Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il provvedimento amministrativo
Principi in tema di attività amministrativa
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
Il titolo esecutivo europeo Regolamento CE 805/2004 Entrato in vigore il 21 gennaio 2005 e applicabile dal 21 ottobre 2005 reca la disciplina del c.d.
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Operazioni intra-UE e modelli INTRA-12 e INTRA-13
Diritto di accesso e privacy
Consiglio di amministrazione
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
PERSONE GIURIDICHE.
L’iniziativa procedimentale comporta
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Il provvedimento amministrativo è
Alle origini del procedimento amministrativo
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Principi costituzionali dell’attività amministrativa
Diritto amministrativo
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
La Banca d'Italia può disporre, qualora risultino gravi irregolarità nell'amministrazione, gravi violazioni delle disposizioni legislative, amministrative.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Titolo e struttura della legge n. 241/90
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Il procedimento amministrativo è
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Il diritto: nozioni generali
Il procedimento e l’atto amministrativo
La legge n. 15/2005 Riforma della legge n. 241/1990
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Istituzioni di diritto amministrativo Segue: tipologie provvedimenti “autoritativi” secondo Sorace In relazione all’effetto della modificazione.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Funzione di Regolazione : ESEMPI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DISCIPLINA ATTIVITA PERICOLOSE DISCPLINA DEL MERCATO SCOPI CORRETTO ASSETTO DEL TERRITORIO.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato

Art. 21-bis della legge n. 241/90 (efficacia) Il provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati acquista efficacia nei confronti di ciascun destinatario con la comunicazione allo stesso effettuata.

Due eccezioni al principio Il provvedimento limitativo non avente carattere sanzionatorio può contenere una motivata clausola di immediata efficacia Il provvedimento limitativo avente carattere cautelare ed urgente è immediatamente efficace

Art. 21-quater della legge n. 241/90 (efficacia ed esecutività) I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.

Lefficacia o lesecuzione del provvedimento può essere sospesa, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario, dallo stesso organo che lo ha emanato o da altro organo previsto dalla legge.

Esecutorietà Potere dellamministrazione di portare ad esecuzione, anche coattivamente e contro la volontà del soggetto passivo, i propri provvedimenti senza dover ricorrere al giudice.

Art. 21-ter della legge n. 241/90 Nei casi e nei modi stabiliti dalla legge, le amministrazioni possono imporre coattivamente ladempimento degli obblighi nei loro confronti. Qualora linteressato non ottemperi, le amministrazioni, previa diffida, possono provvedere allesecuzione coattiva nelle ipotesi e nei modi previsti dalla legge.