Psicologia e Psicologia Cognitiva
Mente e Cervello Perché è difficile studiare e capire gli stati e gli eventi mentali? non possono essere direttamente osservati non sono entità tangibili Studiare come funziona il cervello consente di capire come funziona la mente? conoscere come è costruito un computer non ci dice nulla sul programma in base al quale esso opera
Obiettivi del corso di Psicologia Cognitiva Fornire le conoscenze di base relative alle modalità con cui l’individuo acquisisce, immagazzina e recupera informazioni, apprende abilità, integra le conoscenze e risolve problemi. Esame dei meccanismi percettivi e dei processi sottesi all’elaborazione sensoriale e del ruolo dell’attenzione nella identificazione degli stimoli. Analisi dell’apprendimento e della memoria. Esame dei processi relativi alla categorizzazione e alla rappresentazione delle conoscenze e dei meccanismi che presiedono l’uso del linguaggio. Esame dei processi di pensiero, delle strategie utilizzate nella soluzione dei problemi, nei compiti di giudizio e nella presa di decisione. Commento di alcuni aspetti motivazionali ed emotivi della condotta umana.
La verifica Testo obbligatorio per l’esame: Darley, J.M., Glucksberg, S. e Kinchla, R.A. (1998) Fondamenti di Psicologia. Bologna: Il Mulino (escluso il 2° Capitolo). Modalità di svolgimento della prova di verifica: L’esame sarà scritto sul testo obbligatorio con domande a risposta multipla Letture consigliate: Indicate nella mia pagina docente Ricevimento studenti: Consultare la mia pagina docente: di norma lunedì dalle 11.00 alle 13.00
Esempi di prove di verifica Le scoperte del pensiero e le soluzioni creative sembrano avvenire in quattro fasi: [ ] preparazione, analisi, insight e verifica [ ] esame, incubazione, insight e applicazione [ ] preparazione, incubazione, insight e verifica* [ ] analisi, incubazione, insight e decisione
Esempi di prove di verifica Che cosa si può osservare con un metodo di ricerca correlazionale? [ ] che due eventi occorrono insieme* [ ] che due eventi si influenzano a vicenda casualmente [ ] che un evento è la causa di un altro [ ] che due eventi sono associati in maniera interdipendente
Esempi di prove di verifica I soggetti motivati dall’affiliazione [ ] non sono propensi ad evitare le critiche [ ] non ricercano profondi legami di intimità [ ] non curano molto le relazioni sociali [ ] non ricercano le situazioni di conflitto con i propri pari*