ANDROGENI E ANABOLIZZANTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGNALAZIONE CELLULARE
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Asse diencefalo-ipofisi-ovaio: il ciclo mestruale e le amenorree
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Sport e Doping Sostanze III parte.
Carcinoma prostatico e terapia ormonale
Processi regolati dal sistema endocrino
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Tipi di lipidi Acidi grassi Saturi insaturi Gliceridi Neutri
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Gonadi maschili.
GENITALI AMBIGUI SINDROME ADRENOGENITALE
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
STEROIDI CORTICOSURRENALICI
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
ABIRATERONE Emilio IMBRIANI, Antonio BALESTRA, Pietro MASTRANGELO,
Focus su Drospirenone V.Bruni.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
PANCREAS ENDOCRINO.
Ormoni sessuali maschili
Comunicazione Cellulare
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
Citocromo P450.
La Pillola anticoncezionale
TERAPIA DEL CARCINOMA DELLA PROSTATA METASTATICO E SESSUALITA’
quale ruolo per le terapie ormonali?
STEROIDI CORTICOSURRENALICI
ORMONI SESSUALI.
Implicazioni della malattia e delle cure sulla sessualità e sulla fertilità nella donna Reggio Emilia 24 Settembre 2010.
Prednisolone.
Terapia endocrina dei tumori.
L’INTESTINO: assorbe colesterolo dal cibo o dalla bile IL FEGATO:
Terapia endocrina dei tumori. PRODUZIONE E AZIONE DEGLI ANDROGENI.
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Anti-infiammotori steroidei
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Prof. Sebastiano Squatrito
ORMONI E DIABETE.
LA Patologia della sfera sessuale Mariacarolina Salerno
ORMONI STEROIDEI ORMONI STEROIDEI. ORMONI STEROIDEI.
RISPOSTA IMMUNITARIRA RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA ADATTATIVA
Catabolismo degli acidi grassi
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
SINDROME DI KLINEFELTER
Progestinici Viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta, ghiandole surrenali e testicoli. Le ovaie sede normale di produzione del progesterone, sono.
ORMONI STEROIDEI.
SALI BILIARI.
Estrogeni Sono prodotti dall’ovaio, dalla corteccia surrenale, placenta e testicoli; Le ovaie sede normale di produzione degli estrogeni, sono sostituite.
Le ghiandole surrenali
LA TIROIDE.
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
La MENOPAUSA è un cambiamento fisiologico dell’organismo della donna, una tappa fondamentale, e non una MALATTIA !
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti e secreti nei fluidi corporei da cellule specializzate (cellule endocrine) e che producono effetti specifici.
Steroidi Dal greco stéreos=solido Presentano un nucleo tetraciclico ciclopentanoperidrofenantrenico Differiscono per la natura dei gruppi R 1, R 2 ed R.
Attiva in piante e microrganismi
Circolazione sistemica farmaco libero BIOTRASFORMAZIONE  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azione riserve.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE DELL’ASSE
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE DELL’ASSE
Transcript della presentazione:

ANDROGENI E ANABOLIZZANTI Prodotto per il 95% dalle cellule Leydig e solo per il 5% dal surrene. I livelli plasmatici nel maschio sono circa 0.6mg/dL (circa 0.03 nella donna). Il 2% è presente nel plasma in forma libera; (il 65% legato ad una globulina ed il rimanente all’albumina).

Usi clinici degli androgeni

Biosintesi degli ormoni steroidei sessuali 17-a-idrossilasi 1)Deidrogenasi 2)isomerasi 17,20-liasi 1)Deidrogenasi 2)isomerasi 17b-idrossisteroide deidrogenasi

Derivati del testosterone 5a-reduttasi 17b-idrossisteroide deidrogenasi (Metabolita androgeno endogeno più potente)

Relazioni struttura-attività degli androgeni Funzionalità chetonica su C3: potenzia l’attività androgena; Gruppo OH in 17b; essenziale per l’attività androgena; Gruppo alchilico in 17a: aumenta la stabilità; Derivati 19 norsteroidi: aumenta l’attività proteo-anabolica. Importante la presenza di un carbonio sp2 sull’anello A

METABOLISMO

Cipionato R= CO(CH2)2 T. Propionato R= COCH2CH3 T. Enantato R= CO(CH2)6CH3

Androgeni di origine Sintetica

Derivati modificati sull’anello A con prevalente attività anabolizzante Poco Anabolizzante. Farmaco orfano, epatite alcolica, Sindrome di Turner, Cachessia da HIV

Anabolizzanti Uno dei piu potenti anabolizzanti, Utilizzato come antianemico, stimola produzione di eritrociti. Soppiantato da Eritropoietina. Oggi utilizzato nrella Cachessia da farmaci a AIDS

Derivati alogenati 20 volte più anabolizzante e 10 volte più androgeno del 17a-metiltestosterone EPATOTOSSICO

Anabolizzanti 19-nor

Inibisce la liberazione delle gonadotropine dall’ipofisi (inibisce liberazione ormoni quindi menopausa indotta) ; Utilizzato per la cura dell’endometriosi; Attività anabolizzante e debolmente androgena.

Controindicazione dell’utilizzo degli androgeni

ANTAGONISTI DEGLI ANDROGENI Antiandrogeni. Inibitori enzimatici -USI CLINICI- Carcinoma ed ipertrofia della prostata Iperandrogenismo femminile -Acne -Irsutismo Alopecia androgenica

Antiandrogeni a struttura steroidea Soppressione della liberazione di gonadotropine (LH in particolare); Legano con alta affinità i recettori degli androgeni. (Utilizzati nella terapia del tumore alla prostata) Ha anche azione progestinica- Nel Climaterio (Vampate) Anche in alcuni contraccettivi (per controllare l’irsutismo)

Antiandrogeni a struttura non steroidea Competono con il DHT a livello della prostata. Usati in associazione con altri farmaci per il tumore alla prostata. Nessuna attività androgena.

Inibitori della biosintesi degli steroidi Inibitori della 5a-reduttasi -Trattamento dell’iperplasia benigna della prostata - Trattamento dell’alopecia androgenica

inibitori della 17a-idrossilasi/17,20-liasi Antiandrogeni inibitori della 17a-idrossilasi/17,20-liasi (Enzima che converte il pregnenolone in DHA e poi in testoterone) Ketoconazolo: antimicotico, è clinicamente valido nei pazienti con cancro alla prostata metastatizzato. Composti in fase clinica di studio