DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
IL RISVEGLIO DI DANIELE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Review of Irregular Verbs From Italian I
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SHOAH.
Un fumetto esce dalla bocca
Simuliamo la digestione
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Scuola primaria C. Goldoni
il percorso dei biscotti
La cottura della pasta Classe quinta B – Gennaio 2007
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN STORIE DI DEFORMAZIONE
Come fa l’occhio a vedere?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
PROGETTO ECONOMIA SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO DI SPINEA
Dallo zucchero semolato allo zucchero filato
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Quando ….
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Il mio compleanno.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
A… COME ACCOGLIENZA.
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Lettere dei bambini a Gesù
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Da Michael Orlan Mercado
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Ghiaccio.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Dizionario della lingua italiana
Claudio Bisio Battute. Il marinaio spiegò le vele al vento…… Il vento non capì !
SAI CHI SONO IO ? Sono una goccia Di sangue!.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Basta poco per torturare un uomo...
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una giovane donna entra in officina e chiede se hanno un "Settecentodieci". Il capo officina la guarda perplesso, poi le chiede: "Che cosa è un Settecentodieci?"
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
Questo è un formale invito per un barbecue da tenersi il prossimo weekend nella mia nuova residenza. Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Nell’orto con briciolina
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
Transcript della presentazione:

DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN SPINEA CIRCOLO 1^ DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI PROGETTO:” VIAGGIO NEL CORPO CHE CRESCE” GRUPPO ANNI 5

Dopo la conversazione in salone… Facciamo la bocca.. con un piccolo cerchio Anita in mezzo sarà la lingua.. Quando il pezzetto di cioccolata entra la bocca si… Piet.- la cioccolata dentro la bocca si taglia con i denti davanti poi la mandi indietro e i denti più grandi la fanno a pezzetti… Anit.- e anche si scioglie con la saliva,diventa tutta morbidosa, poi la lingua lo manda giù Ales.- per me la lingua serve per mettere giù le cose che si trovano in bocca. Fran.- per me i denti servono per fare più piccole le cose… …

LA GOLA Anita, che è la lingua, spinge il pezzettino .. Ogni tanto mi viene fame… Gaia.- ti viene un alito che.. E questo alito ti fa venire voglia fame.. Enr.- prima ancora di mangiare io se dico ho voglia della cioccolata mi viene in mente il sapore che è buono.. dalla lingua io capisco che è cioccolata… Gaia.- è il gusto che lo fa la lingua..lo assaggia e dice che ha un sapore buono… LA GOLA Anita, che è la lingua, spinge il pezzettino di cioccolata nella gola… Andrea scivola dentro il tubicino…

Andrea è arrivato nel sacchetto che Piet.- Per me il cibo Arriva allo stomaco.. e lì sta tanto tempo, perchè bisogna aspettare di digerire.. e poi senti che sei pieno.. Tutto e allora poi va in giro e va ai muscoli.. e poi va nella cacca … Ins:- cosa vuol dire che devi digerire? Piet.- è che il cibo si mescola diventa una pappetta.. E poi fa la forza nel corpo e poi certi fanno la cacca… Andrea è arrivato nel sacchetto che era vuoto .. Si ferma un po’ dentro al sacchetto.. Che….

Che cosa succede nel sacchetto… ALES.- il cibo lo mandi giù con la saliva e arriva in un cestino dove si muove tutto, si gira, diventa molle, e poi viene la cacca … Piet.- no! quello buono va nel Corpo e fa andare i muscoli e fa la forza se no tu non puoi andare in giro… Pietro, Francesco, Alessandro e Silvia muovono il sacchetto che mescola, schiaccia, fa fini i pezzettini di cioccolata…Andrea si sente tutto “mosso”… ..per me solo poco fa la cacca.. l’altro va tutto in giro dopo che è stato schiacciato fine dentro al sacchetto…

Il sacchetto e la pancia… …io capisco dalla pancia che è ora di mangiare.. Piet.- perchè ci brontola la pancia si sente muovere e fa rumore.. allora vuol dire che bisogna mangiare.. Fran.- quando viene l’ora del mezzogiorno la mia pancia si è svuotata, e allora fa dei rumori e mi fa venire voglia di mangiare e allora è quasi mezzogiorno…

Dal sacchetto …in poi… Enr.- anche la pipì devi fare.. Dal pipo.. ma non è l’acqua che bevi.. l’acqua che bevi fa il sudore.. e le lacrime…quando piangi… S ab.- dentro alla pancia c’è intestino che è una cosa lunga..le budelle .. la va’ il mangiare che poi fa la cacca.. Dal sacchetto …in poi… Umb.- si sente quando scappa la cacca.. perchè ti viene da spingerla.. allora vai in bagno..

Alcuni esempi...

La roba che entra e i denti che la rompono I pezzetti buoni che vanno nei muscoli .. Ho disegnato la cioccolata nello stomaco che viene spezzettata

Quello rosso è il sangue, che sta dappertutto. Quelli neri sono i pezzi buoni che vanno nei muscoli..

Nello stomaco si decide cosa fare… si mescola tutto.. cambia…poi quello che non va bene esce come cacca..

LE FRECCE DICONO DOVE E’ ANDATA LA CIOCCOLATA

COME UN PERCORSO...

I nostri modelli... Realizziamo insieme un corpo con degli scatoloni e dentro mettiamo alcune cose che immaginiamo ci siano.. cercando di utilizzare del materiale adatto.. Esempio: un imbuto un sacchetto con l’aria.. dei tubi.. stoffa, tulle,cartone…

FACCIAMO LE OSSA STROPICCIANDO LA CARTA E POI COSTRUIAMO LO SCHELETRO

Altri modelli personali… COSA ENTRA COSA ESCE

Ricordiamo insieme le cose dette... Il corpo cresce tutto insieme… Il corpo è come un contenitore.. Il corpo è come una macchina... Nel corpo entrano e escono cose Il corpo dice i suoi bisogni…

Raccontare il corpo... COSTRUIAMO UN LIBRO