Diventare concittadini Maurizio Ambrosini, università di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDENTITA' CULTURALI L’ORIGINE E’ UNA ILLUSIONE
Advertisements

CULTURE E SOCIETÀ.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007 I PROBLEMI DELL'IDENTITA' di P. Vayola.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Integrazione assimilazione e multiculturalismo: una falsa alternativa
Comunicazione e significato
Cittadinanza e Costituzione- Supporti alla sperimentazione; la formazione del personale e le reti Criteri e orientamenti Siamo tutti in apprendimento –Dislocazioni.
Linnovazione nei comuni di area INTERREG e la nuova programmazione maggio 2008 Palazzo delle Stelline Conclusioni e prospettive Alberto Ceriani,
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’immigrazione e le sue regole
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
L’organizzazione del programma:
Le vie del sottosviluppo
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Formarsi al dialogo interculturale
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Mediazioni e immagini di culture. Come e cosa raccontiamo? MEDIAZIONI IN VIAGGIO 22 marzo 2007 A cura di Fabio Tesser (coop. Servire) Chiara Moretti (coop.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
PLURALISMO, IDENTITÀ E RICONOSCIMENTO
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Il multiculturalismo: i termini della questione
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Formazione interculturale: teoria e pratica Comprendere e narrare l’immigrazione: percorsi interculturali.
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Le parole della geostoria
Costituzione italiana Art. 3
LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Cosa è sociale nelle politiche sociali? Un caso di studio su questioni di cittadinanza sociale e di privatismo nei servizi sociali per immigrati Corso.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Ragionare per paradigmi
Libertà e diritti umani
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Riflessione sul rapporto fra immigrazione e cittadinanza società di immigrazione Irrinunciabile riflettere sulle forme di appartenenza e sul diritto di.
La costituzione i primi 12 articoli.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Le tre famiglie dei migranti. Una transizione avventurosa.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Transcript della presentazione:

Diventare concittadini Maurizio Ambrosini, università di Milano

Nazione e cittadinanza Le visioni consolidate della cittadinanza la collegano allappartenenza nazionale Gli Stati-nazione moderni hanno cercato di costruire unomogeneità tra popolazione residente e comunità nazionale Visione della nazione mutuata dal romanticismo: unità di sangue, lingua, territorio (e magari religione) Il numero degli Stati è molto aumentato nellultimo secolo e i confini sono diventati più rigidi

Significati della cittadinanza (Zincone) Appartenenza a uno Stato (cittadino contro straniero) Emancipazione (cittadino contro suddito) Dotazione comune (accesso a benefici) (cittadino contro emarginato) Standardizzazione (uguaglianza) (cittadino contro comunitario)

Il diritto alla somiglianza Limmigrazione scompagina la visione moderna e nazionale delle popolazioni omogenee separate da confini netti I nuovi meteci (Walzer): lavoratori senza diritti Si inverte la sequenza marshalliana dei diritti: vengono attribuiti prima i diritti sociali, per ultimi (e non sempre) quelli politici Il caso italiano: familismo legale e concezione etnica della cittadinanza

Tendenze della cittadinanza Tre concezioni della cittadinanza: come famiglia, come club, come quartiere (Walzer) Tendenza internazionale, pur contrastata e disomogenea, verso la concezione quartiere Crescente apertura verso la doppia cittadinanza e il diritto di voto locale Resistenze derivanti da un assunto incoffessato: si tratta di ridefinire i confini del noi, dire chi siamo disposti ad ammettere come con-simile

Visioni dellimmigrato: come si costruiscono le distanze Lassimilazionismo: limmigrato come Straniero che deve dar prova di aderire alla nostra cultura Il differenzialismo: limmigrato come Invasore culturale: ogni cultura deve salvaguardare la propria identità rimanendo distinta dalle altre Il miserabilismo: limmigrato come Altro da accogliere con compassione Lestetismo: limmigrato come Diverso che ci emoziona e arricchisce culturalmente

Alcune questioni emergenti Forme di cittadinanza post-nazionali e trans- nazionali (per es., doppia cittadinanza) Diritti umani contro diritti concessi dagli Stati Dimensione locale della cittadinanza e dellintegrazione Quali diritti prima della cittadinanza? (per es., voto locale, accesso allimpiego pubblico) Dare contenuto ad uno status intermedio tra straniero e cittadino