AmbienTiAmo Idee in campo per lo sviluppo sostenibile 13-14 giugno 2009 Rispescia (GR) RELATORE Dott. Agr. Maurizio Sonno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

I processi di innovazione
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Responsabile Area Nord Est
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Agricoltura Territorio Ambiente
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Futuro Cereali nelle Marche
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Business Angels.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA (3 CAPITOLI) 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI (6 CAPITOLI) 3.NUOVE FRONTIERE.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

AmbienTiAmo Idee in campo per lo sviluppo sostenibile giugno 2009 Rispescia (GR) RELATORE Dott. Agr. Maurizio Sonno

Dove Nasce l’idea della Convenzione La convenzione è stata ideata dalla Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto e dalla locale sezione di Legambiente Banca Cooperativa che opera in Toscana Operatività in zona rurale · persone come bacino di utenza · 10 filiali · 72 dipendenti · 326 Milioni di Euro i depositi · 290 Milioni di Euro gli impieghi Agricoltura il settore economico che registra la più alta percentuale di impieghi Dai dati emerge che è una piccola Banca La logica di collaborazione economica con il proprio territorio non è casuale

Il Contesto Tecnico Un’ idea frutto del caso o parte di un percorso Nella Banca si è investito molto sulla professionalità in tutti i vari settori bancari ed economici. Con questa logica una parte del personale si occupa della gestione della Banca ed una parte del personale si occupa di soddisfare le necessità del territorio con l’unico scopo di far progredire le persone e le imprese in maniera ecocompatibile Per questo in Banca operano liberamente dipendenti esperti di cooperazione, di giovani, di agricoltura, di turismo, di prodotti locali, di dinamiche di sviluppo, di territorio ed anche di gestione di eventi calamitosi e di tutte le forme di incentivazione comunitarie, nazionali e locali

Gli esperti di territorio operano costantemente fuori dalla Banca e collaborano con le imprese Operando in questo modo possono acquisire, in tempo reale, conoscenza sulle necessità di un territorio Sono questi tecnici che propongono alla Banca le procedure e le convenzioni da adottare Nella contrattazione Bancaria i dipendenti, preposti allo sviluppo del territorio, hanno come controparte i colleghi che si occupano della gestione bancaria pura Il Contesto Tecnico Un’ idea frutto del caso o parte di un percorso

Possiamo dire quindi che il successo della convenzione non è frutto del caso ma deriva dall’applicazione di un metodo rigoroso Umiltà nel capire – libertà nell’operare Nel rispetto delle norme Il Contesto Tecnico Un’ idea frutto del caso o parte di un percorso

La Convenzione con Legambiente Ideata e sottoscritta nel 2004 Iniziative finanziate Tutti i sistemi e tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili Impianti solari, fotovoltaici, biogas, eolici, biomassa Realizzati da privati cittadini ed imprese agricole e non Certificazione tecnica Sono finanziati solo impianti che dispongono di nulla osta positivo rilasciato da Legambiente Importo massimo finanziabile ,00 Euro 100% dell’investimento compreso spese di progettazione ed IVA Tipo di finanziamento Apertura di credito in conto corrente per 24 mesi massimo Ammortamento in massimo 10 anni della spesa sostenuta Tasso Euribor sei mesi maggiorato di 1 punto

BRUXELLES 2009 Le finalità ipotizzate nel 2004 Come Banca volevamo... Consentire a tutti, anche alle famiglie, di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili Il taglio è volutamente verso tanti piccoli impianti · Operazione bancaria trasparente e semplicissima da applicare · Che affidasse ad altri il compito di certificare la bontà dell’intervento (Legambiente) · Che consentisse di avere immediatamente la totale copertura finanziaria · Che consentisse un adeguato tempo di ammortamento · Che consentisse alle aziende finanziate di poter beneficiare di ulteriori vantaggi (fondo di sussidiarietà) · Che consentisse di valorizzare il prezioso lavoro di Legambiente · Che consentisse di innescare un percorso virtuoso di collaborazione

BRUXELLES 2009 I risultati ottenuti Nel Novembre 2006 la Convenzione è stata recepita da Federcasse in rappresentanza del sistema Nazionale del Credito Cooperativo Nel Giugno del 2007 la Convenzione è stata premiata dal “Sodalitas Social Award” come innovazione di prodotto Ambientalmente e Finanziariamente Responsabile

BRUXELLES 2009 I risultati ottenuti Il potenziale di operatività Sistema del Credito Cooperativo 438 Banche di Credito Cooperativo Sportelli Bancari distribuiti sul territorio Nazionale Soci Legambiente Azione di certificazione degli investimenti Azione di promozione 20 Federazioni regionali Gruppi locali Iscritti

BRUXELLES 2009 I risultati ottenuti Qualche Numero al 31 Dicembre Operazioni Erogate 50 Milioni di Euro spesiandamento esponenziale delle erogazioni 4,6 MWp di potenza istallata 80% Fotovoltaico 11% Solare termico 67% a Privati 18% a Aziende

Considerazioni tecniche Le azioni collaterali alla Convenzione · Corsi di specializzazione a tutto il personale bancario coinvolto · Realizzazione e stampa di opuscoli informativi (spese a carico delle banche) · Corsi di specializzazione per gli installatori (piccole aziende locali) · Riconoscimento di un contributo annuo a Legambiente · Remunerazione a Legambiente della certificazione tecnica delle pratiche · Istituzione del fondo di solidarietà per i clienti che hanno beneficiato della convenzione abbiamo iniziato un percorso

Progetti in Cantiere Oggi non ci sono più le perplessità e le incertezze che esistevano nel 2004 La volontà di innescare un dialogo è stata premiata La Banca della Maremma ha proposto un’ulteriore convenzione a Legambiente Per il Futuro Estendere i settori di intervento a · Edilizia Sostenibile; · Risparmio ed uso razionale dell’Acqua; · Mobilità Sostenibile; · Mantenimento della fertilità dei terreni agricoli; · Salvaguardia delle produzioni alimentari tipiche; · Prevenzione dal rischio di incendi boschivi. Agevolare in maniera maggiore I giovani, chi non è un individualista Vogliamo dire chi siamo tramite un gesto... Doneremo un nido artificiale di rondine a tutti i clienti che beneficeranno delle nostre convenzioni.

Grazie 30 aprile 2009 RELATORE BRUXELLES Dott. Agr. Maurizio Sonno European Seminar CO-OPERATIVES IN THE ENERGY SECTOR

Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto Via Unione Sovietica, GROSSETO Tel Fax Federcasse Federazione Italiana delle banche di Credito Cooperativo Via Lucrezia Romana, 41/ ROMA Tel Fax Legambiente Centro Nazionale Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili Loc. Enaoli GROSSETO Tel Fax CF&M comunicazione · foto: cesare moroni