Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
Sistema Gestione Progetti
I modelli di capitalismo
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
ILL/DD intersistemico
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
Un mercato europeo per gli slots aeroportuali
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
SERVER “EUROPA”
La rappresentanza in assemblea
La bilancia dei pagamenti
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Co-funded by the Community programme eContentplus Più Libri Più Liberi Roma, 6 dicembre 2009 Google Books non è il solo Portare la competizione.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
1 La governance del territorio transfrontaliero: modelli e proposte per larea del Brennero Presentazione risultati ricerca Crossplan 22 marzo Facoltà
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Stage “Laboratorio in impresa”: 22 Giugno – 17 Luglio 2009 OFFICINE BRAGAGNOLO Cristina Scalco Giovanna Grigolon Silvia Bergamin.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
DIRETTIVA BOLKESTEIN La FIAIP, anche a seguito del rinnovato ruolo emerso dal congresso di ottobre, dovrà rafforzare nelle prossime settimane la tutela.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala conferenze, via Verdi 53, Trento Simonetta Vezzoso

Google Books: interessi europei Esclusione di più del 95% di libri non in lingua inglese (sì opere apparse in GB) - Però opere europee ancora coinvolte: es., traduzioni, inserts ed opere registrate negli USA Rilevanza interpretazione ex fair use Migliore accesso alle opere nellera digitale

Google Books: Accesso a tutto il sapere del mondo? ca 95% delle opere non in lingua inglese escluse utilizzatori fuori dagli Stati Uniti: no accesso rischio che certi « scaffali » vengano dimenticati

Dichiarazione congiunta dei Commissari Europei per la società dellinformazione, i media, il mercato interno ed i servizi « assicurare la realizzazione di un quadro giuridico che favorisca una rapida espansione di servizi somiglianti a quelli permessi dal recente accordo transattivo negli Stati Uniti, a beneficio dei consumatori europei, delle biblioteche europee e delle comunità scientifiche »

Proposta di Direttiva in tema di opere orfane entro il 2010? Tillman Lüder, : a difficult question and I dont have an answer

Modelli alternativi in discussione modello cd « nordico »: licenza collettiva estesa per legge a titolari dei diritti non rappresentati soluzione legislativa ungherese: procedura amministrativa presso lUfficio Brevetti - anche uso commerciale (pagamento immediato) - licenza non esclusiva - licenza revocata se titolare si manifesta (con periodo di « grazia » di max 1 anno)

Modelli alternativi in discussione/2 Paesi Bassi: licenze collettive volontarie, ma con meccanismi « avanzati » di gestione dei diritti (consenso al progetto, non a singole opere), accesso da circuito chiuso nei locali dellistituzione Gran Bretagna: discussione sulla « statutory licence »

« Soluzione » europea mutuo riconoscimento delle ricerche diligenti nazionali? Sperimentazione di soluzioni nazionali diverse positiva ma sullo sfondo dellingessatura della lista di eccezioni e limitazioni ex Direttiva SocInfo (unica opzione non sperimentabile) Three-step test di complessa interpretazione, ma vero ostacolo ad una risposta armonizzata a livello europeo?

« certi casi speciali » - categoria delle opere limitata a quella i cui autori non sono stati identificati nonostante una ricerca diligente « conflitto con il normale utilizzo » - utizzazione normalmente oggetto di licenza - utilizzazioni dopo « rivendicazione » escluse - compromessi per opere derivate? « pregiudizio ingiustificato » - giusto compenso, ma poi riacquisto dei pieni diritti (periodo di « grazia »?)

Google in Wonderland ma problema vero Rinuncia ad una solida soluzione « europea » forse realistica allo stato attuale ma non condivisibile Profili internazionali, piano strategico dellOMPI