Il presente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto
IL VERBO.
Walther von der Vogelweide
Modulo monografico di Lingua tedesca I a. a Prof
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Adjektivdeklination Prima di illustrarti lo schema della declinazione dell’aggettivo è opportuno spiegarti quando devi applicarla e quando no. Se vuoi.
DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dall’ausiliare essere o avere al presente e dal participio.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Istituto F.lli Maccari Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni.
Indirekte Rede / Discorso indiretto 2. Teil Eva Larnhof, 3AK, 2004
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Coniugazioni del neogreco
GERMANIA In tedesco: DEUTSCHLAND.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
LINGUA TEDESCA.
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
Il suo nome completo è Annelies Marie Frank, nata a Francoforte il 12 Giugno 1929 dal padre Otto Frank e la madre Edith Frank, e sua sorella maggiore.
GLI OSPITI DI STADTLHON… DIE GÄSTE VON STADTLHON… Von der Klasse 2G.
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
UNA GIORNATA DELLA MIA FAMIGLIA.
IL VERBO.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Comparativo e superlativo
I pronomi personali complemento
(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia
Come testare, misurare e valutare le abilità linguistiche orali da A1 a B1 in contesti universitari. I benefici e gli svantaggi del QCER. P. Katelhön.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Bildung mit: essere o avere
Meine Präsentation Sofia Russo.
Il genitivo.
HALLO! Meine Powerpoint-Präsentation Sofia Fea.
Il Präteritum.
Il nominativo e l’accusativo
Il dativo.
L’imperativo I verbi riflessivi.
IL CONDIZIONALE.
Il sostantivo e l’articolo
Office polaris su asus Eee
Analisi sintattica della frase
I quattro futuri in inglese
“Die weiβe und die schwarze Braut” “La sposa bianca e la sposa nera”
Difficoltà incontrate nella traduzione. 1. Presenza di molte coordinate con “und” tipiche del parlato; 2. Elementi propri dell’oralità; 3. Carenza di.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Austerlitz confronto della prima pagina dell’ed. inglese con l’originale tedesco Maurizio Brancaleoni Nina Lutnik Alessandro Piccirillo Magistrale II –
(26.) Rothkäppchen 1837 Martina Beneduce, Valeria Placidi, Melania Poce, Mara Sangiorgi, Kari Zamoteragui, Chiara D’Ambrosio, Aurélie Le Cam.
Il verbo latino.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
PRÄTERITUM (PASSATO REMOTO / IMPERFETTO)
Io mi chiamo Gianni. E tu, come ti chiami? Io mi chiamo Giorgio.
Un confronto tra Ein Brief di Hofmannsthal e Austerlitz di Sebald
LEZIONE 4 - I CASI DELLA LINGUA TEDESCA:
Unternehmen Deutsch Piazza Affari Tedesco.
Buongiorno! Qual è il Suo nome? Mi chiamo Pier Calducci.
Le Piscine di Chianni Via della Cascina, Chianni (PI) tel
IMPERATIV FORM.
La coniugazione dei verbi deboli
Transcript della presentazione:

Il presente

Definizione Il tempo presente del modo indicativo esprime un’azione che si svolge al momento dell’affermazione. Esprime un fatto reale e certo. In tedesco si chiama Präsens. Ich gehe mit meinen Freunden ins Kino. Heute scheint die Sonne. Sie kennen euch nicht. 2

Come si forma – 1 Per coniugare il verbo al presente indicativo, si aggiunge una desinenza alla radice del verbo. All’infinito il verbo è composto dalla radice e dalla desinenza –en o –n. lieb–en – steh–en sammel–n – stolper–n Le desinenze del Präsens sono –e, –st, –t, –en, –t, –en ich liebe du liebst er, sie, es liebt wir lieben ihr liebt sie / Sie lieben 3

du reist, du heißt, du mixt, du tanzt Come si forma – 2 I verbi la cui radice termina in –s, –ß, –x, –z, alla seconda persona singolare hanno la desinenza –t. du reist, du heißt, du mixt, du tanzt 4

Come si forma – 3 Nei verbi la cui radice termina in –d o –t, oppure in –m o –n preceduta da consonante (eccetto l e r), alla seconda persona singolare e plurale e alla terza persona singolare si inserisce tra radice e desinenza la cosiddetta e eufonica. ich arbeite du arbeitest er, sie, es arbeitet wir arbeiten ihr arbeitet sie / Sie arbeiten ich rede du redest er, sie, es redet wir reden ihr redet sie / Sie reden ich atme du atmest er, sie, es atmet wir atmen ihr atmet sie / Sie atmen 5

Come si forma – 4 I verbi che all’infinito terminano in –eln o in –ern, nonché il verbo tun, perdono la e nella desinenza alla prima e terza persona plurale. I verbi in –eln, inoltre, perdono la e alla fine della radice quando sono declinati alla prima persona singolare. ich stolpere ... wir stolpern ... sie / Sie stolpern ich tue ... wir tun ... sie / Sie tun ich sammle ... wir sammeln ... sie / Sie sammeln 6

Come si forma – 5 I verbi forti risultano irregolari all’imperfetto (Präteritum) e al participio. La maggior parte di essi, inoltre, modifica al presente indicativo la vocale della radice, ma solo alla seconda e terza persona singolare. La cosiddetta vocale tematica a, o, au prende l’Umlaut, la vocale tematica e può trasformarsi in i o ie. ich fahre, du fährst, er/sie/es fährt ich stoße, du stößt, er/sie/es stößt ich gebe, du gibst, er/sie/es gibt ich lese, du liest, er/sie/es liest 7

Quando di usa – 1 Il presente si usa per esprimere un’azione che avviene adesso. Ich stehe am Bahnhof und warte. Inoltre, il presente esprime una condizione sempre attuale. Mein Vater spricht Französisch. Si usa il presente insieme a gerade per esprimere un’azione in corso di svolgimento e che in italiano si rende con il gerundio. Peter telefoniert gerade mit seiner Sekretärin. Peter sta parlando al telefono con la sua segretaria. 8

Quando di usa – 2 Il presente è usato per esprimere un’azione abituale, che si ripete nel tempo. Wir bringen meiner Tante immer Blumen. Si usa il presente per sottolineare la continuità di una condizione o situazione. Wir arbeiten seit drei Wochen an diesem Projekt. 9

Quando di usa – 3 Il presente è usato per indicare un’azione che si svolgerà con certezza in futuro. In questi casi, la frase in genere riporta anche un avverbio o un complemento di tempo. Morgen lerne ich den ganzen Tag. Der Streik beginnt am 11. März. Il presente può esprimere un fatto storico. Der Krieg dauert sechs Jahre. Goethe beendet seinen „Faust“ kurz vor seinem Tod. 10

Per esercitarsi – 1 Inserisci il verbo coniugato al presente indicativo. Die Lehrerinnen …………… (schimpfen) oft. Mein Bruder …………… (heißen) Georg. Im Sommer ……………. (wandern) ich viel in den Alpen. Du ……………. (finden) immer eine Lösung! Peter ……………. (schreiben) gern lange E-Mails. Das Mädchen …………….. (setzen) die Puppe auf das Bett. 11

Per esercitarsi – 2 Inserisci il verbo forte al presente indicativo. Tra parentesi è indicato l’infinito e la terza persona singolare. …………… (lesen / liest) ihr viel? Theo …………… (fahren / fährt) wirklich oft ans Meer. Meine Geschwister …………… (nehmen / nimmt) jeden Morgen die U-Bahn. Heute …………… (geben / gibt) es Linsensuppe. …………… (sehen / sieht) du die Insel? Fritz und Ernst …………… (laufen / läuft) aus der Schule. 12

Per esercitarsi – 3 Inserisci il verbo forte al presente indicativo. Ihr ……………… (lassen) die Tür meistens offen. In der Zeitung ……………… (stehen) interessante Artikel. Ich ……………… (sammeln) seit 25 Jahren Briefmarken. Frank ……………… (stellen) den Stuhl an den Tisch. Ihr ……………… (reden) zu viel. ……………… (glauben) du ihm? 13

Hör gut zu! 14

Mettiti alla prova Cerca di riconoscere il tempo presente indicativo del verbo in un contesto reale. Si tratta di una breve intervista a un gruppo musicale di (ex) giovanissimi tra i più famosi nella storia del pop. Dopo l’intervista segue la canzone... in inglese! http://www.youtube.com/watch?v=PSBg3g7al2Y 15