Microsoft Access. 2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Access Database Modulo 5.
Microsoft Access.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
introduzione a Windows
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Realizzato da Roberto Savino
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access

2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di dati In questa lezione, mostreremo la controparte SQL delle query

Microsoft Access3 Query semplici: proiezione Supponiamo di voler estrarre titolo e anno di pubblicazione di tutti gli articoli presenti nella base di dati Si tratta di una query di pura proiezione

Microsoft Access4 Creiamo una Query Usiamo la modalità visualizzazione Struttura

Microsoft Access5 Aggiungiamo le tabelle da cui vogliamo estrarre i dati (nel nostro caso, solo Articolo o Libro) Facciamo clic su Chiudi

Microsoft Access6 Trasciniamo i campi che ci interessano nella tabella sottostante

Microsoft Access7 Scegliamo eventuali criteri di ordinamento

Microsoft Access8 Ora possiamo aprire la query per vederne il risultato

Microsoft Access9 Apriamo la struttura della query, e usiamo il menù Visualizza/Visualizzazione SQL

Microsoft Access10 Mostra il comando SQL che genera la query

Microsoft Access11 Query semplici: proiezione e selezione Supponiamo di voler estrarre titolo e anno di pubblicazione di tutti gli articoli pubblicati nel 2000 Si tratta di una query di proiezione e selezione

Microsoft Access12 Creiamo una nuova query… Aggiunta di un criterio

Microsoft Access13 Equivalente SQL…

Microsoft Access14 Query: join e proiezione Supponiamo di voler estrarre titolo, anno e autori di tutti gli articoli pubblicati Si tratta di una query che richiede una (inner) join

Microsoft Access15 Aggiungiamo le tre tabelle coinvolte Selezioniamo i campi da visualizzare

Microsoft Access16 Equivalente SQL…

Microsoft Access17 Il risultato: compaiono solo i titoli che hanno almeno un autore; lo stesso titolo può comparire più volte (se ha più autori)

Microsoft Access18 Query: join, proiezione e selezione Supponiamo di voler estrarre titolo, anno e autori solo degli articoli pubblicati da un autore che contenga Rossi nel nome e che sia stato pubblicato dopo il 1999

Microsoft Access19 Creiamo una copia della query precedente (tasto di destra, Copia, tasto di destra, Incolla)

Microsoft Access20 Usa come criterio Like *Rossi* Usa come criterio >1999 AND implicito per gli operatori sulla stessa riga (OR se su righe diverse)

Microsoft Access21 Query parametriche Supponiamo di voler estrarre titolo, anno e autori solo degli articoli pubblicati da un autore che contenga Rossi nel nome e che sia stato pubblicato dopo un certo anno… …lanno deve essere però chiesto allutente Una query di questo tipo viene detta parametrica (perché dipende da un parametro)

Microsoft Access22 Facciamo una copia della query precedente e modifichiamo il criterio come indicato

Microsoft Access23 Aprendo la nuova query, lanno viene richiesto allutente…

Microsoft Access24 Query con formule Vogliamo un elenco degli autori con indicati quanti articoli o libri ha scritto ciascuno

Microsoft Access25 Aggiungiamo le tre tabelle coinvolte nella query Facciamo clic qui per usare le formule

Microsoft Access26 Selezioniamo i campi che ci interessano Cambiamo la formula in Conteggio

Microsoft Access27 Struttura finale della query

Microsoft Access28 Risultato della query

Microsoft Access29 Maschere Le maschere servono per semplificare linserimento o la consultazione dei dati Una maschera può essere progettata manualmente oppure facendosi guidare da Access Spesso è conveniente partire da una maschera progettata in modo guidato e poi modificarla manualmente

Microsoft Access30 Facciamo clic qui

Microsoft Access31 Scegliamo di partire da una query (quella che mostra titoli, anni e autori) Usiamo questo tasto per selezionare tutti i campi

Microsoft Access32 Scegliamo di visualizzare il risultato in base allarticolo

Microsoft Access33 Confermiamo le scelte; modifichiamo i nomi della maschera principale (quella con il libro) e di quella secondaria (contenente gli autori)

Microsoft Access34 Maschera principale (Articolo o libro) Maschera secondaria (Autori)

Microsoft Access35 Modifica struttura di una maschera Vogliamo modificare laspetto della maschera appena creata In particolare, vogliamo che lanno compaia di fianco al titolo

Microsoft Access36 Facciamo clic su Struttura dopo aver selezionato la maschera principale

Microsoft Access37 Selezioniamo letichetta e cancelliamola (con Canc)

Microsoft Access38 Selezioniamo il campo, usiamo la manina e trasciniamolo…

Microsoft Access39 …nella nuova posizione…

Microsoft Access40 Ecco il nuovo look della maschera…