritta a risposta aperta (che tutti dovranno sostenere) ed eventualmente (a richiesta) una integrazione orale.
Presentazione del ciclo di lezioni Quali sono gli obiettivi delle lezioni? Analizzare i termini specifici del linguaggio riconducibile al settore della didattica sperimentale Discutere la differenza tra linguaggio di senso comune e linguaggio specifico Riconoscere il campo di applicazione della pedagogia e della didattica sperimentale
Riconoscere il contributo che la pedagogia sperimentale ha recato alla definizione di modelli d’intervento didattico Analizzare i modelli didattici emergenti dalla ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento Discutere ruolo e funzioni della valutazione nel processo d’insegnamento-apprendimento