Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Advertisements

Partecipazione politica e movimenti sociali
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Scheda sugli argomenti seconda settimana di lezioni
partecipazione politica e partecipazione elettorale
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
Lezione 4 Gli attori non istituzionali: i cittadini e la partecipazione politica.
L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.
LANALISI DEI MOVIMENTI SOCIALI. Movimento sociale in senso stretto e in senso lato Movimento sociale in senso stretto mobilitazioni Movimento in senso.
VII° Tema: i gruppi di interesse
Corso di Scienza politica
Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
Cap. V: Regimi non democratici Struttura del capitolo
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
La partecipazione politica
L’analisi delle reti sociali
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
POTERE E POLITICA.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 11. Potere e politica 1 POTERE E POLITICA.
CULTURA E SOCIETÀ.
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 22 I SEMESTRE A.A
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
del sistema politico italiano.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
ECD: alcuni significati chiave
La partecipazione politica
La partecipazione politica
PARTECIPAZIONE POLITICA
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 6
La partecipazione politica
La socializzazione politica Sociologia dei fenomeni politici.
Analisi elaborata dalla dott
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Modulo 2 (testo di riferimento: F. Raniolo 2007).
Crisi della Politica e Prospettive della Democrazia Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Psicologia della comunicazione organizzativa
III° Tema: Democrazia, democrazie
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 4 Gli attori non istituzionali : i cittadini e la partecipazione politica.
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione, comunicazione
CRISI DELLA POLITICA E PROSPETTIVE DELLA DEMOCRAZIA
La partecipazione politica
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo Il cuore della politica? Introduzione.
1 Verso una definizione di partecipazione politica Il coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico, a vari livelli di attività, dal disinteresse.
Gruppi e movimenti Definizione di gruppo
Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione
Schema letture A. O. Hirschman (1)
L.M. Fasano Corso di Scienza Politica - A.A. 2003/04 Forme della partecipazione politica.
Lezione 4: La socializzazione politica
1 V° Tema: democrazia e mutamenti. 2 Prima parte: la dinamica dei regimi autoritari.
Trasformazioni e novità sociali Quattro dimensioni nella trasformazione sociale: Morfologia Stratificazione sociale/di classe Società civile Potere e politica.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (I) I Partiti.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Partecipazione Politica
Transcript della presentazione:

Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione Cap. VII: Partecipazione politica e movimenti sociali Struttura del capitolo Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione I movimenti sociali Risorse e partecipazione Partecipazione ed identità Valori post-materialistici e nuova partecipazione Forme di partecipazione e opportunità politiche La partecipazione fa bene alla democrazia? Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

Verso una definizione di partecipazione politica Il coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico, a vari livelli di attività, dal disinteresse totale alla titolarietà di una carica politica [Rush 1992] L’insieme di quei comportamenti dei cittadini orientati ad influenzare il processo politico [Axford 1997] Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

nessuna partecipazione Le forme della partecipazione politica [Milbrath 1965] nessuna partecipazione apatici (30%) Esposizione agli stimoli politici Voto Iniziare una discussione politica spettatori (60%) Convincere qualcuno a votare in un certo modo Indossare un simbolo di partito Contattare un uomo politico Dare un contributo economico ad un partito o candidato Partecipare ad un incontro politico Concedere tempo per una campagna politica Diventare un membro attivo di un partito Partecipare ad incontri politici importanti Sollecitare fondi per scopi politici gladiatori (7%) Essere candidato ad una carica elettiva Avere una carica pubblica o di partito INATTIVITA’ ATTIVITA’

Vecchie e nuove forme di partecipazione Classiche e ortodosse Moderne ed eterodosse Propagandare astensione o scheda bianca Partecipare ad un movimento Fare scioperi selvaggi Bloccare il traffico Sit-In Autoridurre affitto o tasse Boicottare un supermercato Votare Iscriversi ad un partito Iscriversi ad un sindacato Organizzare un corteo Assistere a un comizio Firmare per un referendum Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

Tipi di partecipazione politica [Barnes et.al. 1979] Inattivi Al massimo si informano o firmano una petizione Conformisti Possono impegnarsi in forme convenzionali di partecipazione Riformisti Partecipano in modo convenzionale fino ad abbracciare alcune forme legali di protesta Attivisti Ampliano al massimo il repertorio della partecipazione fino ad includere forme non legali di protesta Protestatari Adoperano tutte le forme non convenzionali ma rifiutano quelle convenzionali

I movimenti sociali [Della Porta e Diani 1997] Il concetto di movimento sociale si riferisce a …reti di interazioni prevalentemente informali basate su … …credenze condivise e solidarietà che si mobilitano su … …tematiche conflittuali attraverso … … l’uso frequente di varie forme di protesta Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

Senso di competenza civica [Almond e Verba 1963] Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

Il postmaterialismo [Inglehart 1977] Alcune trasformazioni spiegano le nuove caratteristiche della partecipazione sviluppatesi a partire dagli anni sessanta: le richieste di mutamento sociale tendono ad avere una base sociale di classe media piuttosto che di classe operaia; la frattura basata sull’età diventa virtualmente importante come quella basata sulla classe sociale; i temi non-economici acquistano un maggior grado di salienza. Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

Hirschman [1970] exit (defezione) voice (protesta) loyalty (lealtà) Le reazioni dei cittadini alle scelte collettive, così come quelle dei consumatori all’interno di un mercato, possono passare attraverso diverse attitudini, riconducibili alle tre seguenti categorie exit (defezione) voice (protesta) loyalty (lealtà) Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001

La tradizione civica in Italia [Putnam 1993] Capitale sociale  Buon governo Le associazioni civili diffondono tra i partecipanti I sentimenti di cooperazione, solidarietà e impegno sociale Misure dell’associazionismo Distinzione tra regioni civiche e regioni non civiche La qualità della vita pubblica e il rendimento istituzionale sono potentemente influenzati dalle norme e dall’impegno pubblico