1 La figura rappresenta schematicamente due cellule vegetali , 1 e 2, ma in condizioni differenti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il metabolismo Cellulare
Advertisements

TRASPORTI ATTRAVERSO MEMBRANA
La respirazione cellulare
Le membrane biologiche
TRASPORTI NELLA MEMBRANA CELLULARE
attraverso la membrana cellulare
II UNITA’ DIDATTICA.
Trasporto attivo Biofisica e Fisiologia I
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Comunicazione fra cellula e ambiente
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
I viventi sono fatti di lunghe catene di atomi
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Trasporto.
TRASPORTO TRASPORTO PASSIVO TRASPORTO PASSIVO PASSIVO ATTIVO
Introduzione alla CELLULA e membrana cellulare
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
Membrane biologiche Isolamento.
I lipidi sono formati da acidi grassi e glicerolo
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
La fotosintesi clorofilliana
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
Trasporto di membrana.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
I TRASPORTI ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE
della MEMBRANA PLASMATICA
LA MEMBRANA PLASMATICA
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
20/11/
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
bio. unipd
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Per dirla in altro modo…
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
DIFFUSIONE FACILITATA
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
1 2 1 D 2 B La glicolisi è un processo : A
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Comunicazione neuronale
Funzioni della membrana cellulare
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
la membrana plasmatica
Cellule procarioti ed eucarioti
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME La membrana cellulare.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
I TRASPORTI DI MEMBRANA
TRANSITO DI SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE.
MEMBRANE BIOLOGICHE. Membrane biologiche Cellula eucariotica animale.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
+2ADP.
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

1 La figura rappresenta schematicamente due cellule vegetali , 1 e 2, ma in condizioni differenti. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? A La cellula 1 è stata posta in una soluzione salina, la 2 in acqua distillata. B La cellula 1 è in normali condizioni di pressione, la 2 è in un ambiente a bassa pressione C La cellula 1 è in piena luce , la 2 si trova al buio D La cellula 1 è stata riscaldata , la 2 è stata raffreddata E La cellula 1 è stata posta in acqua distillata, la 2 in una soluzione salina 2 inizio 1 2 Le membrane biologiche sono semipermeabili. Ciò significa che il passaggio di sostanze attraverso di esse: A Avviene sempre secondo gradiente di concentrazione B Non è completamente libero C Avviene sempre con consumo di energia D Avviene solo in una metà E E’ completamente libero dall’esterno verso l’interno 1 E 2 B

3 La membrana cellulare è costituita, oltre alle molecole di fosfolipidi, anche da: A Basi azotate B Trigliceridi liberi C Molecole di colesterolo D Ribosomi E Ioni Na+ 3 C 4 D 4 I carboidrati: A Costituiscono il materiale ereditario B Sono tutti depolimerizzati dagli enzimi digestivi dell’uomo C Si presentano sempre in catene ramificate D Possono essere presenti nelle membrane cellulari E Sono tutti facilmente solubili in acqua

5 Il sangue che circola in un capillare polmonare rilascia CO2 secondo il meccanismo di : A Esocitosi B Pinocitosi C Osmosi D Diffusione E Trasporto attivo 6 Il fenomeno rappresentato nei tre bicchieri è definito: A Turgore B Osmosi C Diffusione D Pinocitosi E Plasmolisi 5 D 6 C

7 Un’alterazione a carico delle proteine trasportatrici può modificare la permeabilità delle membrane di una cellula. Per quale dei seguenti ioni o molecole, più verosimilmente, la permeabilità NON verrà modificata? A Ioni cloro B Ioni sodio C Ossigeno D Glucosio E Ioni idrogeno 8 Il candidato indichi l’affermazione corretta. Gli ioni inorganici: A Non attraversano mai le membrane cellulari B Attraversano le membrane cellulari grazie a proteine di trasporto C Attraversano liberamente le membrane cellulari D Attraversano le membrane cellulari grazie a vescicole proteiche E Attraversano le membrane cellulari grazie a vescicole di fosfolipidi 7 C 8 B

9 Il trasporto passivo del glucosio attraverso la membrana cellulare non richiede consumo di ATP. Da dove proviene l’energia necessaria per il trasporto? A Da fenomeni di endocitosi B Dall’idrolisi di composti diversi dall’ATP C Da meccanismi di trasporto accoppiato D Dal gradiente di concentrazione E Dalla pompa del sodio 10 Il meccanismo rappresentato in figura si riferisce all’entrata di molecole dall’esterno all’interno di una cellula. Può essere considerato un fenomeno di: A Osmosi B Trasporto attivo C Pinocitosi D Diffusione facilitata E Diffusione semplice 9 D 10 B