(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di valori prevalente
Advertisements

2. Dalla Ragioneria all’Economia Aziendale
Profili e competenze professionali interni
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
K. A. Merchant A.Riccaboni
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Il sistema informativo
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
L’organizzazione aziendale
L’Activity Based Management
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
La nozione di pubblico servizio
Amministratore Delegato
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Contabilità Analitica
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Il Controllo di gestione
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Corso di Economia Aziendale
L’Amministrazione Finanziaria
Il Sistema Azienda.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
L’azienda e l’economia aziendale
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
La gestione.
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle decisioni assunte: a)per “dar vita” all’azienda stessa, b)per guidarla verso il “raggiungimento dei suoi fini”. L’attività di amministrazione (cioè il governo dell’azienda dell’azienda) è varia e complessa complessa, ma ha un contenuto unitario unitario (il raggiungimento del fine aziendale) che si attua in tre momenti distinti (strettamente collegati): 1.L’ORGANIZZAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE 2.LA 2.LA LA GESTIONEGESTIONE, GESTIONE 3.LA 3.LA LA RILEVAZIONERILEVAZIONE. RILEVAZIONE N.B.: N.B.: chi “amministra” (guida) l’azienda, in sostanza, si deve preoccupare organizzazione dell’organizzazione, della gestione gestione e infine della rilevazione rilevazione relativamente all’azienda stessa (per meglio raggiungere i fini aziendali). ECONOMIAECONOMIA ECONOMIA AZIENDALE AZIENDALE AZIENDALE AZIENDALE (scienza che studia l’amministrazione dell’azienda).

(Franchi Elena - Zandri Sara) amministrare Significato del termine “amministrare” amministrazioneamministrareRicordiamo che amministrazione deriva da amministrare. amministrareEtimologicamente amministrare deriva dal latino Administrare, composto da “ad” (a) + “ministrare” (servire, curare, fornire). A tale termine “amministrare” viene attribuito il significato di:  “servire”, nel senso di prendersi cura dei beni pubblici o privati;  “governare”, nel senso di svolgere un’attività per il raggiungimento di un fine ( il termine “governare ” deriva dal latino “gubernare” che più propriamente significa ‘reggere il timone’: e quindi guidare, condurre, ecc.).

(Franchi Elena - Zandri Sara) L’azienda per essere tale e per funzionare in modo “efficace” ed “efficiente” richiede una “struttura organizzativa”, che le permetta di utilizzare i “fattori della produzione” in modo intelligente e soprattutto coordinato. L’ organizzazione organizzazione aziendale ha il compito di creare questa “struttura organizzativa”, compito che consiste, in pratica, nel coordinare: –le risorse umane (le persone), le risorse materiali e immateriali (i beni economici: cioè la ricchezza aziendale) di cui l’azienda dispone; –con le strutture, i rapporti, le procedure operative seguite: nell’impiego di tali risorse nelle relazioni con il mondo esterno. L’organizzazione, dunque, non riguarda solo le persone organizzazione organizzazione (organizzazione organizzazione delle risorse umane umane umane) che operano nell’azienda (vedi anche organigramma organigramma organigramma), ma interessa anche gli altri fattori produttivi, in quanto anch’essi devono essere predisposti e organizzati in modo coordinato (tra di loro e con le persone stesse), affinché possano essere utilizzati in modo adeguato e vantaggioso.

(Franchi Elena - Zandri Sara) gestione ordinate sistematicamentemiranti “direttamente” al conseguimentoLa gestione è costituita dal complesso delle operazioni, ordinate sistematicamente, miranti “direttamente” al conseguimento del fine aziendale. Il termine Gestione etimologicamente deriva dal lat. “gestionem”, da “gestus” p.p. di “gerere” = operare (svolgere un lavoro materiale, ciò che fa la persona ogni giorno).Il termine Gestione etimologicamente deriva dal lat. “gestionem”, da “gestus” p.p. di “gerere” = operare (svolgere un lavoro materiale, ciò che fa la persona ogni giorno). gestionel’insieme coordinato per raggiungere, concretamente (giorno per giorno), le finalità per cui è nata l’aziendaLa gestione è in pratica, l’insieme coordinato delle “decisioni” prese e delle “operazioni” poste in essere per raggiungere, concretamente (giorno per giorno), le finalità per cui è nata l’azienda.

(Franchi Elena - Zandri Sara) registrare controllare l’andamento dell’aziendaLa rilevazione è l’attività rivolta a “registrare” (mettere in rilievo nei registri), in vari modi, i “fatti della gestione”, onde poter “controllare l’andamento dell’azienda”. La rilevazione, in pratica, si occupa: –dell’osservazione sistematica, –della determinazione qualitativa e quantitativa, –dell’elaborazione, rappresentazione e interpretazione dei fenomeni aziendali e di mercato dei fenomeni aziendali e di mercato. La rivelazione è, dunque, l’attività che permette di registrare i fatti economici e finanziari, di misurarli e valutarli secondo opportuni principi.La rivelazione è, dunque, l’attività che permette di registrare i fatti economici e finanziari, di misurarli e valutarli secondo opportuni principi.

(Franchi Elena - Zandri Sara) economiaL’economia aziendale aziendale studia le “condizioni di esistenza” (condizioni di equilibrio) e le manifestazioni “manifestazioni di vita” delle aziende, (la scienza ossia dell’ amministrazione economica economica delle aziende). ECONOMIAL’ECONOMIA AZIENDALE AZIENDALE, in pratica, “è la disciplina disciplina (scienza) dell’amministrazione economica delle aziende aziende” in una visione d’insieme, d’insieme, cioè nella considerazione delle connessioni intercorrenti fra i suoi tre momenti organizzazione, (organizzazione, gestione, rilevazione rilevazione).