Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione Cap. VII: Partecipazione politica e movimenti sociali Struttura del capitolo Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione I movimenti sociali Risorse e partecipazione Partecipazione ed identità Valori post-materialistici e nuova partecipazione Forme di partecipazione e opportunità politiche La partecipazione fa bene alla democrazia? Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
Verso una definizione di partecipazione politica Il coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico, a vari livelli di attività, dal disinteresse totale alla titolarietà di una carica politica [Rush 1992] L’insieme di quei comportamenti dei cittadini orientati ad influenzare il processo politico [Axford 1997] Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
nessuna partecipazione Le forme della partecipazione politica [Milbrath 1965] nessuna partecipazione apatici (30%) Esposizione agli stimoli politici Voto Iniziare una discussione politica spettatori (60%) Convincere qualcuno a votare in un certo modo Indossare un simbolo di partito Contattare un uomo politico Dare un contributo economico ad un partito o candidato Partecipare ad un incontro politico Concedere tempo per una campagna politica Diventare un membro attivo di un partito Partecipare ad incontri politici importanti Sollecitare fondi per scopi politici gladiatori (7%) Essere candidato ad una carica elettiva Avere una carica pubblica o di partito INATTIVITA’ ATTIVITA’
Vecchie e nuove forme di partecipazione Classiche e ortodosse Moderne ed eterodosse Propagandare astensione o scheda bianca Partecipare ad un movimento Fare scioperi selvaggi Bloccare il traffico Sit-In Autoridurre affitto o tasse Boicottare un supermercato Votare Iscriversi ad un partito Iscriversi ad un sindacato Organizzare un corteo Assistere a un comizio Firmare per un referendum Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
Tipi di partecipazione politica [Barnes et.al. 1979] Inattivi Al massimo si informano o firmano una petizione Conformisti Possono impegnarsi in forme convenzionali di partecipazione Riformisti Partecipano in modo convenzionale fino ad abbracciare alcune forme legali di protesta Attivisti Ampliano al massimo il repertorio della partecipazione fino ad includere forme non legali di protesta Protestatari Adoperano tutte le forme non convenzionali ma rifiutano quelle convenzionali
I movimenti sociali [Della Porta e Diani 1997] Il concetto di movimento sociale si riferisce a …reti di interazioni prevalentemente informali basate su … …credenze condivise e solidarietà che si mobilitano su … …tematiche conflittuali attraverso … … l’uso frequente di varie forme di protesta Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
Senso di competenza civica [Almond e Verba 1963] Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
Il postmaterialismo [Inglehart 1977] Alcune trasformazioni spiegano le nuove caratteristiche della partecipazione sviluppatesi a partire dagli anni sessanta: le richieste di mutamento sociale tendono ad avere una base sociale di classe media piuttosto che di classe operaia; la frattura basata sull’età diventa virtualmente importante come quella basata sulla classe sociale; i temi non-economici acquistano un maggior grado di salienza. Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
Hirschman [1970] exit (defezione) voice (protesta) loyalty (lealtà) Le reazioni dei cittadini alle scelte collettive, così come quelle dei consumatori all’interno di un mercato, possono passare attraverso diverse attitudini, riconducibili alle tre seguenti categorie exit (defezione) voice (protesta) loyalty (lealtà) Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 2001
La tradizione civica in Italia [Putnam 1993] Capitale sociale Buon governo Le associazioni civili diffondono tra i partecipanti I sentimenti di cooperazione, solidarietà e impegno sociale Misure dell’associazionismo Distinzione tra regioni civiche e regioni non civiche La qualità della vita pubblica e il rendimento istituzionale sono potentemente influenzati dalle norme e dall’impegno pubblico