Una presentazione di Giacomo Youssef L‘ISLAM Una presentazione di Giacomo Youssef
INDICE L‘ARABIA PREISLAMICA MAOMETTO E L‘ESPANSIONE DELL‘ISLAM LA DOTTRINA DELL‘ISLAM
L‘ARABIA PREISLAMICA Anno 700 d.C. Parlando dell’Arabia preislamica ci si riferisce ad un tempo prima di Maometto e della religione Islamica. Divinità politeiste. Niente capitale. Popolazione: beduini, che erano nomadi divisi in tribù. I mercanti vendevano le loro merci vicino a posti dove era possibile vivere. Usavano cammelli per gli spostamenti. (Uno spostamento di cammelli con persone si chiama carovana). L’Arabia del nord era desertica invece quella del sud era fertile.
MAOMETTO E L‘ESPAMSIONE DELL‘ISLAM Nato nel 570 d.C. a La Mecca Famiglia beduina e politeista Nel 610 l’Arcangelo Gabriele venne da lui e gli rivelò l’esistenza di un dio, Allah. Questo era l’inizio di una nuova religione, l’ISLAM, cioè la religione mussulmana, di cui Maometto divenne profeta. Religione monoteista, simile al cristianesimo e all’ebraismo. Con la diffusione della religione monoteista Maometto ebbe molti seguaci ma anche molti nemici. I suoi nemici credevano che il monoteismo causasse una diminuzione dei commerci e quindi lo costrinsero ad abbandonare La Mecca ed andare a Medina. (622) Morì nel 632 Tutta l’Arabia diventò mussulmana. I successori di Maometto si chiamarono califfi. (Califfo (arabo) = successore) Dopo la sua morte gli arabi conquistarono l’Egitto, la Mesopotamia, la Siria e la Palestina. Poi nel 600 l’Africa settentrionale e nel 700 andarono verso l’ India e la Spagna ma, nel 732 Carlo Martello, al servizio del Regno Franco, li sconfisse a Poitiers. Tuttavia si registrò un’espansione dell’Islam poiché per i musulmani la guerra santa era un dovere e perché veniva richiesto ai popoli conquistati solo un tributo e non la conversione. L’Emiro era colui che governava i territori conquistati. Grazie ai canali di’irrigazione l’agricoltura si sviluppò molto e si introdussero nuove coltivazione come, agrumi, carciofi,cotone e canna da zucchero.
LA DOTTRINA DEL ISLAM Libro sacro -> Corano che è diviso in sure. Sunna -> raccolta dei detti e dei fatti di Maometto (sunniti) . Il Corano e la Sunna sono le fonti della Dottrina islamica. Cinque pilastri: I) Professare la fede in Allah. ll) Pregare cinque volte al giorno. lll) Fare l’elemosina. lV) Digiunare nel mese del Ramadan. V) Andare in pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE