L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Prof. Bertolami Salvatore
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Economicità nelle aziende sanitarie
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Le entrate nelle aziende pubbliche: finanza autonoma e finanza derivata.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Governo e gestione delle aziende
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Esempi – Costi e ricavi con manifestazione finanziaria ma non di competenza Prof. Federico Alvino.
Movimenti finanziari e Competenza economica (I)
Le aziende di erogazione
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il sistema delle operazioni aziendali.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino

Università Parthenope 2 La classificazione delle aziende Aziende lucrative, che operano sul mercato e perseguono il profitto Imprese pubbliche o private Imprese con finalità mutualistiche Imprese con finalità consortili Aziende non lucrative Aziende pubbliche non lucrative Aziende private non lucrative Aziende private non lucrative che operano nel volontariato

Università Parthenope 3 Azienda pubblica Il soggetto aziendale è un soggetto pubblico Il soggetto economico è esterno alla gestione operativa (utenti/consumatori)

Università Parthenope 4 Principali tipologie di aziende pubbliche Stato e Regioni Enti Locali (Province e Comuni) Enti pubblici non economici Istituzioni scolastiche Aziende sanitarie Università

Università Parthenope 5 Il processo produttivo nell’azienda pubblica TRASFORMAZIONE PRODUZIONE COLLOCAMENTO Alla vendita, tipica delle aziende lucrative, si sostituisce il collocamento ACQUISTO

Università Parthenope 6 Le modalità del collocamento Collocamento gratuito (servizi di particolare valore sociale) Collocamento a parziale pagamento (con l’applicazione di tariffe marginali rispetto al valore del servizio) Collocamento a pagamento (le tariffe coprono interamente i costi, con un avvicinamento ai sistemi di mercato)

Università Parthenope 7 Le risorse delle aziende pubbliche Trasferimenti dallo Stato o da altri enti L’imposizione tributaria L’applicazione di tariffe a parziale copertura dei costi sostenuti Lo svolgimento di attività tipiche accessorie

Università Parthenope 8 L’equilibrio economico nelle aziende pubbliche Equilibrio minimo, che segnala un afflusso di risorse proporzionato al suo deflusso Equilibrio economico propriamente detto, che deriva dalla combinazione di una produzione efficiente con la capacità di soddisfare al meglio i bisogni dell’utenza

Università Parthenope 9 La valutazione dell’azione amministrativa La mancanza del mercato non permette l’utilizzazione del reddito/ profitto come indicatore di economicità La valutazione dell’azione amministrativa si realizza attraverso: il confronto fra valore impiegato e valore creato; la capacità di soddisfazione dell’utente

Università Parthenope 10 I valori dell’azienda pubblica Economicità della gestione Cultura organizzativa Pianificazione Controllo sociale e Controllo Confronto con il mercato Sistemi informativi