Oliver Chuccussigua
Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore. L’incubatore d’impresa inoltre serve a far crescere le imprese e per valorizzare i risultati della ricerca.
L’acceleratore è dunque in grado di offrire supporto a imprese con buon potenziale di successo che intendono ampliare i propri confini commerciali, sfruttare nuove opportunità di business e migliorare la propria competitività. Inoltre l’acceleratore d’impresa accelera le imprese e le fa partire.
La differenza tra start up e impresa è che lo start up è detto azienda se nasce solo dai 0 ai 5 anni invece l’impresa è un’attività che ha più di 5 anni di vita.
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore una nuova legge in particolare dedicata a una nuova tipologia di imprese: la start up. Consiste nello svolgere un’attività di impresa da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda. Per creare una start up bisogna costituire una società di capitali, dichiarare l’inizio di un’attività dopo di ché richiedere l’iscrizione alle sezioni speciali del registro di impresa. Da quel momento si è una start up dai 0 ai 5 anni.
Innovationlab è il primo corso che ti permette di portare la tua idea davanti agli investitori, lo scopo e di aiutare i giovani nel mondo della università e inoltre aiuta ad’acquisire le capacità di comprendere il potenziale di mercato di un progetto innovativo e la crescita dei ragazzi italiani, per i partecipanti innovationlab è gratutito.