Introduzione al “fatto storico” Laboratorio di storia SISSIS VI ciclo II semestre (A-L) Prof. Vitellaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
Advertisements

La mediazione didattica in Storia
Sistemi di numerazione
Il Progetto EEE al Marconi
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Storia delle religioni
Come si scrive (parte quarta)
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
INQUINAMENTO LUMINOSO
PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)
Storia contemporanea materiali
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
BENEDETTO SIA DIO.
Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
In principio era il Verbo,
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Guarda il tuo giardino GUARDA IL TUO GIARDINO.
Avanzamento automatico
Siate felici. E' uno dei modi per essere saggi. Colette
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
LA POMATA.
Tra mare e cielo, accarezzati dal vento, abbracciati dalle onde del mare, profumati di schiuma argentea... il nostro amore si fa strada nella vita... Laura.
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
Ancora un po’ storditi e avvolti nell’atmosfera da “fine delle Feste” mettiamo via le decorazioni con cui avevamo adornato le nostre case ad imitazione.
IL RISVEGLIO AVANZAMENTO AUTOMATICO.
SOGNO, STELLE, FIORI... E AMICI.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
LUCE NELLA NOTTE Beethoven - Moonlight Sonata.
5 A plesso di Capocasale 1°Circolo Didattico di Nocera Inferiore 16 dicembre 2009 Langelo del Natale, un inviato speciale del paradiso ufficialmente incaricato.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
HO BISOGNO DI TE Autore sconosciuto Traduzione di Franco By Macc Dany.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un altra scala di valori. C è da restare attoniti... e affascinati.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
TAPS (una leggenda americana).
VORREI ESSERE.... LUCE DELLA LUNA.... Per brillare nella notte degli amori incompresi.
Tra semplicità e complessità Un breve percorso intorno al tema della comprensibilità del mondo Luca Mari, Università Cattaneo - LIUC
La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.
Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un ’ altra scala di valori. C ’è da restare attoniti... e affascinati.
Le poesie di Marichiko Tutto renderebbe plausibile credere
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Introduzione Definizioni Macroeconomia.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.

Dopo qualche settimana, un anziano decise di visitarlo.
Musica: Richard Clayderman Avanzamento automatico.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 1 II SEMESTRE A.A
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
IO VORREI ESSERE... CHIARO DI LUNA.... Per brillare nella notte degli amori incompresi.
luce di pace, gioia e amore.
Uccelli L’uccello in gabbia, non canta per amore, canta per rabbia.
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un ’ altra scala di valori. C ’è da restare attoniti... e affascinati.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Sei nato nel silenzio della notte e hai offerto il tuo silenzio: un silenzio che nascondeva la Parola vera, che non è suono e voce ma vita e verità.
LA POMATA.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
La Macchina di Wimshurst
Hegel: Lezioni di estetica
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Sei un tipo da sballo?. Rispondi alle seguenti domande.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
SOLO UN UOMO che il sole splenda per diletto Non posso credere
Transcript della presentazione:

Introduzione al “fatto storico” Laboratorio di storia SISSIS VI ciclo II semestre (A-L) Prof. Vitellaro

“Conservo il ricordo d’esser stato avvolto, una notte, presso Bahia, da un fuoco d’artificio di lucciole fosforescenti; le loro pallide luci esplodevano, si spegnevano, brillavano di nuovo, senza squarciar la notte con un vero chiarore. Così gli avvenimenti: al di là del loro bagliore, l’oscurità resta vittoriosa”. “Conservo il ricordo d’esser stato avvolto, una notte, presso Bahia, da un fuoco d’artificio di lucciole fosforescenti; le loro pallide luci esplodevano, si spegnevano, brillavano di nuovo, senza squarciar la notte con un vero chiarore. Così gli avvenimenti: al di là del loro bagliore, l’oscurità resta vittoriosa”.Braudel

Il lavoro dello storico dovrebbe consistere nell’andare oltre l’apparenza degli avvenimenti e individuare le grandi correnti sottostanti, spesso indecifrabili, il cui senso si rivela solo se si abbracciano grandi periodi di tempo. Gli avvenimenti clamorosi sono spesso solo degli istanti, delle manifestazioni momentanee di questi più ampi destini e si spiegano solo sulla loro base. Il lavoro dello storico dovrebbe consistere nell’andare oltre l’apparenza degli avvenimenti e individuare le grandi correnti sottostanti, spesso indecifrabili, il cui senso si rivela solo se si abbracciano grandi periodi di tempo. Gli avvenimenti clamorosi sono spesso solo degli istanti, delle manifestazioni momentanee di questi più ampi destini e si spiegano solo sulla loro base.Braudel