La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il trasferimento d’azienda
La 241 come tutela e prevenzione del contenzioso Selezione di commi.
Difformità dal paradigma normativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Amministrazione di sostegno
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
PI PARCO REGIONALE MONTI PICENTINI Conferenza di Servizi Attività di formazione “ La Conferenza di Servizi e le innovazioni della Legge 15 febbraio 2005,n.15”
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Il procedimento amministrativo è
“La conferenza di servizi"
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Diritto internazionale
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA “La conferenza di servizi ” “La conferenza.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La legge n. 15/2005 Riforma della legge n. 241/1990
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi L’istruttoria consiste di atti, fatti e operazioni attraverso cui vengono acquisiti e valutati i fatti e gli interessi in gioco. L’attività istruttoria è organizzata e diretta dal responsabile del procedimento. L’organo decisorio è tenuto a dar conto delle ragioni che l’abbiano indotto a discostarsi dalle risultanze istruttorie. Rafforzamento degli istituti della partecipazione per effetto dell’art. 10 bis l. 241/90 nei procedimenti ad istanza di parte Acquisizione di fatti: Fatti semplici: sono acquisiti mediante operazioni di mera percezione. Fatti complessi: richiedono competenze tecniche specialistiche e sono acquisiti mediante acclaramenti tecnici (o valutazioni tecniche). I fatti semplici generalmente vengono acquisiti mediante richieste (volte all’acquisizione di fatti e documenti di pertinenza dei soggetti interessati). (art. 18) A tal proposito è opportuno ricordare la previsione dell’acquisizione d’ufficio di documenti già in possesso della p.a. procedente o di altra amministrazione nonché la possibilità di autocertificazione.

Segue … La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi (art. 17) I fatti complessi vengono acquisiti mediante valutazioni tecniche, cioè dichiarazioni di scienza redatte da uffici tecnici della p.a. La p.a. procedente può anche avvalersi di uffici di altra amministrazione o di professionisti. In questi casi le valutazioni tecniche devono essere rilasciate entro il termine di 90 giorni dalla richiesta. Decorso inutilmente tale termine la p.a. può chiedere le valutazioni ad altri organi o enti. Qualora i fatti da accertare a fini istruttori siano compresi nella sfera giuridica di soggetti terzi si parla di ispezioni. L’utilizzo di questi strumenti in sede istruttoria deve essere normativamente previsto. Dalle ispezioni si distinguono le inchieste che vengono condotte da organi straordinari, i cui poteri sono delimitati dall’atto di nomina della commissione d’inchiesta e si riferiscono ad eventi straordinari. (artt. 14 ss.) Importante anche l’acquisizione delle determinazioni di altre amministrazioni laddove siano coinvolti interessi affidati alla cura di queste. Conferenza di servizi (istruttoria) che costituisce un modulo procedimentale e non anche un ufficio speciale della p.a.

Segue … La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi Nei procedimenti più complessi l’istruttoria si arricchisce di una fase autonomamente connotata intesa ad una valutazione preliminare dei fatti e degli interessi (fase consultiva). Gli atti attraverso i quali si estrinseca la funzione consultiva sono i pareri (atti contenenti dichiarazioni di giudizio circa acclaramenti tecnici complessi (pareri tecnici) ovvero circa determinati assetti di interessi (pareri politico-amministrativi). (art. 16) I pareri possono essere obbligatori (la loro richiesta è necessaria a pena di illegittimità del procedimento) o facoltativi (non richiesti dalla legge). I parei obbligatori devono essere resi entro 45 giorni dalla richiesta. Tali termini possono subire limitate modificazioni. In caso di decorrenza del termine senza che il parere sia stato reso è in facoltà dell’amministrazione procedere indipendentemente dall’acquisizione del parere (salvo che per i pareri rilasciate da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica e territoriale). I pareri normalmente non sono vincolanti. Quando la legge dispone che sono vincolanti il loro contenuto valutativo non può essere disatteso dall’autorità decidente.

Segue … La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi I soggetti terzi rispetto all’amministrazione procedente portatori di interessi rispetto all’oggetto del procedimento sono parti del rapporto procedimentale. Tale qualità di parte conferisce al soggetto un potere di partecipazione che si esprime nella rappresentazione del proprio interesse. (Art. 9) Oltre alle parti individuate dall’amministrazione mediante la comunicazione di avvio del procedimento la legge prevede la possibilità che al procedimento intervengano anche altri soggetti portatori di: Interessi pubblici (individuati dalla legge come tali) attraverso l’individuazione di un centro organizzativo pubblico cui sono attribuiti poteri per la cura dell’interesse pubblico) Interessi privati (che possono essere individuati solo in concreto a fronte dell’esercizio di un potere). Sono interessi legittimi. Interessi collettivi (emergenti dalla vita sociale e appartenenti ad un gruppo organizzato). Sono interessi legittimi. La facoltà di intervento ai sensi dell’art. 9 non comporta automaticamente la legittimazione processuale.

La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare Con un provvedimento espresso Con un silenzio Con un accordo

Art. 11 della legge n. 241/90 Accordi integrativi: al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale Accordi sostitutivi: in sostituzione del provvedimento

L’amministrazione procedente può concludere accordi con gli interessati in accoglimento di osservazioni e proposte, senza pregiudizio dei diritti dei terzi, in ogni caso nel perseguimento del pubblico interesse

La disciplina degli accordi: sono stipulati, a pena di nullità, per atto scritto, salvo che la legge disponga diversamente; ad essi si applicano, ove non diversamente previsto, i principi del c.c. in materia di obbligazioni e contratti, in quanto compatibili; le controversie in materia spettano alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo

Recesso dall’accordo e autotutela legata (art. 11, comma 4, legge n per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, l’amministrazione recede unilateralmente dall’accordo, salvo l’obbligo di indennizzo, in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno al privato