Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montecarlo 25 novembre 2006 Avv. Paolo de’Capitani
Advertisements

Il bilancio della S.p.A. 0 DESTINATARI 9 il giudizio di conformità
Adozione dei principi contabili internazionali
Il metodo del patrimonio netto
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Corso di Contabilità e bilancio internazionale
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
L’Economia aziendale e la Ragioneria
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
SSISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI CNDC&CNR doc. n.24 IAS n. 38 (intangibles assets)
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I principi contabili internazionali IAS/IFRS: opportunità per le PMI
IL BILANCIO D’ESERCIZIO: PRINCIPI ITALIANI E PRINCIPI IAS/IFRS
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Il recepimento dei principi contabili internazionali: il quadro complessivo Alberto Giussani Università degli Studi di Macerata 7 ottobre 2005.
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Il bilancio Principi generali.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
UNIONE EUROPEA.
Lezione: martedì, 27 marzo 2012
D&B Basilea2 Analysis Report
Evoluzione dei principi contabili Ruolo degli standard internazionali
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Le alternative di investimento: il settore real estate
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Approfondimenti.
- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Principi Contabili Internazionali a.a
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Ferrara, 29 aprile 2009 BILANCIO D’ESERCIZIO 2008.
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Prof.ssa Lina Ferdinanda Mariniello 1 Convegno Nazionale Prospettive di armonizzazione del bilancio delle piccole e medie imprese tra Basilea 2 e i principi.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
Bilancio Consolidato Lucidi di P. Tettamanzi BILANCIO CONSOLIDATO.
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
ESTIMO.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Le norme che disciplinano il bilancio Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 2 Michele Pisani.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Principi di redazione e criteri di valutazione. Il ruolo della normativa Il bilancio d'esercizio assolve due finalità: interesse pubblico da tutelare.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 Torino, 19/09/2006 DOTT. MASSIMO RATTI “ LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA DEI REPORT DI GRUPPO DAL PRODUTTORE AL LETTORE” dall’elaborazione all’analisi del.
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
Transcript della presentazione:

Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011

Principi contabili internazionali

Sommario Principi contabili internazionali..un pò di storia Obiettivi Cambiamento culturale Chi deve applicarli? Problematiche nel passaggio Valutazione al fair value Conclusioni

Principi contabili internazionali Sono dei principi internazionali, entrati in vigore in Italia nel 2005, che regolamentano la redazione dei bilanci aziendali, si riferiscono al Regolamento (CE) n. 1606/2002. Sono detti IFRS, acronimo di International Financial Reporting Standards, oppure IAS, International Accounting Standard.

..un pò di storia Gli IFRS sono il primo tentativo di internazionalizzare i bilanci attraverso gli stessi criteri. Sono stati emanati dall'International Accounting Standards Board.

Obiettivi L'applicazione di ogni principio IAS/IFRS deve fornire: un'autentica ed equa visione della posizione finanziaria e delle prestazioni di un'impresa; contribuire all'interesse pubblico e rispettare i criteri di comprensibilità, pertinenza, affidabilità e comparabilità.

Cambiamento culturale DA strumento per valutare il reddito distribuibile e per soddisfare le esigenze di soci e creditori A elemento per rappresentare la performance economica destinato oltre agli effettivi investitori anche a quelli potenziali.

Chi deve applicarli? I principi contabili internazionali, come espresso nel Regolamento CE 1606/2002 : devono essere adottati nei bilanci consolidati delle società quotate, delle banche e assicurazioni a partire dal 1° gennaio 2005 e nei bilanci di esercizio da quello successivo; lasciano libertà di scelta alle altre tipologie di società

Problematiche nel passaggio Con il nuovo sistema si modificherà la tecnica di redazione del bilancio lasciando il compito agli specifici principi di disciplinare la presentazione del contenuto in modo da rappresentare una situazione aziendale attendibile (faithful representation). È stato quindi elaborato un documento, lo IFRS 1 per disciplinare il passaggio.

Problematiche nel passaggio Oltre a problemi di applicazione dei principi, le società dovranno adeguare il proprio regime fiscale in base al sistema IASB. Tale sistema non dovrà essere né oneroso, né contribuisca alla formazione di un “paradiso fiscale”

Valutazione al fair value Il fair value è il valore che viene privilegiato nell'applicazione degli IFRS, è l'insieme di vari fattori e si basa sul presupposto che la sua valutazione debba riflettere il valore di scambio del bene sul mercato. Viene adottato, diversamente dalla normativa nazionale, nella valutazione delle immobilizzazioni immateriali (IAS 38).

Conclusioni Questo passaggio al nuovo sistema comporterà un grande sforzo alle società che dovranno modificare la gestione del personale, la tecnica di redazione del bilancio, la determinazione della Base imponibile e il sistema informatico.