Meccanismi di relazione Come è che l’individuo interagisce con il flusso di attività e con il contesto sociale Alcuni meccanismi di relazione sociale sono i seguenti: Standardizzazione del comportamento L’interazione sociale
La motivazione L’insieme dei motivi ad agire, che sono in relazione a diversi obiettivi e interessi e che sono guidati da processi cognitivi ed emotivi. Motivazione a partecipare: decisione di entrare e rimanere all’interno dell’organizzazione Motivazione a produrre: decisione relativa al livello di contributo da fornire
Maslow Gerarchia dei bisogni La motivazione di un comportamento nasce dall’universale tendenza a soddisfare determinati ordini di bisogni. Bisogni Fisiologici Bisogni di autorealizzazione Bisogni di stima Bisogni di Appartenenza Bisogni di Sicurezza
La gerarchia di Alderfer Crescita Relazionali Esistenziali
Hertzberg Fattori igienici Fattori motivanti Stile di supervisione Retribuzione Politiche aziendali Infrastrutture Fisiche Relazioni sociali Sicurezza sul lavoro Opportunità di promozione Opportunità di crescita personale Riconoscimenti Responsabilità Raggiungimento dei risultati
La teoria di McClelland predisposizione al raggiungimento del successo, esigenza di dimostrare competenza e capacità. esigenza di interazione sociale, amore ed appartenenza. esigenza di controllare il proprio lavoro e quello degli altri- Bisogno di achievement: Bisogno di affiliazione: Bisogno di potere:
Un confronto fra le teorie dei bisogni Maslow Alderfer McClelland Hertzberg Fisiologici Esistenziali Igienici Sicurezza Appartenenza Relazionali Affilizione Stima Crescita Achievement” Motivazionali Autorealizzazione Potere
Aspettativa-valenza M = VIa + (P1)(VIb) +[ (P2i)VEi] M motivazione; VIa valenza intrinseca associata ai comportamenti richiesti dall’attività da svolgere; VIb valenza intrinseca associata al raggiungimento dei risultati dell’ attività; VEi valenza estrinseca delle ricompense i associate al compimento dell’ attività; P1 Probabilità percepita che i comportamenti posti in atto porteranno al raggiungimento dei risultati dell’attività; P2i Probabilità percepita che il compimento dell’attività procurerà le ricompense cui si assegna valenza estrinseca.
Goal-setting Prestazione Difficoltà dell’obiettivo Alta Bassa Bassa Moderata Stimolante Impossibile Difficoltà dell’obiettivo
L’equità percepita INIQUITA’ PERCEPITA Cambiare il livello dei contributi offerti Cambiare i risultati Cambiare la percezione del proprio rapporto contributi-incentivi Cambiare la percezione del rapporto altrui Optare per l’uscita dalla relazione Modificare gli oggetti della comparazione INIQUITA’ PERCEPITA
Teoria del rinforzo Obiettivo Attivo Passivo Uso del rinforzo Incoraggiare i Eliminare i comportamenti comportamenti desiderati indesiderati Attivo Passivo Rinforzo positivo Punizione Rinforzo negativo Estinzione (astenersi dalla (astenersi dal rinforzo punizione) positivo)