PIANO DI MARKETING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Il ciclo di vita del prodotto
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
LA FUNZIONE DI MARKETING
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
di una strategia di marketing
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
L’analisi strategica capitolo 28
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
IL PIANO DI MARKETING.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Piano di Marketing.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING STRATEGICO.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

PIANO DI MARKETING

Che cosa è un PMKTG E’ un complesso di azioni coordinate che un’impresa realizza per raggiungere i propri obiettivi di marketing

Elementi fondamentali della strategia di marketing Target Marketing Mix Fasi e tempi necessari per la realizzazione

Piano di lavoro • Situazione attuale • Analisi delle opportunità • Valutazione e selezione delle opportunità • Segmentazione e selezione dei target • Definire le azioni di marketing mix • Valutazione dei risultati

Situazione attuale La storia La strategia Punti di forza e punti di debolezza I clienti Il prodotto, linee di prodotto e politiche di marca La distribuzione ….

Analisi delle opportunità IL MERCATO Dimensione Numero di concorrenti Possibili tendenze future Definizione geografica Determinazione dell’arena competitiva etc...

Analisi delle opportunità IL CLIENTE Chi è? Quali bisogni ha? Quali può soddisfare? Come li soddisfa e come li potrebbe soddisfare? Perché e come acquista? Etc…

Analisi delle opportunità LA CONCORRENZA Chi sono Quali sono i loro punti di forza Quali sono i loro punti di debolezza Dove operano Come operano etc.

Analisi delle opportunità IL MERCATO STA ANDANDO VERSO LA MATURITA’? Il principale mercato di sbocco (...) è maturo, e sta cercando nicchie (...); è inoltre un mercato soggetto a forte ciclicità… Si evidenzierà in futuro una crescente concentrazione a livello produttivo (conseguenti economie di scala) • …

Analisi delle opportunità IL MERCATO:LA DISTRIBUZIONE La distribuzione può essere una delle peculiarità del mercato che risulta fondamentale per il piano di marketing La distribuzione è molto frammentata e rappresentata da punti vendita indipendenti o raggruppati in piccoli gruppo di acquisto…. La distribuzione è rappresentata da grandi gruppi specializzati nella grande distribuzione...

Analisi delle opportunità LA COMUNICAZIONE Come fanno comunicazione i concorrenti? Come facciamo comunicazione noi? Quanto investiamo? A chi ci si rivolge? Quali canali si usano? Quali risultati si vogliono ottenere? Quali risultati si ottengono?

Valutazione e selezione delle opportunità DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE Sviluppo del fatturato... Miglioramento della redditività Ampliamento del mercato con diversificazione geografica... Crescita attraverso acquisizioni... Utilizzo di capacità produttiva inespressa... Etc ...

Valutazione delle opportunità SCELTA DELLE OPPORTUNITA’ L’opportunità deve: essere attraente rientrare negli obiettivi dell’impresa essere sostenibile finanziariamente essere congruente con le competenze in possesso dell’impresa o acquisibile

Segmentazione e selezione dei target Misurazione e previsione della domanda Segmentazione Vantaggi competitivi Market Targeting Posizionamento di mercato

Segmentazione e selezione dei target Ipotesi 1: Azione sul consumatore finale Segmentazione e selezione del target Domanda fondamentale Qual è il mio vantaggio competitivo?

Segmentazione e selezione dei target Come lo si può raggiungere? Cosa bisogna comunicargli? Quale bisogno si vuole soddisfare? Rapporto con la Grande distribuzione Reazione,coinvolgimento dei rivenditori

Segmentazione e selezione dei target ES. posizionamento,prodotto,prezzo Gli attori nell’arena non sono molti e sono poco differenziati.. In ossequio ad una politica di marchio il posizionamento deve essere alto: – Valore aggiunto (maggiore servizio) – Qualità percepita Il prezzo deve permettere la penetrazione di mercato

Segmentazione e selezione dei target IL CONSUMATORE FINALE:LA COMUNICAZIONE Pubblico obiettivo – cliente attuale – acquirente potenziale – chi influenza l’acquisto Obiettivo della comunicazione – far acquistare – far conoscere il marchio (comunicazione istituzionale)

Segmentazione e selezione del target IL CONSUMATORE FINALE:PREVISIONI QUANTITATIVE • La necessità di prevedere L’importanza degli scenari Il controllo del raggiungimento degli obiettivi

Segmentazione e selezione del target Ipotesi 2: Azione di promozione sulla catena distributiva Segmentazione e selezione del target Domanda fondamentale Qual è il mio vantaggio competitivo?

DEFINIRE LE AZIONI DI MKTG MIX Marketing Mix Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Descrizione di ogni variabile Valutazione di come le variabili vengono combinate tra loro Identificazione del vantaggio competitivo Analisi della catena del valore

VALUTAZIONE DEI RISULTATI Valutazione dello stato di attuazione del piano Controllo fra previsioni e consuntivi Analisi continua dell’ambiente esterno e dei cambiamenti che da questo possono essere imposti Modifiche e rielaborazioni