Perché siamo qui oggi??? Corso di aggiornamento per insegnanti :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
Il decreto di legge per i DSA
- LA DISLESSIA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Il materiale per un apprendimento efficace
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Per valutare la dislessia…
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
D.S.A..
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
L’apprendimento di lettura e scrittura
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
BES: parliamone insieme
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROCESSI DI LETTOSCRITTURA E CALCOLO: Fattori implicati Indicatori di rischio Mariagrazia Gozio Ponte di Legno – 19 maggio 2006.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Perché siamo qui oggi??? Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Perché siamo qui oggi???

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DATI DI RICERCA INTERNAZIONALE EVIDENZIANO COME LA PRESENZA DI DSA INFLUENZI IN MODO SIGNIFICATIVAMENTE NEGATIVO GLI ESITI SCOLASTICI E SOCIALI DEI SOGGETTI AFFETTI

Le conseguenze in Italia: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Le conseguenze in Italia: i soggetti affetti da DSA accumulano almeno un anno di ritardo nel corso di studi prima del termine della scuola media inferiore. E’ altissima la correlazione tra la dispersione scolastica e l’incidenza di DSA. (Biancardi e Stella; 1992)

Dunque perché siamo qui oggi? DOBBIAMO FARE QUALCOSA!!! Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Dunque perché siamo qui oggi? PERCHE’ POSSIAMO E DOBBIAMO FARE QUALCOSA!!!

La scuola primaria ha il dovere di: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” La scuola primaria ha il dovere di: Saper riconoscere precocemente le difficoltà peculiari dei DSA ed i profili a rischio, e darne tempestiva comunicazione alle famiglie. Sostenere con mezzi e strumenti adeguati i soggetti affetti da DSA. Partecipare attivamente all’instaurazione ed al mantenimento di una rete efficace di intervento tra la scuola stessa, i servizi territoriali e le famiglie dei soggetti affetti da DSA.

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA”, allegate al decreto del Ministero dell’Istruzione del 12/07/2011, sanciscono il ruolo della scuola evidenziando i compiti specifici di ciascuna figura professionale.

DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Ai docenti compete: durante le prime fasi degli apprendimenti scolastici cura con attenzione l’acquisizione dei pre-requisiti fondamentali e la stabilizzazione delle prime abilità relative alla scrittura, alla lettura e al calcolo, ponendo contestualmente attenzione ai segnali di rischio in un’ottica di prevenzione e ai fini di una segnalazione mette in atto strategie di recupero segnala alla famiglia la persistenza delle difficoltà nonstante gli interventi di recupero posti in essere prende visione della certificazione diagnostica rilasciata dagli organismi preposti

DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA procede, in collaborazione con i colleghi della classe alla documentazione dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati previsti attua strategie educativo-didattiche di potenziamento ed aiuto compensativi adotta misure dispensative attua modalità di verifica a valutazione adeguate e coerenti realizza incontri di continuità con i colleghi del precedente e successivo ordine o grado di scuola al fine di condividere i percorsi educativi e didattici effettuati dagli alunni, in particolare quelli con DSA, e per non disperdere il lavoro svolto.

INDIVIDUARE PRECOCEMENTE SIGNIFICA : Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” INDIVIDUARE PRECOCEMENTE SIGNIFICA : CONOSCERE IL DISTURBO SAPER RICONOSCERE GLI INDICATORI PRECOCI DEL DISTURBO

DISORTOGRAFIA ( E DISGRAFIA ) DISCALCULIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPRENDONO: DISLESSIA DISORTOGRAFIA ( E DISGRAFIA ) DISCALCULIA

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Questi disturbi possono presentarsi nelle prime fasi dell’apprendimento in associazione o più raramente in modo indipendente. TUTTAVIA LA PRESENZA DI DISLESSIA SEMBRA ESSERE L’INDICE PROGNOSTICO DI INSUCCESSO SCOLASTICO E SOCIALE MAGGIORMENTE RILEVANTE.

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA DEF: Disturbo manifestato nell’apprendimento della lettura nonostante istruzione adeguata, in assenza di deficit: Intellettivi Neurologici Sensoriali In adeguate condizioni socio-culturali. ( DSM IV)

DISLESSIA DISLESSIA Il processo di lettura implica dunque componenti: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA DISLESSIA Il processo di lettura implica dunque componenti: Visive Uditive Linguistiche

DISLESSIA DISLESSIA Difficoltà comunicativo-linguistiche Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA DISLESSIA Gli indici di rischio sono molti e di diversa natura, e mutano in relazione alle diverse fasi di apprendimento scolastico. la Consensus Conference ha indicato i seguenti indici di rischio da rilevare alla fine del primo anno scolastico: Difficoltà comunicativo-linguistiche Difficoltà motorio-prassiche Difficoltà di analisi uditiva Difficoltà visuo-spaziali

DISLESSIA e DISORTOGRAFIA DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA e DISORTOGRAFIA DISLESSIA In particolare devono essere segnalati quei soggetti che alla fine della prima elementare non abbiano raggiunto le seguenti competenze: Difficoltà nell’associazione grafema/fonema o viceversa Mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura ed in scrittura Eccessiva lentezza Incapacità di riprodurre lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile

DISCALCULIA DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISCALCULIA DISLESSIA In particolare devono essere segnalati quei soggetti che durante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia non abbiano raggiunto le seguenti competenze: Mancato raggiungimento dell’enumerazione fino a dieci Mancato conteggio fino a cinque Mancata acquisizione del principio di cardinalità Difficoltà di comparazione di piccole quantità

DISCALCULIA DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISCALCULIA DISLESSIA In particolare devono essere segnalati quei soggetti che alla fine del primo anno della scuola elementare non abbiano raggiunto le seguenti competenze: Mancato riconoscimento di piccole quantiità Lettura e scrittura corretta di numeri entro il dieci Calcolo orale entro la decina anche con supporto concreto

DISLESSIA DISLESSIA Analisi visiva Lavoro seriale sinistra destra Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA DISLESSIA Gli indici di rischio sono molti e di diversa natura, e mutano in relazione alle diverse fasi di apprendimento scolastico. Tali indici sono stati clinicamente suddivisi in 5 aree, secondo il test PRCR-2: Analisi visiva Lavoro seriale sinistra destra Discriminazione uditiva e ritmo Memoria sequenziale uditiva e fusione uditiva Integrazione visivo- uditiva

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA DISLESSIA Le fasi di apprendimento della lettura, sovrapponibili ai diversi cicli della scuola primaria sono: Fase dell’apprendimento della codifica – I ciclo della scuola elementare Fase dell’automatizzazione delle procedure – II ciclo della scuola elementare Fase della stabilizzazione delle procedure e loro inserimento in contesti cognitivi generali – scuola media

DISLESSIA Area dell’analisi visiva: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Prima Fase: l’apprendimento della codifica Area dell’analisi visiva: Difficoltà di riproduzione del segno grafico Inadeguata organizzazione dello spazio grafico Difficoltà evidente di copia dalla lavagna Scambio di numeri e grafemi simili Distanza dal testo e assunzione di posture peculiari durante la lettura

DISLESSIA Area del lavoro seriale sinistra - destra: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Prima Fase: l’apprendimento della codifica Area del lavoro seriale sinistra - destra: Incertezza nella sequenza e nella direzionalità della scrittura Problemi di orientamento spaziale nella riproduzione delle lettere Salti di riga o di parola durante la lettura

DISLESSIA Area della discriminazione uditiva e del ritmo: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Prima Fase: l’apprendimento della codifica Area della discriminazione uditiva e del ritmo: Difficoltà nelle abilità meta-fonologiche Sostituzione di fonemi simili Inadeguata abilità di ripetizione di non parole

DISLESSIA Area dell’integrazione visivo-uditiva Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Prima Fase: l’apprendimento della codifica Area dell’integrazione visivo-uditiva Difficoltà nell’acquisizione della corrispondenza grafema - fonema Lenta acquisizione del codice alfabetico Difficoltà nel controllo delle parole ad ortografia non trasparente

DISLESSIA Sono inoltre osservabili in questa fase: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Prima Fase: l’apprendimento della codifica DISLESSIA Sono inoltre osservabili in questa fase: Difficoltà di orientamento spazio-temporale (destra/sinistra; ieri/ domani; difficoltà ad imparare i giorni della settimana etc.) Difficoltà grafo-espressive Difficoltà narrative Difficoltà prassiche, goffaggine motoria, etc. Irrequietezza e scarsa attenzione

DISLESSIA Area dell’analisi visiva: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure DISLESSIA Area dell’analisi visiva: Difficoltà di riproduzione del segno grafico Inadeguata organizzazione dello spazio grafico Difficoltà evidente di copia dalla lavagna Scambio di numeri e grafemi simili Distanza dal testo e assunzione di posture peculiari durante la lettura Macro o microscrittura

DISLESSIA Area del lavoro seriale sinistra - destra: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure Area del lavoro seriale sinistra - destra: Incertezza nella sequenza e nella direzionalità della scrittura Problemi di orientamento spaziale nella riproduzione delle lettere Salti di riga o di parola durante la lettura

DISLESSIA Area della discriminazione uditiva e del ritmo: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure Area della discriminazione uditiva e del ritmo: Difficoltà nelle abilità meta-fonologiche Sostituzione di fonemi simili

DISLESSIA Area dell’integrazione visivo-uditiva Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure Area dell’integrazione visivo-uditiva Difficoltà nel controllo delle parole ad ortografia non trasparente

DISLESSIA Sono inoltre tipiche di questa fase: Omissione di geminate Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure Sono inoltre tipiche di questa fase: Omissione di geminate Punteggiatura ignorata o inadeguata Difficoltà nell’utilizzo del vocabolario Lentezza e fatica nella lettura Difficoltà nella memorizzazione Comprensione del testo talora inficiata Distraibilità Scarsa autostima

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure In questa fase i bambini con DSA tendono ad adottare due diverse strategie di compenso: strategie di tipo linguistico: la lettura è più rapida ma meno accurata a causa del ricorso a meccanismi di anticipazione strategie di tipo fonologico: la lettura è più accurata ma più lenta

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Seconda fase: l’automatizzazione delle procedure I bambini che adottano una strategia di compenso linguistica hanno esiti prognostici migliori!!!

In questa fase emergono strategie Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Terza fase: la stabilizzazione delle procedure e l’inserimento in contesti cognitivi generali In questa fase emergono strategie meta-cognitive di controllo del testo che rendono il lettore con DE maggiormente autonomo. Tuttavia è evidente il fenomeno della “sensibilità” al testo, in base al quale variano le prestazioni dei soggetti con DE.

DISLESSIA Le caratteristiche sensibili del testo sono: Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Terza fase: la stabilizzazione delle procedure e l’inserimento in contesti cognitivi generali Le caratteristiche sensibili del testo sono: Grado di astrattezza del testo Tipo di messaggio veicolato Grado di conoscenza della materia Lunghezza

LE ABILITA’ META-FONOLOGICHE Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” LE ABILITA’ META-FONOLOGICHE

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Le competenze metafonologiche sono "la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi" (Bortolini, 1995)

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Fonema: Un fonema è un'unità differenziante, indivisibile e astratta di un sistema linguistico. Più precisamente, esso è la rappresentazione astratta di un suono. Essi vengono identificati all’interno di una lingua mediante il criterio della coppia-minima, ovvero un fonema appartiene ad una lingua quando sostituendolo all’interno di una parola con un altro qualsiasi fonema della medesima lingua, sia possibile identificare un’altra parola dotata di significato. ES: PANE-CANE

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” IN ITALIANO, CHE E’ UNA LIGUA AD ORTOGRAFIA IN BUONA MISURA TRASPARENTE, LE CMF SONO INDISPENSABILI NELLE PRIME FASI DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Wimmer ( 1991) In una ricerca condotta su bambini austriaci, dimostra che non solo le abilità meta-fonologiche correlano con il livello di abilità nella lettura in I elementare, ma anche che il loro sviluppo è interdipendente dal progredire delle abilità di codifica alfabetica.

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Le CMF: si sviluppano nel periodo compreso tra l'ultima classe della scuola dell'infanzia e la fine del primo ciclo delle scuola primaria; rappresentano un prerequisito fondamentale per l'apprendimento della letto-scrittura.

Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA”, allegate al decreto del Ministero dell’Istruzione del 12/07/2011,riconoscendo l’importanza delle CMF, pongono al primo posto tra i doveri degli insegnanti il POTENZIAMENTO DELLE CMF nelle classi I e II elementare .

Modello di Morais: Le CMF si dividono in : Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Modello di Morais: Le CMF si dividono in : globali: l’unità di analisi è la sillaba. Sono presenti anche in soggetti analfabeti, nei bambini pre-scolari e nei soggetti esposti a sistemi di scrittura non alfabetici. Analitiche: l’unità di analisi è il fonema. Il loro sviluppo dipende dall’esposizione al sistema alfabetico, si sviluppano durante tutta la scuola primaria.

discriminazione uditiva di coppie minime di parole e non-parole Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” CMF GLOBALI: discriminazione uditiva di coppie minime di parole e non-parole Abilità di classificazione (riconoscimento di rime e di sillabe in parole diverse) Sintesi e segmentazione sillabica

abilità di fusione e segmentazione fonemica Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” CMF ANALITICHE: abilità di fusione e segmentazione fonemica abilità di manipolazione (delezione sillabica e consonantica, abilità di inversione di consonanti iniziali in due parole diverse) Abilità di classificazione ( fluidità verbale con facilitazione fonemica)

Il CMF ( Vicari, Marotta Ed. Erickson) Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Esiste un test standardizzato ad uso scolastico che misura le competenze meta-fonologiche: Il CMF ( Vicari, Marotta Ed. Erickson)

È di semplice interpretazione (il punteggio è espresso in centili) Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” Il CMF: Prevede prove differenziate per ciascuna classe della scuola primaria e per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia È di semplice correzione (si assegna punteggio 1 ad ogni risposta corretta, 0 ad ogni risposta errata) È di semplice interpretazione (il punteggio è espresso in centili) SAREBBE OPPORTUNO SOMMINISTRARLO ALL’INIZIO, ALLA META’ ED ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO.

E’ UNA PROVA INDIVIDUALE Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” LIMITE DELLA PROVA: E’ UNA PROVA INDIVIDUALE

Cosa fare??? DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Cosa fare???

gioco delle coppie minime Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA gioco delle coppie minime

tombola delle sillabe DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA tombola delle sillabe

l’album delle parole DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA l’album delle parole

il gioco del robottino DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA il gioco del robottino

il gioco del marziano DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA il gioco del marziano

piccola enigmistica per bambini Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA piccola enigmistica per bambini s o L E s A L E M A E L

il treno delle parole DISLESSIA Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA il treno delle parole ca ne ne ve

Nomi-cose-città-animali Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” DISLESSIA Nomi-cose-città-animali NOMI COSE CITTA’ ANIMALI

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE!!! Corso di aggiornamento per insegnanti : “Gli indicatori di rischio del Disturbo di Apprendimento” GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE!!!