INTELLIGENZA / INTELLIGENZE Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Pedagogia Generale INTELLIGENZA / INTELLIGENZE dott. ssa d’Aiello Anita
Intelligenza/Intelligenze Intelligenza “[…] è un termine fluido e controverso, di per sé individuabile entro i confini di una definizione soddisfacente che accenna, in generale, ad una particolare capacità di adattamento mentale a situazioni nuove” [VERTECCHI, 1999]
Due approcci teorici allo studio dell’intelligenza: Intelligenza/Intelligenze Due approcci teorici allo studio dell’intelligenza: TEORIA UNIDIMENSIONALE TEORIA MULTIDIMENSIONALE • caso degli “idioti sapienti”
H.Gardner (1983) Teoria delle intelligenze multiple Teorie multidimensionali H.Gardner (1983) Teoria delle intelligenze multiple L’intelligenza linguistica L’intelligenza logico-matematica L’intelligenza musicale L’intelligenza spaziale L’intelligenza corporea-cinestesica L’intelligenza interpersonale L’intelligenza intrapersonale Intelligenza/Intelligenze L’intelligenza naturalistica L’intelligenza esistenziale
H. Gardner identifica 2 stili di apprendimento: Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Secondo Gardner, se esistono più intelligenze e modalità cognitive, esistono anche “stili di apprendimento” e, quindi più “metodi di studio”. H. Gardner identifica 2 stili di apprendimento: apprendimento intuitivo apprendimento scolastico
Teoria delle intelligenze multiple Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Teoria delle intelligenze multiple H. Gardner (1993) “[…] coloro che si sono occupati di educazione non hanno dato il giusto peso né alla forza delle concezioni, degli stereotipi e dei «copioni» iniziali che gli studenti portano con sé quando affrontano la scuola, né alla difficoltà di riplasmarli e sradicarli”.
intelligenza emotiva o emozionale Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Daniel Goleman (1995) intelligenza emotiva o emozionale “ la capacità di monitorare le proprie e le altrui emozioni, di differenziarle e di usare tale informazione per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni”.
L’intelligenza emotiva è composta da 5 abilità: Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’intelligenza emotiva è composta da 5 abilità: La consapevolezza emotiva, ossia la capacità di distinguere e denominare le proprie emozioni in determinate situazioni, riconoscendo i segnali fisiologici che ne indicano il sopraggiungere Il controllo emotivo, relativo al controllo degli impulsi e dell’aggressività etero diretta ed auto diretta La capacità di sapersi motivare, vale a dire la capacità di convogliare ed armonizzare le proprie emozioni al fine di raggiungere un obiettivo, reagendo in modo adeguato agli insuccessi ed alle frustrazioni
Intelligenza/Intelligenze Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’empatia, che consiste nel saper riconoscere “gli indizi emozionali” altrui dimostrando sensibilità nell’accogliere gli stati d’animo dell’altro Un’efficace gestione delle relazioni interpersonali, che implica la capacità di comunicare in modo efficace con gli altri e di far fronte ai conflitti che possono determinarsi in qualsiasi tipo di rapporto.
Teoria Triarchica dell’Intelligenza Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Robert Sternberg (1998) Teoria Triarchica dell’Intelligenza R. Stenberg definisce l’intelligenza come “l’autogoverno della mente”
Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’attività intelligente è di tre generi fondamentali: analitica, creativa e pratica. Il pensiero analitico comprende la capacità di analizzare, giudicare, valutare, di stabilire dei confronti e dei contrasti e di esaminare. Il pensiero creativo si realizza nella capacità di creare, scoprire, produrre, immaginare e supporre. Il pensiero pratico comprende invece la capacità di usare strumenti, applicare e attuare progetti e piani. Questi tre tipi di pensiero, insieme, sono strumenti importanti per gli studenti, sia all’interno dell’aula che fuori di essa” (Stenberg, 2000)
R. Stanberg (2000) “E’ importante anche considerare che puntare su una Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze “E’ importante anche considerare che puntare su una intelligenza pratica ed intelligenza creativa mette a disposizione dei docenti strumenti utilizzabili con successo nella didattica di sostegno. Inoltre superare il modello unidimensionale dell’intelligenza, consente di lavorare all’integrazione dei soggetti con difficoltà cognitive e permette il recupero ed il potenziamento delle abilità residue degli studenti che presentano speciali bisogni educativi”. R. Stanberg (2000)