INTELLIGENZA / INTELLIGENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I PROCESSI PSICHICI.
I profili di apprendimento
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Autoregolazione e Attività di Studio
didattica orientativa
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Seconda Università degli Studi di Napoli
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Motivazione allo studio e successo scolastico
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
Teorie dell’Intelligenza
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
La didattica tra intelligenze multiple e linguaggi dell’arte
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Psicologia Generale Secondo corso
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
La valutazione delle competenze
Lo sviluppo delle emozioni
DIDATTICA LABORATORIALE
Quoziente di intelligenza (QI)
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Indicatori di rischio dei
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Manuale di base Gioventù+Sport
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
lo stile di insegnamento
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Prof.ssa Daniela Meschini
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
LA DIVERSITA’ DELLE INTELLIGENZE. I quattro fattori fondamentali dell’apprendimento scolastico caratteristiche dell’allievo attività di apprendimento.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

INTELLIGENZA / INTELLIGENZE Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Pedagogia Generale INTELLIGENZA / INTELLIGENZE dott. ssa d’Aiello Anita

Intelligenza/Intelligenze Intelligenza “[…] è un termine fluido e controverso, di per sé individuabile entro i confini di una definizione soddisfacente che accenna, in generale, ad una particolare capacità di adattamento mentale a situazioni nuove” [VERTECCHI, 1999]

Due approcci teorici allo studio dell’intelligenza: Intelligenza/Intelligenze Due approcci teorici allo studio dell’intelligenza: TEORIA UNIDIMENSIONALE TEORIA MULTIDIMENSIONALE • caso degli “idioti sapienti”

H.Gardner (1983) Teoria delle intelligenze multiple Teorie multidimensionali H.Gardner (1983) Teoria delle intelligenze multiple L’intelligenza linguistica L’intelligenza logico-matematica L’intelligenza musicale L’intelligenza spaziale L’intelligenza corporea-cinestesica L’intelligenza interpersonale L’intelligenza intrapersonale Intelligenza/Intelligenze L’intelligenza naturalistica L’intelligenza esistenziale

H. Gardner identifica 2 stili di apprendimento: Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Secondo Gardner, se esistono più intelligenze e modalità cognitive, esistono anche “stili di apprendimento” e, quindi più “metodi di studio”. H. Gardner identifica 2 stili di apprendimento: apprendimento intuitivo apprendimento scolastico

Teoria delle intelligenze multiple Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Teoria delle intelligenze multiple H. Gardner (1993) “[…] coloro che si sono occupati di educazione non hanno dato il giusto peso né alla forza delle concezioni, degli stereotipi e dei «copioni» iniziali che gli studenti portano con sé quando affrontano la scuola, né alla difficoltà di riplasmarli e sradicarli”.

intelligenza emotiva o emozionale Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Daniel Goleman (1995) intelligenza emotiva o emozionale “ la capacità di monitorare le proprie e le altrui emozioni, di differenziarle e di usare tale informazione per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni”.

L’intelligenza emotiva è composta da 5 abilità: Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’intelligenza emotiva è composta da 5 abilità: La consapevolezza emotiva, ossia la capacità di distinguere e denominare le proprie emozioni in determinate situazioni, riconoscendo i segnali fisiologici che ne indicano il sopraggiungere Il controllo emotivo, relativo al controllo degli impulsi e dell’aggressività etero diretta ed auto diretta La capacità di sapersi motivare, vale a dire la capacità di convogliare ed armonizzare le proprie emozioni al fine di raggiungere un obiettivo, reagendo in modo adeguato agli insuccessi ed alle frustrazioni

Intelligenza/Intelligenze Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’empatia, che consiste nel saper riconoscere “gli indizi emozionali” altrui dimostrando sensibilità nell’accogliere gli stati d’animo dell’altro Un’efficace gestione delle relazioni interpersonali, che implica la capacità di comunicare in modo efficace con gli altri e di far fronte ai conflitti che possono determinarsi in qualsiasi tipo di rapporto.

Teoria Triarchica dell’Intelligenza Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze Robert Sternberg (1998) Teoria Triarchica dell’Intelligenza R. Stenberg definisce l’intelligenza come “l’autogoverno della mente”

Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze L’attività intelligente è di tre generi fondamentali: analitica, creativa e pratica. Il pensiero analitico comprende la capacità di analizzare, giudicare, valutare, di stabilire dei confronti e dei contrasti e di esaminare. Il pensiero creativo si realizza nella capacità di creare, scoprire, produrre, immaginare e supporre. Il pensiero pratico comprende invece la capacità di usare strumenti, applicare e attuare progetti e piani. Questi tre tipi di pensiero, insieme, sono strumenti importanti per gli studenti, sia all’interno dell’aula che fuori di essa” (Stenberg, 2000)

R. Stanberg (2000) “E’ importante anche considerare che puntare su una Teorie multidimensionali Intelligenza/Intelligenze “E’ importante anche considerare che puntare su una intelligenza pratica ed intelligenza creativa mette a disposizione dei docenti strumenti utilizzabili con successo nella didattica di sostegno. Inoltre superare il modello unidimensionale dell’intelligenza, consente di lavorare all’integrazione dei soggetti con difficoltà cognitive e permette il recupero ed il potenziamento delle abilità residue degli studenti che presentano speciali bisogni educativi”.   R. Stanberg (2000)