Fondamenti della Comunicazione Musicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
obiettivi principali:
Advertisements

Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
“La ricerca empirica in educazione”
Corso di Psicologia della Comunicazione
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Corso di Pedagogia sperimentale
(DEUMM, NG, MGG, Jams 1995) Dove nasce Qual è la sua origine
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione del Corso
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
Docente: Mirella Franco
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Sociologia dei Processi Culturali
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso ad indirizzo musicale
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Transcript della presentazione:

Fondamenti della Comunicazione Musicale a.a. 2010-11 Prof.ssa Leonella Grasso Caprioli

Obiettivi del corso Introduzione generale al sistema teorico-pratico della musica occidentale Avviamento in prospettiva interdisciplinare alla trattazione del tema 'musica e comunicazione‘ Riferimenti a problematiche di ordine storico, sociologico e culturale Cenni relativi alle diverse prospettive di analisi dell'esperienza musicale FCM 2010/11

Metodi del corso Lezioni teoriche integrate da ascolti musicali Riferimento all’interdisciplinarietà dei temi affrontati (prospettiva storica, sociologica, psicologica e culturale) Avviamento alla lettura e scrittura musicale con esercitazioni Approccio guidato all’ascolto con esercitazioni Riconoscimento di organici vocali/strumentali Formulazione di giudizi critici al solo ascolto con esercitazioni FCM 2010/11

Argomenti del corso Produzione del suono Parametri fondamentali del suono Intervalli Scale Modalità Tonalità Melodia Armonia Triadi Polifonia e contrappunto Ritmo e metro Accenti Classificazione degli strumenti musicali Forme musicali (strofica, binaria e ternaria e Forma di Sonata) FCM 2010/11

Argomenti del corso Introduzione alla musicologia storica e sistematica Definizione del campo di Semiologia della musica Sociologia della musica Psicologia della musica I processi cognitivi dell’ascolto Musica e linguaggio a confronto La tripartizione semiologica Il ruolo della performance nell'esperienza musicale Musica e comunicazione di massa FCM 2010/11

Bibliografia e discografia obbligatoria Slide del corso (caricate progressivamente nella pagina docente alla voce "Materiali didattici“) Ascolti (la lista definitiva sarà pubblicata a fine corso nella pagina docente) C. Caforio/B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto, Carocci 2009 (2° ed.) (solo parte I, pp. 15-90) L. Savonardo, Sociologia della musica, Utet 2010 (solo parte II, pp- 75-199) T. Vecchi/D. Schoen/L. Akiva-Kabiri, Psicologia della musica, Carocci 2009 (4° ed.) N.B.: E' possibile concordare con la docente la lettura di un testo alternativo ai precedenti, scelto tra quelli consigliati durante il corso. La lista degli ascolti raccolti sul secondo cd verrà pubblicata nella pagina della docente alla fine del corso FCM 2010/11

Per tutti, frequentanti e non frequentanti: Esame Orale, a fine corso Modalità d’esame Per tutti, frequentanti e non frequentanti: Esame Orale, a fine corso NB: Oltre alla modalità orale dell'esame finale di corso, aperta a tutti gli studenti (frequentanti e non) e valida per il conseguimento di tutti i 9 CFU, i soli frequentanti potranno accedere opzionalmente ad una modalità graduata di superamento dell'esame, eseguendo una serie di esercizi somministrati durante il periodo di lezioni e monitorati dalla docente. Tale attività permetterà ai partecipanti l’acceso ad una verifica scritta finale su parte degli argomenti del corso.. FCM 2010/11