ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
La grafica e sue applicazioni
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Creazione di un nuovo progetto
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
AUTOCAD 2000 LT Computer Aided Design
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
10 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
AUTOCAD Corso Base 1/2/3 luglio
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
ESPANSIONE Piano cottura, Pag. 155
ESPANSIONE Doccia, Pag. 157.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

ESPANSIONE Blocchi con attributi

Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale, contenente tre attributi. Come unità di misura verrà utilizzato il centimetro. RICORDA CHE Dovendo realizzare un blocco con attributi è consigliato disegnare nel Layer 0 con colore DALAYER (vedi Suggerimenti per la creazione dei blocchi a pag. 85 del volume).

Passaggio 1 Disegna il rettangolo esterno di dimensioni 27 x 20, tramite i comandi Linea, Offset e Cima oppure tramite il comando Rettangolo e le coordinate (vedi comando Rettangolo a pag. 26 del volume) Effettua l’offset del quadrato di 0.5 cm verso l’interno e modifica la proprietà Colore tramite Edita  Proprietà attribuendo il colore rosso RICORDA CHE Il rettangolo esterno è di dimensioni più piccole rispetto al foglio A4 in quanto nessuna stampante riesce a stampare proprio sui margini (vedi la sezione Dimensioni foglio a pag. 107 del volume).

Passaggio 2 Tramite i comandi Offset e Cima, realizza il rettangolo rosso in basso a destra

Passaggio 3 Tramite i comandi Offset e Taglia, realizza il rettangolo nero e le divisioni interne Le nuove entità saranno rosse anziché nere; attribuiscigli il colore DALAYER tramite Edita  Proprietà Traccia la diagonale del rettangolo nel quale andrai ad inserire l’attributo CLASSE (immagine a destra)

Passaggio 4 Avvia il comando Disegna  Blocco  Attributo e compila i dati all’interno della finestra di dialogo Definizione attributo Il punto di inserimento dell’attributo va sele- zionato successivamen- te, specificandolo tra- mite il mouse

Passaggio 5 Clicca sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo Definizione attributo Ti viene richiesto il punto di inserimento dell’attributo: seleziona il punto MEDio della diagonale Cancella la diagonale

Passaggio 6 Con lo stesso procedimento, realizza gli altri due attributi Salva il disegno con il nome A4_Cartiglio.dwg Ora che il blocco con attributi è stato creato, puoi utilizzarlo inserendolo in un disegno nuovo o esistente RICORDA CHE L’unità di misura utilizzata per creare il blocco (centimetri) deve corrispondere a quella impiegata per realizzare il disegno in cui il blocco viene inserito. In caso contrario, dovrai modificare opportunamente la scala di inserimento del blocco (vedi Inserimento dei blocchi a pag. 88 del volume).