I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
sport e divertimento per bambini.
3. Gandhi e la non violenza
1 La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN LALTROMERCATO La cooperativa sociale o.n.l.u.s FRANCISCA MARTIN P.I Punto venditaLALTROMERCATO.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Breve introduzione al controllo dei costi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Laboratorio delle emozioni
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
In occasione del 60° anniversario della
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Progetto "Quanto pesa la spesa"
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Turismo Responsabile Organizzato
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
Dopo un lungo ed attento viaggio nelle idee dei Sannicandresi e soprattutto dopo una lunga analisi del mercato, abbiamo trovato proprio limpressa giusta.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Le attività produttive
Lezione 7 TOCCA A TE.
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
Lattività economica: esercitazione Considera la situazione seguente. Il prof. Marri deve soddisfare un bisogno: acquistare unauto nuova. Individua le.
dei Ragazzi e delle Ragazze
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Mostra-gioco interattiva sul commercio equo e solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
PAKISTAN.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
per il partner, che ogni notte mi toglie le coperte,
Settore terziario il commercio
Classe v c a. s
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
GLOBALIZZAZIONE.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Quando l’alimentazione si può dire sana
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Anche io… … a scuola di latte
Transcript della presentazione:

I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE

LE NOSTRE ESIGENZE Andare a scuola Cibo e acqua Casa Sport e divertimento Famiglia Amicizia Assistenza sanitaria Vestiti e scarpe Libertà e pace Mezzi di trasporto e comunicazione

CALCUTTA - INDIA

Ogni famiglia produce dei sacchetti che poi saranno venduti

Marina ci spiega il procedimento per la costruzione dei sacchetti. Solo quelli realizzati in modo preciso saranno venduti

Le famiglie discutono su quali prodotti acquistare con il poco denaro a disposizione. Si calcola il guadagno ottenuto dalla vendita dei sacchetti

CONFRONTO TRA LA MIA SITUAZIONE E QUELLA DI UN/UNA COETANEO/A A CALCUTTA I ragazzi di Calcutta vivono in baraccopoli di lamiera, senza acqua né luce, noi in case accoglienti e ben arredate. A Calcutta lavora tutta la famiglia, compresi i bambini ricavando pochissimo denaro; noi non abbiamo questa necessità. A Calcutta la scuola è frequentata da pochissimi bambini, mentre noi abbiamo lopportunità di istruirci e di informarci anche grazie a mezzi di comunicazione come internet, ecc.

LA STORIA DI SURI, BAMBINA NEPALESE

UNA FABBRICA DI TAPPETI BAMBINI AL LAVORO SCUOLA IN NEPAL BAMBINI NEPALESI

Confronto Commercio tradizionale Commercio equo e solidale Campesino Compratore europeo o USA che paga pochissimo Trasportatore Industriale miliardario (pubblicità, confezionamento e vendita dei prodotti) Chimico che modifica il chicco Negoziante Campesino Compratore europeo che paga il giusto Trasportatore Industriale (confezionamento) Bottega del mondo (vendita) VIDEO UNALTRA VIA DUSCITA