L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
L’AMBIENTE DI MARKETING
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
RTC Channel.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Profilo e sedi operative
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Krugman-Wells.
LEZIONI DI MARKETING ||
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
Le strategie competitive
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Krugman-Wells.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Ciclo di vita del settore
Gli obiettivi strategici della gestione
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Le parole dell’impresa
Forme dell’Innovazione
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 5 Anno Accademico
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo Milano, 06 novembre 2007

2 Quattro fasi Fase 1 (fino al 1992): fino alla nascita del Ministero per l’Ambiente e avvio del sistema delle Agenzie. Prevale l’approccio command e control, interventi orientati alla compliance Fase 2: ( ): nascita e sviluppo di EMAS, ISO Sviluppo del reporting ambientale (FEEM, UNEP, PERI), responsabile ambiente nelle imprese manifatturiere e utilities Fase 3: ( ): Integrazione con CSR. La variabile ambiente perde valore strategico e diventa variabile operativa (schiacciata da questioni di business ethics e responsibility) Fase 4: (2006 a oggi): ripresa della coscienza ambientale, maggiore innovazione sul lato prodotti e marketing, l’ambiente entra finalmente nei board

3 Quattro fasi strategica operativa tempo Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4

4 Perchè oggi la variabile ambientale è considerata “strategica” Alcuni fattori  La pubblicazione di informazioni ambientali nel bilancio d’esercizio  La percezione dei rischi  L’ingresso – uscita dagli indici socially responsible  Sensibilità dei membri del board e sensibilità della collettività in generale  Le innovazioni di prodotto dei concorrenti  (Responsabilità oggettiva per danni ambientali o responsabilità del board) Forte presenza di elementi psicologici e scarsa materialità

5 Elementi materiali AUMENTO DEI PREZZI DI VENDITA AUMENTO DELLE QUOTE DI MERCATO MAGGIORE EFFICIENZA DEI PROCESSI (MINORI COSTI) RIDUZIONE DEI RISCHI (COSTI EVITATI) Fattori assoluti Fattori relativi DISPONIBILITA’ A PAGARE DISPONIBILITA’ A CAMBIARE LE ABITUDINI COMPORTAMENTO DEI CONCORRENTI EVOLUZIONE DEL QUADRO REGOLATORIO

6 La matrice delle eco-innovazioni TECNICHE O DI PROCESSO ORGANIZZATIVEDI PRODOTTOCOMPORTAMEN TALI INNOVAZIONI INCREMENTALI INNOVAZIONI RADICALI INNOVAZIONI DI SISTEMA