Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Piattaforma integrata
Sistema di supporto E-Learning
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Cos’è un CMS? Content Management System
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Lo stage Enrica Savoia.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
UNICAL Progettazione individualizzata:
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
DOCUMENTAZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto multimedialità
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Misure dispensative e strumenti compensativi
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Il Servizio di Tutorato Specializzato Insieme di azioni volte all'inclusione dello studente con disabilità e finalizzate alla rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche relative alla sua vita universitaria

SINPI Piattaforma di lavoro personalizzata per i Servizi di Tutorato Specializzato Strumento atto a predisporre e gestire in itinere un progetto individualizzato di inclusione in ambito universitario, Basato su profili di autorizzazione consente trasparenza e feedback sulle attività in tutte le fasi

I Bisogni Il lavoro dello staff deve essere regolato e tracciato in modo efficiente, evitando una rigida codificazione Il progetto individualizzato deve essere quantificabile in termini di tempi e di risorse umane e materiali I progetti individualizzati devono essere facilmente accessibili agli attori autorizzati alla consultazione

Il Progetto “SINPI” Basato su una piattaforma assolutamente generale e conforme agli standard di workflow management Personalizzato sulle specifiche esigenze Rappresenta uno strumento di controllo e di gestione in tempo reale delle attività a favore degli studenti disabili.

Programma Operativo - Analisi dei processi - Predisposizione dello schema di progetto - Personalizzazione della piattaforma tecnologica - Formazione del personale - Recupero dello storico - Avvio e messa a regime - Affiancamento e supporto tecnico

Obiettivi Il risultato operativo prefissato per giugno 2007 è il recupero dell'intero archivio storico dei progetti già operativi e la messa a regime del flusso di gestione dei progetti attualmente attivi e di quelli di nuova definizione. I membri della commissione ed i Referenti saranno in grado di avere un accesso rapido alle informazioni relative ai singoli progetti in corso L'amministrazione disporrà di un serie di tabulati riepilogativi relativi alle risorse materiali ed umane impiegate nei progetti.

Framework di progetto

Risultati

Stato attuale del progetto Attualmente è stata predisposta la scheda/framework del progetto E’ In corso la attività di recupero dello storico relativo ai progetti in corso anche quale attività di training on the job Il supporto è garantito dai membri tecnici dello staff che forniscono agli altri componenti supporto tecnico e consulenza nel corretto impiego del sistema SINPI.

Modalità organizzative Il sistema permette di dare ordine a trasparenza alla cooperazione multidisciplinare secondo un percorso di cooperazione "tracciato". La discussione e redazione "anonima del progetto cartaceo" viene sostituita da un processo di redazione e gestione cooperativa del progetto nel quale viene tracciato il contributo dei singoli membri dello staff multidisciplinare.

Workflow Management Tutto il flusso di lavoro del Centro Servizi sarà progressivamente informatizzato

Ricerche personalizzate

Creazione progetto studente

Aggiornamento progetto studente

Conclusioni Il sistema è uno strumento dinamico destinato ad accompagnare l’evoluzione del processo organizzativo Il sistema permette una evoluzione del concetto di lavoro cooperativo che può essere esteso a piacimento agli attori interessati

Tutto questo comporta un modo completamente nuovo di lavorare e di organizzare i propri dati ed il proprio pensiero quindi ……….. pazienza please !!!!!