Il management del marketing Capitolo 29
Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi Marketing operativo Marketing strategico Marketing informativo
Gli sviluppi del marketing dalla produzione artigianale alla produzione industriale: il marketing funzionale la produzione di massa ed il marketing manageriale il marketing nella new economy
Dalla produzione artigianale alla produzione industriale: il marketing funzionale prevale la centralità della funzione produttiva ed il marketing svolge soprattutto una politica di prezzo ed altre politiche operative è una funzione complementare alla produzione
La produzione di massa ed il marketing manageriale è il periodo fordista e della produzione standardizzata si pone un problema di differenziazione del prodotto ma sulla base di attributi socio-psicologici; si affermano le politiche di comunicazione il marketing, sulla base della conoscenza del mercato e dei vincoli di impresa organizza le risorse necessarie per efficaci politiche operative: marketing manageriale poiché la tecnologia è rigida anche la pianificazione di marketing è rigida e comporta rigifdità nei processi decisionali e nell’organizzazione
Il marketing nella new economy dal marketing manageriale al marketing strategico conforme con la strategia della flessibilità; mentre il marketing manageriale, dato il vincolo della rigidità tecnologica, deve comprimere la complessità, il marketing strategico, in una era di flessibilità tecnologica, cerca di cogliere ed anticipare e condizionare il cambiamento. Il marketing viene ad investire la strategia complessiva dell’impresa e svolge un ruolo di connessione interfunzionale per comprendere tutte le attività che riguardano i rapporti con il mercato
Il marketing strategico : marketing information supporto alle decisioni strategiche (definizione del posizionamento strategico segmentazione del mercato e posizionamento dei prodotti marketing operativo attività di feedback
L’affermarsi del marketing relazionale : verso una pluralità di approcci del marketing: - business marketing - service marketing - trade marketing la centralità delle relazioni di scambio ed i “mercati addomesticati” la dimensione relazionale dello scambio ed il marketing come attività di gestione di una rete di relazioni