LA CONCERTAZIONE OSCILLANTE. ASPETTI POSITIVI DEL PROTOCOLLO 2007 PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO WELFARE PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto per la Ricerca Sociale
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Le fasi e i principi metodologici di un percorso di programmazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Dalle leghe di mestiere alle leghe SPI Logiche organizzative di azione sindacale e mutamento sociale Associazione iresLucia Morosini PIEMONTE.
Dalla programmazione strategica alla costruzione della piattaforma: tra contenuto, metodo e verifica Cuneo Maggio 2008 Schema di comunicazione a cura.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Attività specializzate
Sviluppo regionale e libertà effettive: quale nesso in Basilicata? Michele Capriati Università di Bari Potenza, Park Hotel, 17 giugno 2006.
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Il Sistema Informativo e le
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
La rappresentatività del sindacato confederale in Italia e in Europa
I SINDACATI :EVOLUZIONE E SFIDE FUTURE MIMMO CARRIERI.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Stefano Tasselli CERGAS Bocconi
GLI ACCORDI ITALIANI DEGLI ANNI NOVANTA
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 27 ottobre 2008 “La politica pensionistica in Svezia e Danimarca:
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Organizzazione Aziendale
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
IL MERCATO DEL LAVORO.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Scienza Politica (M-Z) A.A
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Punti di forza e criticità delle aziende familiari 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

LA CONCERTAZIONE OSCILLANTE

ASPETTI POSITIVI DEL PROTOCOLLO 2007 PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO WELFARE PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO WELFARE SOSTEGNI AI LAVORATORI DISCONTINUI SOSTEGNI AI LAVORATORI DISCONTINUI ALLARGAMENTO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI ALLARGAMENTO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI AIUTI AI PENSIONATI PIU’ POVERI AIUTI AI PENSIONATI PIU’ POVERI

CAMBIA LA LOGICA D’AZIONE VERSO IL MERCATO DEL LAVORO ELIMINATE LE FIGURE FLESSIBILI PIU’ PRECARIZZANTI ELIMINATE LE FIGURE FLESSIBILI PIU’ PRECARIZZANTI VIENE INCENTIVATA L’OCCUPAZIONE STABILE VIENE INCENTIVATA L’OCCUPAZIONE STABILE

VALORE SIMBOLICO DEL REFERENDUM SINDACALE HANNO PARTECIPATO PIU’ DI 5 MILIONI DI LAVORATORI E PENSIONATI HANNO PARTECIPATO PIU’ DI 5 MILIONI DI LAVORATORI E PENSIONATI NON E’ SOLO UN MODO PER VERIFICARE IL CONSENSO MA UNO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA DELIBERATIVA PER PROMUOVERLO NON E’ SOLO UN MODO PER VERIFICARE IL CONSENSO MA UNO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA DELIBERATIVA PER PROMUOVERLO

ASPETTI CRITICI ABBASSAMENTO A 59 ANNI DELL’ETA’ PENSIONABILE (ELIMINAZIONE DELLO SCALONE) ABBASSAMENTO A 59 ANNI DELL’ETA’ PENSIONABILE (ELIMINAZIONE DELLO SCALONE) LUNGHEZZA DEL PROCESSO DECISIONALE LUNGHEZZA DEL PROCESSO DECISIONALE FRAMMENTAZIONE DELL’ATTORE PUBBLICO FRAMMENTAZIONE DELL’ATTORE PUBBLICO

IL RUOLO DEL GOVERNO NON SOLO ARBITRO MA PROMOTORE DELLE INTESE NON SOLO ARBITRO MA PROMOTORE DELLE INTESE IN QUESTO CASO FATTORE DI COMPLESSITA’ A CAUSA DELLE DIVISIONI DEL GOVERNO PRODI ( TRA LOGICHE DEL VINCOLO DELLA SPESA E LOGICHE PIU’ RADICALI) IN QUESTO CASO FATTORE DI COMPLESSITA’ A CAUSA DELLE DIVISIONI DEL GOVERNO PRODI ( TRA LOGICHE DEL VINCOLO DELLA SPESA E LOGICHE PIU’ RADICALI)

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA CONCERTAZIONE FAVORISCE LA COESIONE SOCIALE FAVORISCE LA COESIONE SOCIALE MA IL PROCESSO DECISIONALE E’ PIU’ LUNGO E COMPLICATO MA IL PROCESSO DECISIONALE E’ PIU’ LUNGO E COMPLICATO

IL FUTURO DELLA CONCERTAZIONE MENO GRANDI ACCORDI SE NON IN FASI COSTITUENTI MENO GRANDI ACCORDI SE NON IN FASI COSTITUENTI PIU’ ACCORDI DI MANUTENZIONE DEL WELFARE E DEL MERCATO DEL LAVORO PIU’ ACCORDI DI MANUTENZIONE DEL WELFARE E DEL MERCATO DEL LAVORO

GLI SCENARI RITORNO AL MERCATO CHE PUO’ CONSENTIRE DI DECIDERE IN MODO PIU’ RAPIDO ED EFFICIENTE RITORNO AL MERCATO CHE PUO’ CONSENTIRE DI DECIDERE IN MODO PIU’ RAPIDO ED EFFICIENTE OPPURE UNA TERZA FASE DELLA CONCERTAZIONE : NUOVO WELFARE E PROCESSI DECISIONALI MENO CENTRALIZZATI E PIU’ DEMOCRATICI OPPURE UNA TERZA FASE DELLA CONCERTAZIONE : NUOVO WELFARE E PROCESSI DECISIONALI MENO CENTRALIZZATI E PIU’ DEMOCRATICI