Laboratorio sul metodo di studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Imparare a Studiare.
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
U.V.P. la base del Marketing
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Lo studio inizia... a scuola
Comprensione del testo
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Il planning del pomeriggio
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
tipologia B Il saggio breve
Come scrivere e studiare all’Università
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Come valutare la capacità metacognitiva?
21° incontro.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La scrittura dei testi.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Analisi sintattica della frase
1 - Il saggio breve.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
OPERA DON GUANELLA – BARI
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Organizzare Un Testo Argomentativo
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015 Laboratorio sul metodo di studio

1. I tempi della lettura

Ulteriori informazioni sulla lettura del testo.

Non per tutti i testi impieghiamo la stessa velocità di lettura.

Proviamo ora a capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza come lettore. Rispondi alle seguenti domande. Ti daremo poi qualche suggerimento.

Ora facciamo sintesi del lavoro sul testo: 1. Trova l'idea principale del paragrafo. Se non viene espressa chiaramente esprimila con le tue parole. 2. Decidi (sulla base di quello che hai ascoltato in classe) quali informazioni sono importanti e quali no. 3. Fai una pausa dopo aver letto un paragrafo o una sezione della pagina. Ripensa a ciò che hai letto e ripetilo con le tue parole. 4. Usa il dizionario per le parole difficili e rileggi quello che non hai capito. 5. Se qualcosa non dovesse essere chiaro, chiedi all'insegnante.

RICORDA CHE ESSERE UN LETTORE EFFICACE TI AIUTA A RIELABORARE CON LE TUE PAROLE QUELLO CHE STUDI.

2. Mappe e schemi

Chi studia sa che è fondamentale essere bravi a creare schemi e mappe di quello che si fa. Ma che cosa sono precisamente? Come si inventano?

Le mappe concettuali e mentali sono state inventate circa quaranta anni fa. Hanno un centro, in cui c'è il titolo dell'argomento, da cui partono frecce verso cerchi di secondo livello, da cui partono frecce verso cerrchi di terzo livello... man mano da cose più importanti a cose meno importanti.

Esempio pratico:

Ora prova tu partendo da un testo dato.

Gli schemi Gli schemi non hanno precisamente un centro, ma comunque hanno una organizzazione logica e dello spazio.

Ci soffermeremo su un tipo di mappe, quelle ad albero. Eccone un esempio:

Prova tu: riproduci uno schema ad albero delle parti del discorso, con precisazioni riguardo a quelle già fatte!

Riassumendo, potremmo darci alcune semplici regole. 1. Prima di fare uno schema o mappa, occorre leggere con attenzione, individuando l'argomento principale e quelli secondari. 2. Metto ben in evidenza in alto o al centro l'argomento del testo. 3. Connetto gli argomenti secondari all'argomento principale. 4. Inserisco altri dati, informazioni, esempi connessi agli argomenti secondari. Suggerimeto: posso sottolineare argomenti principali e secondari con colori differenti.