Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
FERMI O IN MOVIMENTO ? Realizzato da Pirozzi Vincenzo IID a.s.2010/2011.
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Esercizi di dinamica.
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
IL MOTO DEI CORPI.
moti uniformemente accelerati
Il moto rettilineo uniforme
IL MOTO.
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Il concetto di “punto materiale”
Il concetto di “punto materiale”
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
CORSO DI FISICA GENERALE 1
Pg 1. Pg 2 Agenda per oggi Agenda per oggi 1-D moto: Cinematica Velocità e accelerazione media ed istantanea Moto con accelerazione costante.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Meccanica 4. L’accelerazione.
Il moto rettilineo uniforme.
Il moto.
MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
2. Meccanica Fisica Medica – Giulio Caracciolo.
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
E’ il moto di un punto materiale che si muove lungo una linea retta
CINEMATICA e DINAMICA.
Prof. Francesco Zampieri
Cinematica Un corpo è in moto quando la sua posizione rispetto ad un altro, assunto come riferimento, varia nel tempo. Solitamente si considera un riferimento.
Il moto e la velocità.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
MOTO circolare uniforme
7. Le forze e il movimento (I)
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
Le immagini (e non solo) sono state da:
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I

La meccanica La meccanica è la parte della fisica che studia il movimento degli oggetti. Si divide in tre parti: La statica, che si occupa delle condizioni di equilibrio dei corpi. La cinematica, che descrive il movimento senza indagare sulle cause che lo producono. La dinamica, che studia la relazione tra il movimento e le cause che lo producono.

La traiettoria e il punto materiale La traiettoria di un oggetto in movimento è la linea che unisce tutte le posizioni attraverso le quali è passato. Punto materiale (modello) è un oggetto così piccolo, rispetto al sistema considerato, che può essere considerato come un punto. Esempio. Un’automobile rispetto alla strada percorsa.

I sistemi di riferimento Un sistema di riferimento è l’insieme di tutti gli oggetti rispetto ai quali il movimento avviene con le stesse caratteristiche. La traiettoria del moto cambia a seconda del sistema di riferimento.

Il moto rettilineo Punto materiale che si muove lungo un segmento di retta La relazione tra gli istanti di tempo e le corrispondenti posizioni occupate dal corpo è detta legge del moto. Si può rappresentare mediante una tabella, un grafico (spazio-tempo) o una formula matematica.

Posizione e istante di tempo Parleremo di posizione s occupata dal punto materiale sulla sua traiettoria all’istante t e di distanza s percorsa in un intervallo di tempo t dove s0 è la posizione iniziale del moto e to l’istante iniziale. La legge oraria è una funzione della variabile indipendente t.