Elementi di Logica Josè Stancarone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura innaturale della matematica
Advertisements

Progetto di Orientamento in Uscita
Un campione tra i campioni
Il TEOREMA.
LOGICA.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Dalla logica aristotelica a quella matematica
A che serve lo studio della
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
La Conoscenza.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dipartimento di Matematica P. A.
Dipartimento di Matematica P. A.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Intelligenza Artificiale
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (terza parte) Laura Properzi.
Per qualche anno ho creduto d’essere stanco perché
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
Aristotele.
BUONA GIORNATA Immagina che esista una Banca che ogni mattina accredita la somma di Euro ,00 sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Il Genio della Porta Accanto
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La logica di Aristotele
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
Riprendiamo il cammino
LOGICA DI ARISTOTELE.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 2
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
Decisione di abortire.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
di Stefania Marcellusi
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
LA LOGICA MATEMATICA.
Raccontare la matematica
Logica A.A Francesco orilia
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Elementi di Logica Josè Stancarone

Negazione Nessun pianeta è rotondo Tutti i pianeti sono rotondi Nessun pianeta è rotondo Esiste almeno un pianeta che non è rotondo

Negare una proposizione significa modificarla al «minimo» per ottenere un valore di verità opposto Probabilmente tutti i pianeti sono rotondi Probabilmente non tutti i pianeti sono rotondi

Almeno un giorno alla settimana mi piace leggere un libro Almeno un giorno alla settimana mi piace leggere un libro. Qual è la negazione? -Tutti i giorni della settimana mi piace leggere -Quasi tutti, ma non tutti, i giorni mi piace leggere -Nessun giorno della settimana mi piace leggere -Almeno due giorni alla settimana mi piace leggere -Il sabato leggo sempre

Non è sbagliato non negare che non lo puoi mangiare Non è sbagliato non negare che non lo puoi mangiare. Quale delle seguenti affermazioni è equivalente: -lo devi mangiare -non mangiarlo sarebbe un delitto -non lo puoi non mangiare -non lo puoi mangiare -devi negare che lo puoi mangiare

Per risolvere il precedente esercizio si scompone la proposizione: 1 Non lo puoi mangiare 2 Negare che non lo puoi mangiare 3 Non negare che non lo puoi mangiare 4 E’ giusto non negare che non lo puoi mangiare 1+2=𝑙𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑚𝑎𝑛𝑔𝑖𝑎𝑟𝑒 1+2+3=𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑚𝑎𝑛𝑔𝑖𝑎𝑟𝑒 1+2+3+4=è 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑙𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑚𝑎𝑛𝑔𝑖𝑎𝑟𝑒

Sillogismo Il sillogismo è una ragionamanto concatenato in cui associando delle premesse tra di loro, secondo alcune regole di inferenza, si ottiene una conclusione. I sillogismi possono essere visualizzati attraverso gli insiemi. I mortali Gli uomini Tutti gli uomini sono mortali. Socrate è un uomo. Socrate è mortale.

Tutti i calciatori sono ricchi. Nessuno ricco è una persona sensibile Tutti i calciatori sono ricchi. Nessuno ricco è una persona sensibile. Dunque……….è un calciatore. Quale delle seguenti affermazioni completa la frase precedente? -qualche persona sensibile -nessun ricco -nessuna persona sensibile -qualche calciatore

Nessuna persona sensibile è un calciatore Ricchi Calciatori Sensibili Nessuna persona sensibile è un calciatore

Per poter richiedere il visto per una vacanza-lavoro in Australia sono necessari due requisiti: bisogna dimostrare di avere un conto corrente con un saldo di almeno € 1.000 e avere un'età massima di 30 anni. Giulia ha più di 30 anni, quindi non è idonea per richiedere tale visto. Quale delle seguenti affermazioni segue la stessa struttura logica del suddetto ragionamento?

A) Una borsa di studio viene offerta solo agli studenti che si sono laureati con il massimo dei voti e che sono stati già ammessi a una scuola di dottorato. Marco non si è laureato con il massimo dei voti, quindi non è idoneo per richiedere la borsa di studio B) Per candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti, bisogna essere nati in territorio statunitense e bisogna avere un’età superiore ai 40 anni. John è nato negli Stati Uniti ed ha 50 anni, quindi è idoneo per candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti C) Molte professioni hanno limiti d’età. L’esercito non recluta nessuno che abbia più di 30 anni. Giovanni ha 25 anni, quindi è idoneo per richiedere di arruolarsi nell’esercito D) Per vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi, bisogna partecipare ai giochi olimpici. Rita ha vinto una medaglia d’oro, quindi deve aver partecipato alle Olimpiadi E) Per apparire sulla copertina di una rivista bisogna essere famosi. Luca deve essere più famoso di quanto tutti pensassero, dato che è apparso sulla copertina di una rivista nel del mese di aprile

Avere almeno 1000 euri Avere meno di 30 anni

Il quoziente intellettivo (QI) di due gruppi di bambini è stato misurato due volte in sei mesi, a gennaio e a giugno. Per tutto l’arco di questo periodo, ai bambini del gruppo A è stato somministrato quotidianamente un integratore vitaminico al loro arrivo a scuola; mentre ai bambini del gruppo B sono state somministrate pillole senza alcun ingrediente attivo, ma identiche nell’aspetto e nel sapore all’integratore vitaminico. Quando a giugno si è misurato nuovamente il QI dei bambini, per il gruppo A si è riscontrato un notevole aumento, mentre per il gruppo B non vi è stato alcun aumento rilevante. Da questo studio si può quindi dedurre che la somministrazione di integratori vitaminici aiuta ad aumentare il QI dei bambini. Quale delle seguenti affermazioni, se considerata vera, indebolisce quanto sostenuto dal brano?

I bambini erano consapevoli del fatto che dopo sei mesi il loro QI sarebbe stato nuovamente misurato I due gruppi di bambini frequentano scuole diverse Né il gruppo A né il gruppo B di bambini sono stati preparati per fare il test di misurazione del QI Molti dei bambini nel gruppo A hanno assunto integratori vitaminici anche a casa E) Vi sono altri integratori, oltre a quelli vitaminici, in grado di aumentare il QI

I bambini potrebbero aver appreso in modi diversi Enunciato D Enunciato B Enunciato I bambini potrebbero aver appreso in modi diversi