Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione Variazioni nel tempo della funzione di governo Istituzioni di governo: antecedenti storici e configurazione contemporanea Le forme di governo Funzionamento e rendimento dei governi Governo e policy making
Il cambiamento nella funzione di governo Prospettiva quantitativa (indicatore tipico: il rapporto tra bilancio statale e reddito nazionale): Crescita fino a pochi anni fa Prospettiva qualitativa (indicatore tipico: quote della spesa pubblica ai diversi settori) Stato (governo) minimo Stato (governo) produttore Stato (governo) sociale
Il governo: gli antecendenti storici Monarchia assoluta Processo di accentramento Sviluppo dell’amministrazione Responsabilità collettiva del governo Monarchia costituzionale Doppia responsabilità dovuta al dualismo monarchia/parlamento Monarchia parlamentare Prevalenza della legittimazione elettorale/parlamentare
Forme di governo parlamentari e presidenziali Governo del premier cancellierato Presidenzialismo Struttura monocratica Esecutivo collegiale ad elezione diretta Parlamentarismo Struttura collegiale Legittimazione parlamentare indiretta Legittimazione diretta
Forme di governo parlamentari e presidenziali Governo del premier cancellierato Presidenzialismo Struttura monocratica Semi-presidenzialismo Premierato Esecutivo collegiale ad elezione diretta Parlamentarismo Struttura collegiale Legittimazione parlamentare indiretta Legittimazione diretta
Presidenzialismo Legittimazione indipendente di esecutivo e parlamento Fusione tra capo dello stato e di governo Termine fisso del mandato presidenziale Struttura esecutiva a due livelli
Parlamentarismo Legittimazione indiretta dell’esecutivo Separazione tra capo dello stato e capo del governo Durata non predeterminata dell’esecutivo Struttura esecutiva collegiale a un livello Eventuale possibilità di scioglimento anticipato del parlamento
Semi-presidenzialismo Legittimazione indipendente del capo dello stato e del parlamento Separazione tra tra capo dello stato e capo di governo Bicefalismo dell’esecutivo dovuto all’attribuzione di funzioni di governo al capo dello stato Durata predeterminata del capo dello stato e non del parlamento Possibilità di scioglimento anticipato del parlamento
Premierato Legittimazione indipendente di capo del governo e parlamento Legittimazione indiretta (concorrente) dell’esecutivo attraverso il parlamento Separazione delle cariche di capo dello stato e capo del governo Durata non prederminata del governo Possibilità di scioglimento anticipato del parlamento
Le forme di governo: verso una interpretazione empirica Legittimazione del governo Diretta Indiretta Fusione Governo-parlamento a investitura popolare Governo parlamentare a base partitocratica Debole Forte Controllo del governo sul parlamento Governo diviso Governo Policentrico
La selezione del capo dell’esecutivo Presidenzialismo statunitense: primarie interne ai due principali partiti per la selezione del candidato presidenziale. Altre forme di presidenzialismo: In generale nelle forme di governo presidenziali quanto più il sistema di partito è strutturato tanto più è probabile che i candidati alla carica di capo dell’esecutivo saranno espressione di partiti singoli o di coalizioni di partiti. Parlamentarismi bipartitici: il leader del partito Parlamentarismi multipartitici: il leader di partito quando il partito in questione è in grado di ottenere la maggioranza assoluta dei seggi da solo o si trova comunque in una posizione di vantaggio, al “centro”, ed è abbastanza coeso. Parlamentarismi multipartitici: quando non si realizzano le condizioni del punto precedente allora possono essere capi dell’esecutivo anche esponenti non leaders del partito maggiore o addirittura il leader di un partito essenziale ma minore della coalizione
Teorie delle coalizioni (Lijphart 2001, p.114) Magg.=51 Partito A Sinistra Partito B Partito C Partito D Partito E Destra Teorie 8 seggi 21 seggi 26 seggi 12 seggi 33 seggi Minimal winning coal. B+C+D=59 A+D+E=53 A+B+C=55 E+B=54 E+C=59 Minimum winning coal. Proposta di compromesso Distanza minima Minima coerente (C+D+E=71) Orientata alle politiche Oversized (eccedente) ..A+B+C+D=67 ..A+B+E=62 ..B+D+E=66 ..C+D+E=71
Il party government (Katz 1987): 2 Dimensioni Partiticità del governo: le decisioni sono prese da personale di partito eletto (a cariche di governo) o da soggetti sotto il suo controllo. Le politiche pubbliche sono decise all’interno dei partiti che agiscono in modo coeso per attuarle I detentori delle cariche sono reclutati e mantenuti responsabili attraverso il partito Partiticità della società: la proporzione del potere sociale esercitato dai partiti; l’ambito di estensione del governo di partito.