Sviluppo morale e comportamento antisociale Dal pensiero morale all’azione morale Tra il dire e il fare ….
L’azione morale secondo Kohlberg 1. Interpretazione della situazione. 2. Decisione (scelta deontica: qual è la cosa giusta da fare in una specifica situazione?). 3. Giudizio morale: l’individuo avverte o meno un sentimento di obbligatorietà morale che lo spinga ad agire, sulla base del proprio senso di responsabilità? un comportamento può essere considerato morale solo se è fondato su un giudizio morale identificato da criteri formali, quali l’imparzialità e l’universalità (Kohlberg, Candee, 1984). 4. Abilità esecutive che comprendono caratteristiche non specificamente morali, quali la capacità di controllare gli impulsi, il livello di autostima del soggetto, il livello di intelligenza, la quota di energia necessaria all’azione ecc.
L’azione morale secondo Kohlberg le persone con elevati livelli morali si sentono più responsabili nell’impegnarsi in azioni morali; – le persone possono produrre ragionamenti su dilemmi ipotetici o della vita reale, ma ciò non significa necessariamente che il contenuto del loro ragionamento venga trasferito automaticamente dal piano ipotetico a quello reale; – esiste un conflitto, nella vita di ognuno, tra obiettivi morali e non morali, centrati sul sé; – più è elevato il livello morale raggiunto e più l’individuo avverte come cogente la necessità di realizzare una coerenza tra il giudizio ipotizzato e il comportamento reale; – la forza dell’io gioca un ruolo determinante nella decisione finale; – l’atmosfera morale (cfr. CAP. 7), che riflette le norme di sollecitudine, lealtà e responsabilità del gruppo, può svolgere un ruolo rilevante nell’influenzare il contenuto del pensiero morale degli individui e soprattutto la loro azione.
Gli studi meta-analitici Stdi di Blasi, 1980; Nelson, 1990; Stams et al., 2006) Questione degli strumenti di misura La sintesi è che esiste una relazione tra ragionamento e azione ma di entità modesta
Gli studi meta-analitici Stams et al., 2006 evidenziano il ruolo di fattori di moderazione Fattori economici, sociali e culturali Credenze normative Genere sessuale Età Intelligenza Istituzionalizzazione Psicopatia Tipo di reato
Le 3 d di Gibbs – ritardo (Delay) nello sviluppo morale; – distorsioni (Distortions) cognitive di tipo egoistico (self-serving); Distorsioni primarie autocentrate (self-centered): Si tratta di una sorta di prolungamento della tipica centrazione cognitiva della prima infanzia, sintetizzabile nell’ingiunzione: “Voglio tutto e subito” (narcisismo) Distorsioni cognitive secondarie: servono a proteggere il soggetto dallo sperimentare il dolore (psychological distress) che potrebbe attivarsi in seguito alle sofferenze inflitte ad altri con il proprio comportamento. – limiti (Deficiencies) delle abilità sociali (social skills).
La valutazione di ambito Alcuni individui tendono ad interpretare le violazioni morali in termini convenzionali. La tendenza a giudicare violazioni morali in termini convenzionali si associa a un maggiore coinvolgimento in condotte antisociali
Nuova misura per la valutazione del giudizio morale vs non morale Adattato da (Blair et al., 2001; Leenders and Brugman, 2005; Turiel, 2008). È costituita da tre scenari che descrivono situazioni in cui il protagonista viola una norma morale (violazione dei diritti e del benessere di un’altra persona). Scenario 1 – Immagina la seguente situazione: “Entri in un negozio e prendi, senza pagarli, un paio di pantaloni che ti piacciono molto”
Attribuzione morale non morale Metodo Strumenti Attribuzione morale non morale Quanto ritieni sbagliato questo comportamento? Questo tuo comportamento arrecherebbe danno o farebbe soffrire qualcuno? Se non ci fossero regole sul rubare come giudicheresti questo comportamento? OK, perché non ci sono regole che lo proibiscono. OK, comunque non ha importanza che ci siano o non ci siano regole è una questione che riguarda solo me Sbagliato perché il proprietario del negozio ne avrebbe un danno Se i tuoi genitori ritenessero che prendere qualcosa da un negozio senza pagarlo non è sbagliato come giudicheresti il tuo comportamento? Se la maggior parte dei tuoi amici ritenessero che prendere qualcosa da un negozio senza pagarlo non è sbagliato come giudicheresti il tuo comportamento? Giudizio di gravità Sofferenza nella vittima Ambito morale Autorità genitoriale Autorità pari Contingenza regola Ambito personale
Modello SIP (Social Information Processing) Modello di elaborazione dell’informazione sociale (Dodge) Un bambino riceve una pallonata in viso Codifica dei segnali Conoscenza sociale memorie self schemata ruoli credenze sull’ aggressività Il compagno lo ha fatto apposta Interpretazione (attribuzione di intenti) Fare finta di niente Chiedere perché lo ha fatto Litigare con il compagno Ricerca di soluzioni Selezione della soluzione (valutazione delle conseguenze) Se reagisco con decisione gli altri mi ammirerenno e il compagno avrà rispetto Restituisce la pallonata Dà un pugno al compagno Messa in atto della soluzione aggressiva
Il contributo di Bandura Il ragionamento morale non contiene in sé prescrizioni specifiche su come comportarsi; lo stesso Kohlberg, nell’analizzare le risposte fornite al dilemma di Heinz, non attribuiva importanza alla decisione se rubare o meno il farmaco, ma solo alle motivazioni sottostanti.
La teoria del disimpegno morale i principi morali non sono gli unici motivatori della condotta: gli esseri umani agiscono anche allo scopo di massimizzare i profitti e i vantaggi personali. Bandura ritiene che i principi morali non siano sempre attivi nel regolare la condotta, ma vengano attivati o disattivati a seconda delle circostanze e della convenienza personale meccanismi autoregolatori della condotta morale, chiamati meccanismi di disimpegno morale I vantaggi sono evidenti: disattivando l’istanza autosanzionatoria, l’individuo non biasimerà sé stesso per avere trasgredito un principio morale, non andrà incontro a un calo di autostima e, inoltre, avrà potuto conseguire rilevanti vantaggi personali.
Gli 8 meccanismi di disimpegno morale Giustificazione morale – Si tende a fare qualcosa contro i propri principi in nome di un più alto valore morale – giustificazione di guerre e atti terroristici – per la Patria tutto è lecito Etichettamento eufemistico – l’azione aggressiva (o illegale) viene ridimensionata attraverso una trasformazione di significato nel linguaggio – “pulizia etnica”, “dare una lezione”, “portare a termine un contratto”
Gli 8 meccanismi di disimpegno morale Confronto vantaggioso – si sfrutta il principio del contrasto – la mia infrazione non è così grave se paragonata a quella degli altri Dislocamento delle responsabilità – l’azione in contrasto con i propri principi è stata realizzata senza una assunzione piena di responsabilità –
Gli 8 meccanismi di disimpegno morale Distorsione delle conseguenze – si negano le conseguenze negative sulla vittima dell’azione aggressiva – “non è successo nulla!” Deumanizzazione della vittima – la vittima dell’azione aggressiva viene privata delle sue qualità propriamente umane e considerata al rango di una bestia che merita la punizione – è il meccanismo alla base della persecuzione degli ebrei
Gli 8 meccanismi di disimpegno morale Attribuzione di colpa – se si è spinti a fare qualcosa di negativo la colpa è di qualcun altro che generalmente provoca – è il meccanismo invocato dagli stupratori Diffusione della responsabilità – l’azione trasgressiva viene considerata “norma” del gruppo di riferimento – “lo fanno tutti!”
Immoralità del bullismo I bulli sono: Più disimpegnati moralmente Percepiscono le regole morali come convenzionali