Interventi 11° lavoro: foto 2617÷2640 SP 31 dal km __+___ al km __+___
CAUSE: 1.Acque di scorrimento superficiali provenienti dalla scarpata di Monte; 2.Acque di infiltrazione provenienti dalla scarpata di Monte; 3.Acque di scorrimento superficiali sulla sede viaria. PROBLEMI: -Cedimento zona di valle della sede viaria a mezza costa, le lesioni nella parte superiore sono principalmente parallele alla sede viaria solo nella zona in basso si presenta con andamento curvilineo che si addentra ulteriormente rispetto alle lesioni longitudinali fino ad interessare metà della sede, questo denota il contributo di acque d’infiltrazioni provenienti da monte. SP 31 dal km __+___ al km __+___
SOLUZIONI (1/2) : A.Realizzazione di trincea drenante parallela alla strada ed a monte della cunetta di monte B.Fosso di guardia lato monte parallelo alla strada; C.Realizzazione della nuova cunetta di monte che sarà danneggiata dalla realizzazione della trincea; D.Attraversamento stradale delle acque derivanti dalla trincea drenante lato monte se non potranno essere recapitate direttamente nel fosso di guardia lato monte, in alternativa il recapito può avvenire nel fosso di guardia a valle del tombino dove la pendenza lo consentirà; E.Realizzazione della cunetta lato valle per lo smaltimento delle acque di scorrimento superficiali evitando che recapitino nella scarpata di valle;
SOLUZIONI (2/2) : F.Ricostruzione sede viaria e livellette nella parte più alta, miglioramento della portanza del terreno con la struttura Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada che dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi; G.Nel tratto in cui il dissesto interessa la sede viaria (zona più bassa) con lesioni non parallele alla strada ma ad arco, Ricostruzione della sede viaria e livellette tramite bonifica e struttura tridimensionale Neoweb nella zona superficiale al di sotto della pavimentazione e per tutta la larghezza della strada, questa dovrà essere rifinita il più tardi possibile compensando con la finitura ulteriori possibili piccoli cedimenti dei terreni ancora saturi.