Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Politica, potere e Scienza politica
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia delle aziende pubbliche
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Democrazia e mutamenti
Tre livelli di analisi del potere
LA FORMA PROFESSIONALE
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Il potere ha una natura relazionale e specifica
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
GRUPPI CARISMATICI Si formano attorno ad un leader portatore di carisma, rispetto al quale si ha una forte venerazione CARATTERISTICHE Instabilità e dipendenza.
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
Le burocrazie pubbliche
1 Sociologia Politica Lezione 1: LO STATO.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Teoria economica della burocrazia
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
La fondazione teoretica dello stato moderno
POTERE E POLITICA.
Il futuro dei tre modelli
REGIMI NON DEMOCRATICI
Il mercato delle politiche New Public Managment
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LO STATO LEZIONE 3.
La pubblica amministrazione. Una riforma permanente
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
La società come conflitto
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELL’ORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Transizione e consolidamento democratico
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
Governance multilivello e pubblica amministrazione
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo Il cuore della politica? Introduzione.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
1 Le burocrazie pubbliche (Panebianco 1986) Struttura Burocrazie pubbliche e burocrazie private Definizioni di burocrazia Definizione di Weber; tipi di.
Le burocrazie pubbliche
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
Lezione 4: La socializzazione politica
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche. 2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti.
Diritto Stato, servizi, imprese.
1 XV° Tema: il potere dei giudici. 2 La tripartizione dei poteri La democrazia vincola il potere della maggioranza ad un controllo giurisdizionale, di.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi nella società dell’innovazione Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione.
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione A.A
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
La riforma della dirigenza pubblica Fabrizio Di Mascio 02 marzo 2016.
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
La burocrazia IL MODELLO IDEALE DI MAX WEBER
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
Transcript della presentazione:

Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo Definizioni di burocrazia La crescita della burocrazia pubblica Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità Limiti alla competenza La riforma amministrativa: evoluzioni recenti

Definizioni di burocrazia “Pubblica amministrazione” “Organizzazione” “Cattiva amministrazione” “Sistema organizzativo che massimizza l’efficienza” “Governo dei funzionari” “Amministrazione da parte di funzionari stipendiati”

Definizione di burocrazia di Weber Organizzazioni che funzionano secondo il principio delle competenze di autorità attribuite a uffici e specificate attraverso regole impersonali ed universali.

Specificità dello stato moderno burocratico (Weber) L’accentramento del potere Il monopolio della forza legittima L’impersonalità del comando

Tipologia del potere in Weber Potere tradizionale : basato sulla credenza nel carattere sacro delle tradizioni valide da sempre e della legittimità di coloro che sono chiamati a rivestire un’autorità. Potere carismatico: legato ad una dedizione straordinaria al carattere sacro o alla forza eroica, o al valore esemplare di una persona. Potere razionale-legale: fondato sulla credenza nella legalità di ordinamenti statuiti e nel diritto di comando di coloro che sono chiamati ad esercitare il potere in base ad essi.

Fattori che influenzano la crescita della burocrazia Con l’affermarsi della democrazia pressioni provenienti dai gruppi sociali Affermazione dell’economia monetaria Fattori internazionali Macchine da guerra Amministrazioni “residui” della guerra Diritti acquisiti con la guerra Gestione dei debiti Spinte provenienti da interessi propri e della stessa burocrazia Progressiva specializzazione degli organi amministrativi Crescita burocratica

I limiti alla concezione weberiana di burocrazia Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità Limiti alla gerarchia Limiti alla competenza

Limiti alla razionalità Razionalità limitata [Simon] Incrementalismo [Lindblom] Neoistituzionalismo

Limiti alla neutralità Il particolare profilo sociale dei burocrati L’importanza delle conoscenze specialistiche L’autonomizzazione e l’assunzione del ruolo di negoziatori.

Risorse di politici e burocrati Legittimità Controllo bilancio Potere legale BUROCRATI Competenza Ideologia Stabilità

Limiti alla gerarchia Conflitto fra autorità basata sulla competenza e autorità basata sulla gerarchia L’importanza e l’autonomia dei burocrati di base La frammentazione nella pubblica amministrazione

Limiti alla competenza Il controllo politico sulla selezione e sulla carriera

Modelli di burocrazia Modello francese Modello statunitense Formazione Formazione ad hoc per pubblica amministrazione Acquisizione di competenze anche attraverso esperienze professionali Accesso Concorso pubblico Possibilità di nomine politiche Carriere Interna alla pubblica amministrazione Permeabile a ingressi dall’esterno Competenze Profilo generalista Specializzate Sistema decisionale Autorità gerarchica interna (struttura per ministeri) Organizzazione intorno a progetti (struttura per agenzie) Cultura amministrativa Legittimazione tramite applicazione di norme impersonali Costruzione di decisioni su casi individuali Rapporti con l’esterno Formale chiusura rispetto all’esterno Funzione attiva di mediazione

La riforma della PA: le tendenze attuali Deregolamentazione Privatizzazione Trasparenza Accesso