L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Pergamonmuseum, Berlino. Il Pergamonmuseum di Berlino è famoso per le ricostruzioni di antichi edifici e per le collezioni di arte antica.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Particolare delle decorazioni della porta di Ishtar di Babilonia. La decorazione, costituita da piastrelle smaltate, raffigura tre guerrieri.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Presso il Pergamonmuseum si trovano anche reperti non provenienti dalla Mesopotamia. L’altare di Pergamo proviene da un tempio greco costruito in onore del dio Zeus, intorno al 150 a.C.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Mileto era una città fondata dagli antichi Greci. La porta di accesso al suo mercato è stata ricostruita all’interno del museo utilizzando le pietre originali.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum British Museum, Londra. L’interno del museo è caratterizzato dalla presenza di importanti reperti di arte antica provenienti da tutto il mondo. Con il tempo il museo si è arricchito di numerose collezioni ed è stato costretto a ingrandirsi, costruendo nuovi edifici.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Tra i molti reperti provenienti dalla Mesopotamia c’è anche questo bassorilievo assiro che raffigura una divinità con la testa di aquila.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum La stele di Rosetta è una pietra su cui è stato inciso uno stesso testo in più lingue: geroglifico e demotico (due diversi sistemi di scrittura utilizzati dagli Egizi) e in greco antico. Poiché gli archeologi sapevano leggere il greco sono riusciti anche a decifrare le due scritture egizie. Il testo in questione era stato scritto in onore di una divinità egizia intorno al 196 a.C.
museo virtuale @ Pergamonmuseum L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum Il museo ospita anche alcune statue che ornavano il Partenone di Atene, un tempio greco dedicato alla dea Atena, eretto intorno al quinto secolo a.C.
Ora tocca a te inserire altri materiali: L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale Ora tocca a te inserire altri materiali: