Corso di sociologia dei processi migratori – terza parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
Processi migratori, territorio e politiche
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Economia informale.
Il mercato del lavoro immigrato. Definizioni Migrante (secondo lONU) Una persona che si è spostata in un paese diverso da quello di residenza abituale.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Azione - Relazione - Interazione
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo
Diventare concittadini Maurizio Ambrosini, università di Milano.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Corso di sociologia dei processi migratori – terza parte
Cittadinanza e Costituzione- Supporti alla sperimentazione; la formazione del personale e le reti Criteri e orientamenti Siamo tutti in apprendimento –Dislocazioni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
L’immigrazione e le sue regole
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Maurizio Ambrosini Politiche migratorie. Prima serie di slides.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Il multiculturalismo: i termini della questione
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CdLM in SOCIOLOGIA (LM-88) A.A Sociologia e politiche del lavoro LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI nel dibattito.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Regolazione nazionale delle politiche migratorie Valentina Di Cesare Mediatrice culturale e linguistica.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Corso di sociologia dei processi migratori – terza parte
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Corso di sociologia dei processi migratori – terza parte Docente: Maurizio Ambrosini.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Immigrazione in Germania e in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Geografia delle Migrazioni
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

Corso di sociologia dei processi migratori – terza parte Docente: Maurizio Ambrosini

Quattro fasi delle politiche di regolazione in Europa (Hammar) Grandi migrazioni transoceaniche (1830-1914) Regolazione e restrizione (1914-1945) Regolazione liberale (1945-1974) Severa regolamentazione

Lo studio della regolazione Ipotesi della convergenza e ipotesi del divario Due prospettive: 1) le politiche di controllo come mediazione tra forze di mercato e logiche politiche; 2) studio delle differenze tra paesi (Sciortino)

Modelli interpretativi (Meyers, 2000) 1) marxista e neomarxista 2) identità nazionale 3) centrato sulla società 4) istituzionale 5) realistico 6) liberale e neo-liberale

Tipologia dei controlli (Brochmann,1998) Controlli esterni Controlli interni Controlli espliciti Controlli esterni espliciti (es., visto) Controlli interni espliciti (es., polizia) Controlli impliciti Controlli esterni impliciti (es., ridefinizione rifugiati) Controlli interni impliciti (esclusione sociale)

Una regolazione instabile Primato esplicativo delle società riceventi: attuale orientamento verso la chiusura Priorità della repressione dell’immigrazione irregolare: enfasi sui controlli esterni La Fortezza Europa e i suoi limiti strutturali: gli Stati possono controllare solo una parte delle migrazioni internazionali e u numero limitato di variabili Le limitazioni confliggono con altri interessi Confluenza di mercati e diritti (Cornelius e Al.) Tutti i paesi europei ammettono qualche forma di immigrazione per lavoro: enfasi sugli skilled migrants (ma ammissione anche di lavoratori manuali, stagionali e altri)

La repressione dell’immigrazione irregolare Distinzione tra irregolari e clandestini: nella pratica, conta di più la facilità di identificazione e rimpatrio Ruolo degli accordi di riammissione Problema dei costi e della complessità organizzativa del trattenimento e rimpatrio Problema del “liberalismo incorporato” nelle nostre norme giuridiche: per essere più efficienti, dovremmo essere meno liberali

Le ragioni delle sanatorie Perché entrano immigrati irregolari: 1) convenienza economica; 2) attivismo delle reti migratorie; 3) liberalismo incorporato; 4) costi economici di una repressione più efficiente; 5) produzione istituzionale dell’illegalità Azione della lobby pro-immigrati Passaggio attraverso il soggiorno irregolare come percorso “normale” Appannamento della distinzione regolari/ irregolari

Caratteri delle sanatorie italiane Carattere collettivo e di massa Ricorrenza periodica e ravvicinata Grandi dimensioni raggiunte Elevati livelli di discrezionalità Sanatoria del 2002: 650.000 domande accolte

Tre modelli di inclusione Modello temporaneo (Germania) Modello assimilativo (USA, Francia) Modello pluralistico (Canada, Australia, Olanda, Svezia…): concezione multiculturale della cittadinanza Caso italiano: modello “implicito” di inclusione

Cittadinanza e diritti Walzer: tre concezioni: famiglia, club, quartiere Jus sanguinis, connubii, soli, domicilii Relativa convergenza delle legislazioni: influenza dei valori democratici, stabilizzazione dei confini, esperienza di società di immigrazione (P.Weil) Inversione della sequenza marshalliana dei diritti (civili, politici, sociali): importanza del diritto di voto Concetto di denizen: statuto intermedio tra straniero e cittadino a pieno titolo Cittadinanza transnazionale? (Bosniak) Quattro profili: legale, dei diritti, della partecipazione attiva, dell’identificazione e solidarietà

Significati della cittadinanza (Zincone) Appartenenza a uno Stato Emancipazione Dotazione comune (benefici) Standardizzazione (uguaglianza) Forme di partecipazione politica intermedia: ruolo dell’associazionismo immigrato e dei sindacati

Dimensione locale delle politiche Quattro ambiti: giuridico-politico; socio-economico; culturale-religioso; spaziale (Alexander) Dimensioni delle politiche locali (Zucchetti): due aspetti comuni: ottica emergenziale e preoccupazione di visibilità settoriale/globale assistenziale/promozionale Informalità/ strutturazione frammentate/ in rete delega/ concorrenzialità con Terzo settore

Iniziative solidaristiche Quattro tipi di associazionismo: Caritativo Rivendicativo Imprenditivo Promosso da immigrati

Tendenze innovative nelle attività caritative tradizionali Ampliamento del pacchetto di servizi Processi di specializzazione, concentrazione e professionalizzazione Riposizionamento e differenziazione Attivazione e responsabilizzazione dei destinatari

Il coinvolgimento in attività devianti Tasso di criminalità: supera di quasi nove volte quello degli italiani Gli immigrati rappresentano quasi il 30% della popolazione carceraria Concentrazione in alcune categorie di reati Profonde differenze regionali (Nord/Sud) “specializzazioni” per nazionalità: ruolo delle “reti viziose”

Differenze da rilevare Componenti con alta e bassa devianza Influenza del genere: l’immigrazione femminile esprime di solito poca devianza Aspetto complementare: la vittimizzazione degli immigrati Incidenza dei “reati di immigrazione”

Le interpretazioni Scuola classica (Barbagli): devianza come effetto di irregolarità e precarietà Scuola critica (Dal Lago, Palidda): devianza come profezia che si autoadempie, processi di etichettatura Convergenza su alcuni punti: legame con l’irregolarità, differenze tra i gruppi

Oltre il legame con l’irregolarità Tra gli immigrati irregolari, i tassi di criminalità sono molto diversi (Engbersen e van der Leun) “Struttura di opportunità differenziale” Tre assi istituzionali: a) accessibilità delle strutture formali del welfare; b) accessibilità delle istituzioni informali (reti, economia sommersa…); c) possibilità di accesso ai circuiti criminali

L’industria del passaggio delle frontiere Irregolari, clandestini, trafficati Smuggling e trafficking: una distinzione problematica. Continuum tra i poli della costrizione e della scelta volontaria Migration business (Salt e Stein). Tre stadi: mobilitazione; viaggio; inserimento Ricerca Cespi: modello reticolare e fluido; flessibilità operativa e capacità relazionale

Traffico e prostituzione Peso della domanda interna Emancipazione/ sostituzione delle donne italiane Forme di specializzazione “etnica” Caso nigeriano e caso albanese Evoluzione e comparsa di nuove organizzazioni Intrecci tra consenso e costrizione

La costruzione dell’offerta di prostituzione Scompenso tra domanda e offerta di migrazione e ruolo del debito Altri dispositivi: minacce, promesse, rituali… Manipolazione affettiva (donne che sfruttano altre donne…) Asimmetria informativa

Dalla classificazione agli stereotipi Alla base del pregiudizio: meccanismi operativi della mente umana La conoscenza avviene classificando e generalizzando processi di categorizzazione e generalizzazioni indebite Gli stereotipi: rappresentazioni rigide, standardizzate, perlopiù stigmatizzanti, applicate collettivamente Un’economia della mente che diventa un’avarizia del cuore (Mazzara)

Xenofobia e razzismo Etnocentrismo: in-group e out-group Xenofobia: rifiuto o paura verso gli stranieri Tendenza a disumanizzare l’altro e, nella modernità, a definire specie subumane Pensiero razzista ordinario (Taguieff): razzismo diffuso, vago, non tematizzato

Razzismo e immigrazione Nesso tra condizione di straniero, indigenza, occupazioni svalutate Forme popolari di razzismo, paura del declassamento, desiderio di marcare le distanze sociali Variabilità del razzismo nel tempo: i casi degli emigranti italiani e dei meridioanli nel Nord-Italia La razza come status acquisito: il problema di “diventare bianchi” L’immigrazione come perdita di status

Le ragioni di xenofobia e razzismo (Wimmer) a) teoria della scelta razionale; b) teorie funzionaliste (differenze culturali); c) teorie della comunicazione discorsiva (costruzione sociale dell’alterità); d) teorie fenomenologiche (rinsaldamento dell’identità nazionale)

Dal razzismo classico al razzismo differenzialista Razzismo in senso stretto (o intellettualmente elaborato) e razzismo ordinario o popolare Ruolo del pensiero illuminista e delle nuove scienze, contro la visione cristiana e biblica Negazione dell’unità del genere umano e naturalizzazione delle disuguaglianze e del dominio (legame con il colonialismo) Eterorazzizzazione e autorazzizzazione Dopo il nazismo, non è più sostenibile come tale e si trasforma Il razzismo differenzialista: esaltazione delle differenze culturali e mixofobia Permane un approccio essenzialista

La discriminazione razziale Attiene ai comportamenti concreti: trattamento differenziale o ineguale di persone e gruppi, a causa delle loro origini, apparenze, opinioni Peso delle tre A: accento, ascendenza, apparenza 1. Discriminazione diretta o esplicita 2. Discriminazione istituzionale (per es., norme sulla reciprocità) 3. Discriminazione implicita o indiretta 4. Discriminazione statistica

La discriminazione nel lavoro nella gerarchia occupazionale esistente al di fuori della gerarchia occupazionale attraverso il trattamento egualitario nelle relazioni di lavoro quotidiane (Räthzel) Tre livelli di discriminazione: a) all’ingresso; b) nelle condizioni di impiego; c) nelle prospettive di carriera