Capitolo 8 Interazione nei gruppi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio della statistica
Advertisements

PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Alcuni termini chiave Mercato Domanda Offerta Prezzo di equilibrio
Marketing business-to-business
Marketing Comportamento del consumatore.
Capitolo 1 Concetti politici.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
I GRUPPI.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Stima dei fondi rustici
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La comunicazione interna
I public affairs e il lobbying
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
La progettazione organizzativa
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 7 FTA.
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
Influenza sociale Salomon Asch Muzafer Sharif Serge Moscovici.
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Il cinema per la formazione
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Misurare il livello dei prezzi.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda aggregata e la teoria classica del livello dei prezzi Capitolo 5.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Giovanni Acerboni Progettare e scrivere per Internet.
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Information Technology for Problem Solving
Principi di Finanza aziendale 5/ed
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Figura 1.1a Un modello sulla durata dell’istruzione
Stima delle colture arboree da frutto
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
Capitolo 1 La politica economica e il conflitto
Stime inerenti alle successioni e divisioni
Figura 3.1 Due panieri di beni.
Capitolo 1 Pensare da economisti
Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera
Capitolo 22 Catasto terreni.
Stima dei frutti pendenti
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 9 Stima delle cave.
Valutazione dei miglioramenti fondiari
Stima dei fabbricati rurali
Capital budgeting 3/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 2 Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 17 Stime cauzionali.
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
1 STILE LEADERSHIP CARATTERISTICHECONSEGUENZE AUTORITARIO Il leader: alto grado di controllo. Il gruppo: non partecipa al processo decisionale. Comunicazione:
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Copyright © 2014 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 1 - Introduzione e classificazione delle malattie reumatiche Reumatologia – Leonardo Punzi.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 5 Misura e.
1 E’ un insieme di due o più individui che interagiscono e dipendono gli uni dagli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl L’economia aperta Capitolo 11.
Tattiche di influenza, empowerment e manovre politiche nelle imprese
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
Chimica - Martin S. Silberberg Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le proprietà delle miscele: soluzioni e colloidi.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2016 McGraw-Hill Education Introduzione alla meccanica strutturale.
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
Transcript della presentazione:

Capitolo 8 Interazione nei gruppi

Il gruppo polarizza le decisioni Quando si riesce a negoziare, invece, si ottiene una de-polarizzazione Pensiero di gruppo (Janis) spesso i gruppi si preoccupano più di raggiungere il consenso piuttosto che prendere la decisione giusta

Quali sono le cause del pensiero di gruppo?

Come combattere il pensiero di gruppo? Evitare l’isolamento del gruppo magari contattando esperti esterni che possano facilitare le comunicazioni delle opinioni anche dei dissidenti Favorire il conflitto per valorizzare le differenze magari istituendo una figura tipo “avvocato del diavolo” Ridurre al minimo l’intervento del leader per facilitare la formulazione esplicita delle opinioni senza che il capo possa esercitare pressioni interne

Gruppi con leadership autoritaria sono più soggetti al “pensiero di gruppo” e mostrano processi decisionali scadenti” Gruppi con membri predisposti al conformismo raggiungono risultati scarsi con processi decisionali difettosi Moscovici: modello genetico (minoranza attiva) vs funzionalista (influenza maggioranza). Comportamenti: Investimento, autonomia, coerenza equità, flessibilità come assenza di rigidità Film: “Il signore delle mosche”