Psicologia e Psicologia Cognitiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Dagli obiettivi alle competenze
Semeiotica psichiatrica - 4
Comprensione e interpretazione del testo
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Il cooperative learning
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Disturbi generalizzati dello sviluppo
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Corso di Abilità Relazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
LA COGNIZIONE SOCIALE.
teoria delle intelligenze multiple:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Psicologia dell’apprendimento
Ancora tra sviluppo e apprendimento
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La valutazione delle competenze
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Conoscenze, abilità, competenze
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Psicologia e Psicologia Cognitiva

Mente e Cervello Perché è difficile studiare e capire gli stati e gli eventi mentali? non possono essere direttamente osservati non sono entità tangibili Studiare come funziona il cervello consente di capire come funziona la mente? conoscere come è costruito un computer non ci dice nulla sul programma in base al quale esso opera

Obiettivi del corso di Psicologia Cognitiva Fornire le conoscenze di base relative alle modalità con cui l’individuo acquisisce, immagazzina e recupera informazioni, apprende abilità, integra le conoscenze e risolve problemi. Esame dei meccanismi percettivi e dei processi sottesi all’elaborazione sensoriale e del ruolo dell’attenzione nella identificazione degli stimoli. Analisi dell’apprendimento e della memoria. Esame dei processi relativi alla categorizzazione e alla rappresentazione delle conoscenze e dei meccanismi che presiedono l’uso del linguaggio. Esame dei processi di pensiero, delle strategie utilizzate nella soluzione dei problemi, nei compiti di giudizio e nella presa di decisione. Commento di alcuni aspetti motivazionali ed emotivi della condotta umana.

La verifica Testo obbligatorio per l’esame: Darley, J.M., Glucksberg, S. e Kinchla, R.A. (1998) Fondamenti di Psicologia. Bologna: Il Mulino (escluso il 2° Capitolo).   Modalità di svolgimento della prova di verifica: L’esame sarà scritto sul testo obbligatorio con domande a risposta multipla Letture consigliate: Indicate nella mia pagina docente Ricevimento studenti: Consultare la mia pagina docente: di norma lunedì dalle 11.00 alle 13.00

Esempi di prove di verifica Le scoperte del pensiero e le soluzioni creative sembrano avvenire in quattro fasi: [ ] preparazione, analisi, insight e verifica [ ] esame, incubazione, insight e applicazione [ ] preparazione, incubazione, insight e verifica* [ ] analisi, incubazione, insight e decisione

Esempi di prove di verifica Che cosa si può osservare con un metodo di ricerca correlazionale? [ ] che due eventi occorrono insieme* [ ] che due eventi si influenzano a vicenda casualmente [ ] che un evento è la causa di un altro [ ] che due eventi sono associati in maniera interdipendente

Esempi di prove di verifica I soggetti motivati dall’affiliazione [ ] non sono propensi ad evitare le critiche [ ] non ricercano profondi legami di intimità [ ] non curano molto le relazioni sociali [ ] non ricercano le situazioni di conflitto con i propri pari*