L'imperatore Traiano Le origini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Dal principato di Augusto a Commodo
Con le conquiste in Oriente
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
PRIMA GUERRA MONDIALE.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Il primo triumvirato.
La massima estensione: 117 d.C.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Gli Alamanni.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
ARTE ROMANA.
Storia di Roma Gioco-Test.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
Gli Antonini.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
68-69 d.C : l'anno dei 4 imperatori
IMPERATORI D’ADOZIONE
68-69: l’anno dei 3 imperatori
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
Roma si espande nel Mediterraneo
L'impero di Carlo Magno.
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
Antonino Pio.
Il principato di Augusto e l’Impero
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
IMPERATORI D’ADOZIONE
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La nascita dell’Europa
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Il ‘600 (XVII secolo).
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
L’ IMPERO Dopo la morte di Cesare: Nasce il secondo triumvirato;
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
La fine della Repubblica
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
I ROMANI.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Siria e Mesopotamia.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
Un lungo secolo di imperialismo romano
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Diocleziano 1. Le origini
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Il periodo storico di Costantino
Beatissimum saeculum II secolo d.C..
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
DA TRAIANO AD ADRIANO Due imperatori tanto diversi in politica estera e tattica militare, quanto simili a livello culturale ad architettonico Adriano Traiano.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Transcript della presentazione:

L'imperatore Traiano Le origini Traiano apparteneva ad una famiglia famosa, quella degli Ulpi. Nacque il 18 settembre 53 ad Italica (Santiponce). La madre era iberica, mentre il padre, oltre a essere senatore, era anche stato governatore della Siria e proconsole dell'Asia.

L'ascesa al potere Per questo Nerva adottò come figlio Traiano e come successore nella primavera del 97. nel 98 viene eletto capo dello stato fino al 117. Traiano iniziò la sua carriera entrando nell'esercito romano e diventò questore, pretore e legato, fin che non divenne ufficiale. Divenne poi tribuno militare e poi console nel 91. Nel 96 divenne governatore di Germania e presta servizio alla frontiera lungo il fiume Reno. La sua abilità in campo militare gli fu utile sotto il governo di Nerva, successore di Domiziano, che aveva bisogno di un buon intermediario.

Traiano il costruttore Questo porto era utile soprattutto per i traffici con il mediterraneo occidentale Invece di continuare ad espandersi, traiano usò quelle risorse per migliorare le condizioni di vita. Mentre per facilitare i collegamenti tra Roma e l'oriente, Traiano decise di ampliare il porto di Ancona Costruì il famoso porto di Traiano, a forma esagonale, per sostituire il porto di Claudio.

Costruì inoltre un altro canale, e il collegamento con Ostia fu assicurato con una strada a due corsie. Rinnovò il centro cittadino di Roma costruendo un enorme foro e degli edifici in laterizio. Pensando anche al collegamento terrestre decise di creare un nuovo tragitto che collega la via Appia al porto di Brindisi Il complesso del foro risolse i problemi di sovraffollamento attorno alla via sacra. Foro di traiano

Oltre alla basilica Ulpia, ai colonnati, alle piazze, alle biblioteche e al tempio di Traiano,costruì nel suo foro la colonna traiana. Costruì un altro acquedotto oltre quelli che erano stati costruiti sotto l'impero di Claudio. In Egitto invece creò un canale che collegava il Nilo con il mar Rosso, il famoso fiume Traiano. Foro e colonna di traiano

Politica estera LA CONQUISTA DELLA DACIA Nonostante tutto Traiano è soprattutto conosciuto come conquistatore. Nel 101fece una spedizione in Dacia, e l'anno dopo costrinse il re a sottomettersi, accampandosi a pochi km dalla capitale. Però il re della Dacia continuò a tramare qualcosa per sconfiggere Traiano unendosi ad altre popolazioni intorno al Danubio. L'esercito romano in Dacia costruì un ponte sul fiume per il passaggio delle legioni, il ponte Traiano. Il re della Dacia si suicidò e subito dopo Traiano costruì, sulla vecchia capitale, Ulpia Traiana Sarmizegetusa. La popolò completamente con i coloni romani e la annesse come provincia.

LA CONQUISTA DELL'ARABIA E CARTEGGIO CON PLINIO IL GIOVANE Il regno dei Nabatei viene “dato” a Traiano perchè finì con la morte del suo ultimo re, e non avendo successori diede il regno nelle mani romane. Dopo la conquista dell'Arabia settentrionale non ci furono più azioni militari nei seguenti 8 anni. In questo periodo ebbe una corrispondenza con Plinio il Giovane.

LE CAMPAGNE ORIENTALI Fu allora che Traiano iniziò a perdere colpi. Infatti la città di Hatra resistette agli attacchi romani causando numerose morti, mentre in Giudea e in Siria si scatenarono delle rivolte sanguinose. Nel 113 Traiano decise di invadere il regno di Parti. Per prima cosa Traiano andò in Armenia e depose il re. Andò verso sud, conquistando Babilonia, Seleucia e la capitale Ctesifonte nel 116. Traiano, sapendo delle difficoltà che stava correndo, decise di usare le armi della politica;

La successione Fu certo che il suo erede salì al trono grazie a sua moglie Plotina, infatti Traiano lo ha adottato in fin di vita. Mentre non e sicuro che il successore di Traiano si chiamasse Adriano. Nel 116, quando era in Cilicia, mentre stava preparando un altra guerra contro la Partia, si ammalò. Stava sempre peggio fin che nell'agosto del 117 morì a Selinunte. Le ceneri di Traiano furono messe dentro la colonna traiana infrangendo la legge che impediva le sepolture nel perimetro cittadino. Successivamente le ceneri vennero rubate dai barbari e se ne persero completamente le tracce. Adriano rinunciò all'idea di Traiano quindi lasciò in pace la Mesopotamia e i Parti.

L’Impero romano alla sua massima espansione

FINE MIRKO BELLODIS