RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
L’agricoltura sociale
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Orientamento e inserimento lavorativo
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
Progettazione di aziende agro-sociali
Reti di lavoro per linclusione sociale e linserimento lavorativo di soggetti deboli Trasferimento di buona pratica - Programma operativo nazionale Azioni.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
L’agricoltura sociale
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
L’agricoltura sociale
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA

IL PARTNERARIATO CIPAT Campania – Soggetto Referente Provincia di Benevento Legacoop Campania Piano Sociale di Zona A4

CIPAT Campania Servizi Formazione - Assistenza Tecnica Sviluppo Rurale Area Agricoltura – Ambiente – Sociorurale

TRANSNAZIONALITA Accordo di Cooperazione Transnazionale Italia, Spagna, Slovacchia Azioni congiunte per linclusione socio lavorativa dei soggetti svantaggiati

LA RETE Osservatorio Qualità e Politiche Sociali Dipartimento Salute Mentale (ASL BN 1) D.A.S.E.S. Università degli Studi del Sannio Confederazione Italiana Agricoltori La Clessidra : associazione a difesa dei sofferenti psichici La Rete Sociale : associazione a difesa dei sofferenti psichici Il Mosaico : cooperativa sociale LAquilone : cooperativa sociale GAL Partenio Valle Caudina

OBIETTIVO STRATEGICO La Fattoria Sociale Favorire lintegrazione socio-lavorativa dei disabili psichici nel Sistema Agricolo-Rurale

I PRESUPPOSTI I Bisogni e gli stakeholder 1) lintegrazione socio- lavorativa dei disabili psichici ( le famiglie ) 2) la sopravvivenza dellazienda agricola ( i consumatori ) 3) la tenuta del sistema socio-rurale ( le popolazioni )

La Fattoria Sociale - Città e Campagna: Concentrazione e Diffusione - Welfare e Ruralità: servizi diffusi per contesti marginali ed isolati - Multifunzionalità e Presidio del territorio : nuovi servizi contro spopolamento e fragilità

STRATEGIA Favorire il dialogo tra: Sistema Produttivo Rurale Sistema Socio-Sanitario

OBIETTIVI OPERATIVI Rete Integrata per linserimento socio-lavorativo nel Sistema Agricolo-Rurale Tecnico per lInserimento Lavorativo Centro Disabilità Mentali Laboratorio Fattoria Sociale Patto Sociale Agricolo Marchio Sociale per i prodotti ottenuti con il lavoro dei disabili Cooperativa Sociale : Laboratorio+ T.I.L.

MACROFASI MCF 1 – COMUNICAZIONE MCF 2 – ANALISI DEI SISTEMI MCF 3 – SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE MCF 4 – SPERIMENTAZIONE

1 COMUNICAZIONE Promuovere il progetto attraverso un sistema integrato di azioni Depliant informativi Sito Web Cartoline News stampa Convegni Pubblicazione finale

2 ANALISI DEI SISTEMI Sistema Agricolo - Ambientale Sistema Socio - Sanitario OBIETTIVO Individuare le cause del disagio sociale e le variabili socio-economiche strategiche per il Progetto.

Le Interviste Sistema Socio Sanitario SistemaAgricolo-Rurale 29 FAMIGLIE 29 FAMIGLIE 43 SOFFERENTI PSICHICI 43 SOFFERENTI PSICHICI 45 OPERATORI 45 OPERATORI 64 AZIENDE AGRICOLE 64 AZIENDE AGRICOLE 39 ENTI 19 COMUNI BN 39 ENTI 19 COMUNI BN 6 COMUNI AV 6 COMUNI AV 14 ENTI PUBBLICI E PRIVATI 14 ENTI PUBBLICI E PRIVATI

I Risultati della Ricerca Il Lavoro è ritenuto fondamentale ai fini del processo riabilitativo per: L 88,37% dei Disabili IL 96,55 % delle Famiglie IL 95,56% del Personale Socio-Sanitario L 88,58 % degli Enti/Aziende Agricole

I Risultati della Ricerca Disponibilità Stage

I Risultati della Ricerca Disponibilità Laboratori Terapeutici

I Risultati della Ricerca Disponibilità Affidamento Servizi

Focus Group Sistema Produttivo Rurale: Aziende Agricole e Cooperative Sociali Obiettivi: lotta al pregiudizio lotta al pregiudizio inserimento socio-lavorativo dei disabili inserimento socio-lavorativo dei disabili attivazione Patto Sociale Agricolo attivazione Patto Sociale Agricolo 3 SENSIBILIZZAZIONE

Focus Group Sistema Socio Sanitario: Famiglie Disabili –D.S.M. ASL – P.S.Z. Obiettivi: Rilevare fabbisogni dei familiari Incentivare la politica dellascolto Individuare programmi di sostegno per lintegrazione socio lavorativa 3. SENSIBILIZZAZIONE

3 FORMAZIONE T.I.L. Tecnico Inserimento Lavorativo 18 allievi Qualifica Professionale: D.G.R.n. 2209/ ORE: 500 di Aula di Stage Facilitare linserimento lavorativo di soggetti deboli o svantaggiati

La Metodologia T.I.L. Percorsi formativi personalizzati Le Docenze della Rete Stage presso i soggetti della Rete Monitoraggio e Tutoring continui Parte Attiva nel Progetto

3 FORMAZIONE Laboratorio Fattoria Sociale Orti e Giardini Destinatari: 20 Disabili Psichici Obiettivo:acquisire competenze - spendibili in un contesto agricolo-rurale - compatibili con il disagio psichico

Laboratorio Fattoria Sociale Orti e Giardini LO SPAZIO FORMATIVO - Casa Sociale: aula, cucina, servizi - Terreno (1.000 m²): piccoli ambienti per orti e giardini

Laboratorio Fattoria Sociale Orti e Giardini I CONTENUTI -produzione e trasformazione di prodotti orticoli - impianto e manutenzione di giardini e verde pubblico

Laboratorio Fattoria Sociale Orti e Giardini LA METODOLOGIA - Piccoli Gruppi che ruotano - 2 Guide Formative: 1 giardiniere + 1 agricoltore - Esperti in agricoltura e giardinaggio - Supervisione D.S.M. ASL BN1 - Tutoring didattico

4 SPERIMENTAZIONEIncubatore Cooperativa Sociale MarchioSociale Patto Sociale Agricolo Fattoria Sociale Centro Disabilità Mentali

Centro Disabilità Mentali c/o Assessorato alle Politiche Sociali Prov. di Benevento Destinatari: disabili psichici, famiglie, imprese Servizi: – Orientamento al Lavoro – Servizi Socio Sanitari – Opportunità e Cooperazione Sociale

ATTIVITA IN CORSO Centro Disabilità Mentali Focus Group Imprese Laboratorio Fattoria Sociale Orti e Giardini

LE AZIONI FUTURE Attivare il Patto Sociale Agricolo con le aziende agricole e le istituzioni Promuovere il Marchio Sociale per i prodotti ottenuti con il lavoro dei disabili Realizzare la Cooperativa Sociale B: Laboratorio+ T.I.L.

LE BUONE PRASSI Le Reti che dialogano Il Centro Disabilità Mentali CPI - Collocamento Mirato - Assessorato Politiche Sociali (Prov. BN) - D.S.M. ASL - Comuni e P.S.Z. – Associazioni - Imprese I corsi che formano Lo stage nella Rete Lo sportello La cooperativa

LE CRITICITA Il dialogo tra i sistemi Laccompagnamento al lavoro Lascolto delle famiglie La dispersione di risorse I servizi vicini agli utenti (più importanti del sussidio) Linformazione Il pregiudizio