Interattività
Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà
Apprendimento in contesti formalizzati Trasmissione/assimilazione di concetti da stimoli verbali Quotidianità Intervento attivo del soggetto (manipolazione) Computer
AzioneApprendimento Percezione dello stimolo Elaborazione cognitiva Esecuzione motoria
Percezione Pensiero Azione
Computer Invita lo studente a “fare” Fare estrinseco Fare strutturale
Computer Azioni sui componenti Azioni sui contenuti
Lo studente non sa applicare quanto appreso a casi nuovi Lo studente è passivo Lo studente assimila ma non rielabora i contenuti
Compiere azioni fisiche a cui non corrispondono azioni mentali Sviluppare la tendenza ad agire senza pensare Invitare lo studente a procedere per tentativi Fruire solamente degli aspetti esteriori degli ambienti navigati Possibili problemi
ComponenteintellettivaComponentemotoria Linguaggio verbale &%£”!!
Originalità di pensiero FlessibilitàragionamentoCapacitàristrutturazione conoscenze conoscenze Ricchezzaideativa
Interattività: Che programmi? Esperire proprietà fisiche Comprenderne implicazioni Tridimensionalità Scoperta
Sistema solare
Mirò