L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

Intervista a un grande matematico:
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Intelligenza artificiale
IL COMPUTER.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Kurt Gödel ( ). Kurt Gödel ( )
I PARADOSSI di Bernardo Cicchetti
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante
La Conoscenza.
Sommario Gli algoritmi I linguaggi per la formalizzazione di algoritmi
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
La Cibernetica.
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Reti Neurali: studi sull'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
A cura di Eleonora Bilotta
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Provincia di Bologna: anche qui ci vuole... un fisico bestiale.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Intelligenza Artificiale II Dimostrazione automatica di Teoremi
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Logica Matematica Seconda lezione.
L’inventore del calcolatore odierno
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Programma di Informatica Classi Prime
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
Intelligenze artificiali (I.A.)
I numeri NATURALI.
Robotica Lezione 2.
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Il test di Turing a cura di Viola Schiaffonati
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Scuola Militare Nunziatella COMPLETEZZA e COERENZA della Matematica 4 giugno Luigi Taddeo.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Transcript della presentazione:

L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente Dr. Luigi Moretti Dipartimento di Matematica Seconda Università degli studi di Napoli

Storia del calcolo Fin dall’antichità l’uomo ha cercato regole che legassero tra loro i numeri Egiziani e Babilonesi utilizzavano il calcolo nel commercio e in altri aspetti della loro vita Fu in Grecia però che il ragionamento divenne oggetto di studio

Arriva il calcolo automatico… L’uomo si è sempre servito di strumenti per aiutarsi nel calcolo Col tempo però l’interesse si è spostato verso macchine capaci di effettuare un calcolo autonomamente Cronologia dei calcolatori

Dall’invenzione deI transistor alla sua integrazione Il transistor, o transistore (acronimo di transfer-resistor, «trasferitore di resistenza»), è un dispositivo formato da semiconduttori. Il primo prototipo funzionante fu realizzato nel 1947 da tre ricercatori dei laboratori Bell Labs, (John Bardeen, Walter Brattain e William Shockley). Nel 1956 i tre ricercatori furono insigniti del Premio Nobel per la Fisica.. Già verso la fine degli anni ‘50 la produzione di transistor si orientò verso l’utilizzo del silicio come elemento semiconduttore e negli anni ‘70 il transistor al germanio divenne obsoleto. Allo stato attuale la tecnologia di punta è in grado di integrare fino a trecento milioni di transistor in un singolo chip. La dimensione dei transistor è di 65 nanometri nei migliore dei casi mentre in laboratorio si riesce a scendere fino a 45 nanometri. In un microprocessore di un PC ci sono decine di milioni di transistor.

Algoritmo Un algoritmo è un elenco finito di istruzioni univocamente interpretabili, ciascuna delle quali deve essere precisamente definita e la cui esecuzione si arresta per fornire i risultati di una classe di problemi per ogni valore dei dati di ingresso. Esempi di Algoritmi Problema del trasporto della capra, del lupo e del cavolo da una sponda ad un'altra del fiume Porta la capra sull'altra sponda Torna indietro Porta il cavolo sull'altra sponda Porta la capra indietro Porta il lupo sull'altra sponda Calcolare la soluzione di ax + b = 0 leggere i valori di a e di b calcolare -b dividere -b per a e assegnare il risultato ad x scrivere x

La cibernetica e l’intelligenza artificiale La cibernetica (cybernetics) è la scienza che studia le analogie dei processi riguardanti la comunicazione ed il controllo nell'animale e nelle macchine. La cibernetica si pone dunque come un campo di studi interdisciplinare tra le scienze e l'ingegneria. Il termine fu coniato nel 1947 dal matematico statunitense Norbert Wiener, derivandola dal greco Kybernetes (timoniere, pilota). Alan Turing Norbert Wiener Johann Von Neumann

Teoremi di Gödel Kurt Gödel (Brno, 28 aprile 1906 – Princeton, 14 gennaio 1978) è stato un matematico, logico e filosofo statunitense, di origine austro-ungarica, noto soprattutto per i suoi lavori sull'incompletezza delle teorie matematiche. “Questa proposizione è falsa” non si può dimostrare che questa affermazione sia vera né chi sia falsa. Gödel formulò una simile affermazione “autoreferenziale” per l’aritmentica. M.C. Escher “Drawing Hands” 1948 Lithograph

… la macchina della mente Le implicazioni dei teoremi di Gödel sulle scienze cognitive, sulla filosofia e sulla cibernetica sono tutt’ora dibattute: La mente umana è “solo” una macchina molto complessa? Se fosse così si arriverebbe alla possibilità di creare automi “intelligenti”. Secondo Roger Penrose la differenza tra "ciò che può meccanicamente essere dimostrato" e "ciò che può essere riconosciuto come vero dagli uomini" mostra che l'intelligenza umana non ha una natura esclusivamente algoritmica. Quindi non ci può essere macchina artificiale che riproduca il cervello umano. Paul Benacerraf sostiene che non è vero che noi siamo fondamentalmente diversi dalle macchine in quanto noi esseri umani potremmo essere delle macchine talmente complesse da non poter conoscere il nostro stesso programma.

Le macchine di Turing All’inizio del XX secolo i matematici riconsiderarono i fondamenti della matematica Un importante problema: le funzioni effettivamente calcolabili Furono proposti diversi modelli per definire funzioni calcolabili Le Macchine di Turing, proposte dal matematico Alan Turing, è uno di questi. Essa non nasce per scopi pratici. Si tratta di un modello teorico.

Cosa calcoliamo? Le operazioni sui numeri sono da sempre oggetto del calcolo Fin dall’antichità sono state utilizzate tabelle per indicare relazioni non esprimibili con le operazioni Col passare dei secoli si è arrivati all’unico concetto di calcolo di funzione Sia le operazioni che le tabelle sono esempi di modi per esprimere funzioni