Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Motivazioni/Obiettivi
AUTISMO E ALTRI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
COMPETENZE DISCIPLINARI
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
AUTISMO: L’ALLEANZA EDUCATIVA
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Quali sono gli interventi terapeutici?
ADHD Iter diagnostico terapeutico
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Formazione da insegnante ad insegnante
Là dove la vita alza un muro, l’intelligenza apre una breccia
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNICAL Progettazione individualizzata:
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
I Clown Medici Ridere per vivere
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Indicatori di rischio dei
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Maltrattamento e Abuso
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
La scuola come non dovrebbe essere
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
L’autismo in un’ottica di sanità pubblica: una sfida possibile?
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
IL LAVORO CON LE FAMIGLIE BASSANO DEL GRAPPA 21 SETTEMBRE 2002 ROBERTO TOMBOLATO.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Dott.ssa Catia Bufacchi
S.C. Direzione di Area Territoriale
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
L’EMPOVERMENT NELLE PERSONE DISABILI: EDUCARE ALLA RESPONSABILITA’ PER ACCRESCERE L’EMPOVERMENT + Edvige Veneselli U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Finalizzato alla realizzazione del Servizio Valutazione, Tutoraggio e Monitoraggio per l ’ appropriatezza.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
Transcript della presentazione:

Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007

PEDIATRA = BANCA DATI Sospetto diagnostico nei bilanci di salute Sospetto diagnostico nei bilanci di salute Le bandiere rosse dellautismo (Filipeck et al) Le bandiere rosse dellautismo (Filipeck et al) preoccupazioni dei genitori inerenti: preoccupazioni dei genitori inerenti: la comunicazione ( non risponde al suo nome…..) la comunicazione ( non risponde al suo nome…..) lo sviluppo sociale ( non sorride quando gli si sorride ….) lo sviluppo sociale ( non sorride quando gli si sorride ….) il comportamento ( ha crisi di collera-aggressività …….) il comportamento ( ha crisi di collera-aggressività …….)

Assenza di lallazione dopo i 12 mesi Assenza di lallazione dopo i 12 mesi Assenza di gesti,quali indicare,mostrare,fare ciao Assenza di gesti,quali indicare,mostrare,fare ciao dopo i 12 mesi dopo i 12 mesi Assenza di parole singole dopo i 16 mesi Assenza di parole singole dopo i 16 mesi Assenza di associazioni spontanee di due parole Assenza di associazioni spontanee di due parole dopo i 24 mesi dopo i 24 mesi Perdita di qualsiasi competenza linguistica e /o sociale a Perdita di qualsiasi competenza linguistica e /o sociale a qualsiasi età qualsiasi età Indicazioni assolute per ulteriori valutazioni diagnostiche immediate (Le bandiere rosse dellautismo Filipeck et al )

Crea una forte alleanza con la famiglia Crea una forte alleanza con la famiglia Domande giuste al momento giusto Domande giuste al momento giusto Esegue screening diagnostici (CHAT) Esegue screening diagnostici (CHAT) Individua il problema Individua il problema Costruisce un ponte di collegamento Costruisce un ponte di collegamento tra famiglia e NPI tra famiglia e NPI

Confermata la diagnosi di b. con S.A. Confermata la diagnosi di b. con S.A. Neuropsichiatra comunica alla famiglia e al Neuropsichiatra comunica alla famiglia e al pediatra la diagnosi pediatra la diagnosi Presa in carico globale dellequipe multidisciplinare Presa in carico globale dellequipe multidisciplinare Individuazione progetto riabilitativo cucito su misura Individuazione progetto riabilitativo cucito su misura Diario terapeutico informativo Diario terapeutico informativo

Neuropsichiatra e Pediatra = Stretta collaborazione : Neuropsichiatra e Pediatra = Stretta collaborazione : CON CON la famiglia : parent – training la famiglia : parent – training educatori educatori gruppo di auto-aiuto gruppo di auto-aiuto risposte scientifiche alle terapie alternative risposte scientifiche alle terapie alternative la scuola : dirigenti scolastici la scuola : dirigenti scolastici insegnanti di sostegno insegnanti di sostegno OSE OSE le figure riabilitative : psicomotricisti-logopedisti le figure riabilitative : psicomotricisti-logopedisti pedagogisti- arte terapisti pedagogisti- arte terapisti ippoterapisti-musicoterapisti ippoterapisti-musicoterapisti

Riunioni periodiche di verifica del progetto con lequipe multidisciplinare - famiglia Riunioni periodiche di verifica del progetto con lequipe multidisciplinare - famiglia Periodiche valutazioni del bambino Periodiche valutazioni del bambino Periodici incontri con le famiglie,ev.fratelli e Periodici incontri con le famiglie,ev.fratelli e famigliari ( sempre risposte certe ! ) famigliari ( sempre risposte certe ! )

COSA NON CE Presa in carico precoce (liste dattesa….) Presa in carico precoce (liste dattesa….) Operatori professionali nel territorio Operatori professionali nel territorio Organizzazione e coordinazione dellequipe multidisciplinare Organizzazione e coordinazione dellequipe multidisciplinare COSA CE : COSA CE : BUONA VOLONTA BUONA VOLONTA FAMIGLIE PAPERON DE PAPERONI FAMIGLIE PAPERON DE PAPERONI

PROPOSTE del pediatra di famiglia Formazione dei pediatri Formazione dei pediatri Gruppo di lavoro di pediatri e neuropsichiatri ALLEANZA !! Gruppo di lavoro di pediatri e neuropsichiatri ALLEANZA !! del territorio : del territorio : screening b. S.A. screening b. S.A. diagnosi diagnosi presa in carico presa in carico Gruppo di lavoro con lequipe multidisciplinare dei consultori Gruppo di lavoro con lequipe multidisciplinare dei consultori presa in carico presa in carico Momenti di ascolto e di formazione continuativi con gruppi di famiglie Momenti di ascolto e di formazione continuativi con gruppi di famiglie Riunioni programmate con la scuola: Riunioni programmate con la scuola: interventi e risposte per disagi relazionali interventi e risposte per disagi relazionali e comportamentali (bullismo…….) e comportamentali (bullismo…….).

OBBIETTIVI per bambini con spettro autistico Inserimento sociale Inserimento sociale Autonomia Autonomia Famiglie unite e propositive Famiglie unite e propositive Fratelli/sorelle sereni complici Fratelli/sorelle sereni complici

Qualunque bambino può diventare Qualunque bambino può diventare un membro della società, un membro della società, come rose e girasoli possono entrare come rose e girasoli possono entrare ugualmente nelle nostre accoglienti ugualmente nelle nostre accoglienti case,regalando gioia e felicità case,regalando gioia e felicità