Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Advertisements

La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Sharepoint Gabriele Castellani
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Sicurezza e Policy in Active Directory
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Sistema di supporto E-Learning
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Social 1 miliardo di smartphone 125 milioni di tablets 4 generazioni 5 milioni di utenti su Yammer 50% delle aziende verso la Cloud 400 milioni di tweet.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Modulo didattico Introduzione
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Presentazione delle principali funzionalità
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

Web Cooperativo

Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.

In che era siamo? I dischetti ed i CD-Rom sono destinati a perdersi nei cassetti I forum, le chat e le videoconferenze non lasciano traccia I dischetti e gli allegati creano infinite repliche dei dati La realizzazione di siti web e di opere multimediali è limitata da strumenti che non consentono il lavoro di gruppo Il modello di redazione basato sul webmaster non è più in grado di reggere i continui aggiornamenti Linterattività e la dinamicità dei siti web è ostacolata da procedure di pubblicazione troppo complesse e datate We will create as much information from 1999 to 2002 as was created in the entire history of humanity prior to 1999 (TheBrain.com)

Siamo pronti? Nonostante le reti ed il web spesso operiamo ancora nella Modalità Dischetto Documenti non rintracciabili Conoscenza non riutilizzabile

Un sito web tutto nuovo: Gli studenti sono webmaster e amministratori Gli studenti salvano i loro elaborati direttamente sul web Gli insegnanti pubblicano le loro lezioni e guardano i lavori degli studenti da Internet I documenti salvati a scuola sono accessibili anche da casa e viceversa Tutti i lavori svolti, gli appuntamenti, le comunicazioni ed i documenti rimangono in rete e sono sempre disponibili

Sharepoint Sharepoint Team Services 1.0 Gratuito Windows 2000 Pro, XP, 2000 Server, 2003 Server Windows Sharepoint Services 2003 Gratuito Windows 2003 server (SQL Server) Sharepoint Portal Server 2003 Per grosse directory aziendali Windows 2003 Server (SQL Server) Open Sharepoint 0.4 Open Source

Menu verticale di avvio veloce suddiviso in categorie Colonna di destra Web Part anteprima contenuti Colonna centrale Web Part anteprima contenuti Motore di ricerca Menu orizzontale amministrativo Accesso utente E personalizzazione home page

Link sppt/wssapps/default.mspx sppt/wssapps/default.mspx

Modello web scolastico

Esercizio 1 Accedere a un web scolastico sharepoint team services Presentare rapidamente le diverse sezioni e i possibili usi nella scuola (gestione info, riunioni, modulistica, circolari) Inserire una notizia Inserire un appuntamento analizzare i contenitori (elenchi e documenti) Accedere ad un documento, inserire via web un documento Accedere ad un documento come cartella web Modificare il documento direttamente da web Salvare con nome direttamente su cartella web Creare una nuova raccolta documenti Confronto e condivisione su possibili usi propri e impropri

Esercizio 2 Gestire il layout e le impostazioni principali Gestire gli utenti ed i permessi (Mandare un invito) Menu Creazione Creazione web secondari sharepoint o vuoto/FrontPage Creare un sito web secondario sharepoint Cenni sulle possibilità offerte dalle autorizzazioni esclusive Aprire con FrontPage un sito SharePoint applicare un Tema Cambiare logo Riconoscere i le web part di sharepoint Inserire una web part in una pagina vuota

Esercizio 3 Aggiungere alle risorse di rete un web sharepoint Creare delle pagine web con office e salvarle nelle raccolte documenti di sharepoint Navigare nei documenti e modificarli Salvare come pagina web un foglio di calcolo e riaprirlo con Excel Discutere via web i documenti Sottoscrivere le modifiche