Le Fondazioni : statuti e relativa operatività. Sintesi………. Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto con le finalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
L’equilibrio aziendale
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Marketing e Comunicazione
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
La gestione collettiva del risparmio
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Il sistema delle operazioni di impresa
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Strategia e pianificazione
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Strategia nella p.a. Sess. 4
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Le Fondazioni : statuti e relativa operatività
Transcript della presentazione:

Le Fondazioni : statuti e relativa operatività

Sintesi………. Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto con le finalità che si intende perseguire Le differenti tipologie di fondazioni Le anime gestionali delle fondazioni Focus sulle fondazioni italiane ed ex bancarie Alcune considerazioni

Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto Lerrore più frequente che si commette è quello di scegliere il contenitore giuridico (tipologia di fondazione e definizione dello statuto) senza aver prima individuato il modello operativo

Il modello operativo delle fondazioni cambia nel tempo per effetto di variabili diverse –Carenza (o esubero) di fondi –Fund raising finalizzato –Mutazione (esaurimento) della missione –Necessità di rincorrere opportunità di mercato o di finanziamento Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto

Alcuni esempi: –La prima fondazione americana di cui si ha notizia è della fine del 1700, ed aveva come missioneLassistenza ai giovani artiglieri sposati e di buon carattere –Le prime fondazioni Italiane sono costituite dai bottini di guerra delle crociate –La Ford Foundation ha per scopo il benessere dellumanità

Le fondazioni racchiudono un patrimonio per uno scopo operano con uno spettro temporale che guarda alleternità, mentre gli statuti sono ad orologeria, da qui la necessità di avere maglie larghe Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto

Il primo condizionamento che si riflette sullo statuto è legato alle caratteristiche del patrimonio di cui si dispone: –Finanziario/mobiliare –Immobiliare –Concessione di beni –Patrimonio grigio –Raccolte e collezioni Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto

Il patrimonio di una fondazione non è disponibile, mentre sono disponibili i frutti dellinvestimento del patrimonio Il fatto che ci sia o meno una autonomia di risorse finanziarie ha delle inevitabili ricadute sullo statuto e sulle tipologie di fondazione (pura, di partecipazione, orientata al fund raising, con o senza attività commerciale, con società strumentali, etc ) Enfasi sulle caratteristiche gestionali delle fondazioni e coerenza dello statuto

Le differenti tipologie di fondazioni Proposta di un modello di classifica: –Per variabili istituzionali –Per operatività

a) Fondazione di diritto civile Fondazioni classiche b) Fondazioni di prassi fond. di partecip. - fond. di partecip. - fond. comunitarie - fond. comunitarie c) Fondazioni di dir. Speciale - create ex-novo - create ex-novo - da trasformazioni - da trasformazioni Nuove Fondazioni Tipologie istituzionali

Oggetto di Osservazione Elementi caratterizzanti Settore di appartenenza a) Pubblico b) Privato c) Terzo Settore 1.formalmente costituita 2.soggetta ad un vincolo di non distribuzione degli utili 3.privata Tipologia organizzativa a)Organizzazione b) Azienda c) Impresa 1.attenzione alla legittimazione sociale 2.il valore dei risultati = utilità sociale prodotta 3.il valore economico residuale non è parametro di successo 4.particolare configurazione del soggetto economico (semi-proprietà) La Fondazione classica: Analisi Variabili istituzionali

Oggetto di Osservazione Elementi caratterizzanti Struttura economica a) Azienda di erogazione b) Azienda autoproduttrice c) Impresa sociale 1.esigenza di fund raising 2.la gestione patrimoniale rappresenta il fulcro delle combinazioni economiche (base del funding) 3.il legame tra il patrimonio disponibile e gli obiettivi perseguiti si pone in un logica inversa a quanto accade nel caso dellimpresa 4.equilibrio economico come vincolo di sopravvivenza e non come obiettivo La Fondazione classica:analisi delle variabili istituzionali

Criterio di classificazione Classe di appartenenza Dimensioni di complessità Profilo giuridico- istituzionale a) di diritto civile b) Fondazioni di prassi fondazioni di partecipazione - fondazioni di partecipazione - fondazioni - fondazioni comunitarie comunitarie c) di dir. Speciale - create ex-novo - create ex-novo - da trasformazioni - da trasformazioni 1.limportanza dellidea progettuale piuttosto che dello stock di patrimonio iniziale 2.particolare rapporto tra patrimonio disponibile e obiettivi perseguiti 3.attività di pianificazione strategica della raccolta fondi come attività di gestione caratteristica 4.attenzione alla attualità ed utilità degli scopi 5.maggior numero di attori partecipanti al governo 6.diverse tipologia di contributi Le nuove Fondazioni:(Università, Musei)

Le differenti tipologie di fondazioni distinte per operatività Le fondazioni si dividono in: –Fondazione del dare (granting o strategic giving) –Fondazioni del fare (operation) –Fondazioni del gestire (di supporto)

Le differenti tipologie di fondazioni distinte per operatività Conclusione sulle differente tipologie: –la tipologia operativa di fondazione da adottare è elemento da considerare necessariamente allinterno dello statuto

La governance delle fondazioni –La governance della fondazione è uno dei principali aspetti da prevedere allinterno dello statuto –La fondazione richiede normalmente una governance allargata per effetto della caratteristica della fondazione: Ci sono promotori ma non ci sono azionisti Chi siede nellassemblea e nel consiglio in rappresentanza dei promotori o degli stakeholder?

La governance delle fondazioni –Il promotore delliniziativa: si spossessa del bene fissa lo scopo della fondazione (modalità e destinatari) Lascia la gestione a terzi (rapporto di agenzia particolare) non pretende dividendi, ma chiede che venga rispettata la mission istituzionale

La governance delle fondazioni –Questo significa che si crea una platea di portatori di diritti e di interessi che influenzano la governance

La governance delle fondazioni Dipende dalla combinazione di una serie di elementi. –Promotore (pubblico o privato) –Ampiezza della missione –Vincolo di destinazione del patrimonio –Presenza di una normativa specifica –Numero di soggetti coinvolti (partnership) –Autonomia patrimoniale o ricorso al fund raising

Le anime gestionali della fondazione –Perché considerare gli aspetti gestionali per definire lo statuto di una fondazione: Il contenitore giuridico deve tenere conto della operatività Fondazione di partecipazione? Capitalizzata o sottocapitalizzata Di erogazione? Operativa?

Le anime gestionali della fondazione –Coesistono più anime gestionali nella fondazione a seconda della tipologia e dellorigine della stessa

La mappa logica Patrimonio per uno scopo Mission Statement Organi Gestione del Patrimonio Valori etici dichiarati Struttura Organizzativa e Processi Primari Modello Gestionale Attività Istituzionale Missione Valori Risultati Cosa Come Con quali risultati

La mappa logica Patrimonio per uno scopo Mission Statement Organi Gestione del Patrimonio Valori etici dichiarati Struttura Organizzativa e Processi Primari Modello Gestionale Attività Istituzionale Missione Valori Risultati Cosa Come Con quali risultati Le anime gestionali

La mappa logica Il patrimonio Fund raising Dotazione iniziale

La mappa logica Il patrimonio Fund raising Dotazione iniziale Investimento del patrimonio

La mappa logica Il patrimonio Fund raising Dotazione iniziale Investimento del patrimonio I frutti del patrimonio

La mappa logica Il patrimonio Fund raising Dotazione iniziale Investimento del patrimonio I frutti del patrimonio Attività istituzionale del dare del fare del gestire mix

La mappa logica e limpatto sullo statuto Il patrimonio Fund raising Dotazione iniziale Investimento del patrimonio I frutti del patrimonio Attività istituzionale del dare del fare del gestire mix

Limpatto sullo statuto delle anime gestionali Il patrimonio: –si può accettare in conto gestione o in conto patrimonio –si può accettare con vincolo di destinazione o con possibilità di trasformazione –Lattività di fund raising è prevista o preclusa e in quale forma

Limpatto sullo statuto delle anime gestionali Investimento del patrimonio: –Si possono realizzare società strumentali –Si possono realizzare Fondazioni di secondo livello –Linvestimento è assoggettato a vincoli (durata, tipologia di bene, rendimento, profilo etico)

Limpatto sullo statuto delle anime gestionali I frutti del patrimonio: –Previsti rendimenti minimi –Prevista la possibilità di erosione del patrimonio –Che cosa si prevede se il patrimonio scende sotto un certa soglia –Sono previsti accantonamenti rigidi per mantenere la congruità del patrimonio nel tempo

Limpatto sullo statuto delle anime gestionali Attività istituzionale: –Del dare, del fare, del gestire –Del fare da soli, del fare con altri –Quantum minimi assegnati –Scopi a cono stretto o a cono largo

Una prima conclusione sugli statuti di fondazione –Sono funzione di n elementi che vanno considerati tutti ex ante, –Gli statuti fotocopia non funzionano –E necessario prima definire il modello operativo e poi il contenitore giuridico –Normalmente si fa linverso