Politiche sociali Lavinia Bifulco. Robert Castel Linsicurezza sociale Il riemergere dellincertezza: Indebolimento dei sistemi di protezione Vulnerabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Integrazione Negoziazione e partecipazione.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Integrazione Contrattualizzazione.
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
CONTRATTAZIONE: CRITICITA E IPOTESI DI EVOLUZIONE MIMMO CARRIERI UNIVERSITA DI TERAMO.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Il Piano di zona Lo strumento principale della governance locale è il Piano di zona. Attraverso questo strumento le municipalità (associate) programmano.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
La separazione tra politica e amministrazione
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Diritto del lavoro Una sintesi.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Che cos’è il welfare state?
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Il ruolo del terzo settore nel nuovo welfare fra pubblico e privato Elena Granaglia Torino 15 novembre 2013.
Identità e socializzazione
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Gestione Sicurezza: Proteggi tuoi dati e il tuo business.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Tipologia della città’
Politiche sociali Lavinia Bifulco. L’insicurezza sociale Nuove protezioni del lavoro Dalla protezione dell’impiego alla protezione della persona Mercati.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali  Rescaling  Localizzazione  Integrazione  Contrattualizzazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Capitolo 5 GLOBALIZZAZIONE, IDENTIFICAZIONE E STATO: UNO STATO SENZA POTERI O UNO STATO A RETE?
Negrellisociologia del lavoro / lavoro e tempo1 LAVORO E TEMPO Relazione di lavoro da “legame personale” (era pre-industriale: regolamentazione svedese.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Anmbiguità Attivazione e individualizzazione Il discorso europeo sull’attivazione I modelli di attivazione: universalistici,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Politiche sociali e welfare state: i concetti
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
GLOBALIZZAZIONE.
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Transcript della presentazione:

Politiche sociali Lavinia Bifulco

Robert Castel Linsicurezza sociale Il riemergere dellincertezza: Indebolimento dei sistemi di protezione Vulnerabilità Perdita di sicurezza e insicurezza civile 1. Nuova generazione di rischi, minacce ambientali, tecnologiche, ecc. 1. Inflazione della nozione di rischio, e della preoccupazione di sicurezza, innalzamento della sensibilità sociale 2. Strategie non collettive ma individuali, privatizzazione (delle assicurazioni)

Linsicurezza sociale Che cosa significa essere protetti? In una società di individui essere protetti dal punto di vista sociale significa esattamente questo: che gli individui dispongono di diritto delle condizioni sociali minime della loro indipendenza. La protezione sociale diventa così la condizione di possibilità per formare ciò che ho chiamato.. Una società di simili: un tipo di formazione sociale allinterno della quale non esistono esclusioni perché ognuno dispone delle risorse e dei diritti necessari per mantenere relazioni di interdipendenza (e non solo di dipendenza) con tutti. Si tratta di una definizione possibile della cittadinanza sociale. E anche una formulazione sociologica di ciò che in termini politici viene chiamata una democrazia (p. 97)

Linsicurezza sociale Come affrontare collettivamente gli attuali fattori di incertezza? Quale protezione? (perché comunque gli individui hanno bisogno di protezione)

Linsicurezza sociale Riconfigurare le protezioni sociali individualizzazione delle protezioni attivazione enfasi sul locale, sullintersettoriale, sui partneriati ecc… diversificazione e delle prestazioni Esempio RMI Contratto e progetto: situazioni e difficoltà particolari 1. Problemi: stigmatizzazione (i più deprivati) residualizzazione della solidarietà, non più società di simili Si coor diritti

Linsicurezza sociale Nel sistema di protezione sociale: individualizzazione delle protezioni enfasi sul locale, sullintersettoriale, sui partneriati ecc… diversificazione e individualizzazione delle prestazioni, Contratto e progetto: situazioni e difficoltà particolari 1. Problemi: stigmatizzazione (i più deprivati) residualizzaizone della solidarietà, non più società di simili Il rischio che attraverso queste diverse misure di attivazione si chieda molto a coloro che hanno poco e spesso si chieda meno a coloro che hanno molto (p. 76)

Linsicurezza sociale Nuove protezioni del lavoro Dalla protezione dellimpiego alla protezione della persona Mercati transizionali del lavoro

Linsicurezza sociale Il lavoro Lo stato come garante dellinteresse generale

Linsicurezza sociale …linsieme dei dispositivi della protezione sociale sembra oggi attraversato da una tendenza allindividualizzazione o alla personalizzazione… un modello contrattuale di scambi reciproci tra chi richiede le risorse e chi le procura… Una tale evoluzione può avere delle conseguenze positive nella misura in cui corregge il carattere impersonale, opaco e burocratico che caratterizza in genere la distribuzione delle prestazioni omogenee.. Tuttavia la logica contrattuale sottovaluta gravemente la disparità di situazioni fra i contraenti. Essa mette il beneficiario di una prestazione nella condizione di chi domanda, facendo come se disponesse del potere di negoziazione necessario ad annodare una relazione di reciprocità con listanza che dispensa le protezioni. Questo è un caso veramente raro. Lindividuo ha bisogno di protezioni proprio perché..non dispone da solo delle risorse necessarie ad assicurarsi la propria indipendenza (p. 81)